DIRETTA AZ ALKMAAR HAJDUK SPALATO (RISULTATO FINALE 5-0): GLI OLANDESI VINCONO LA YOUTH LEAGUE!
Az Alkmaar Hajduk Spalato 5-0: straordinaria prova di forza degli olandesi, che vincono la loro prima Youth League demolendo i croati in finale. Nella partita tra le due squadre arrivate dalla Domestic Champions Cup si è visto abbastanza subito come l’Az Alkmaar potesse essere superiore: il rigore trasformato da Jayden Addai nel finale del primo tempo è stato la giusta appendice ad una frazione in cui l’Hajduk Spalato non ha creato sostanzialmente nulla, restando in balia degli assalti avversari e venendo salvato solo dal suo portiere Buljan. Così è successo di fatto anche fino al 70’, ma a quel punto l’Az Alkmaar ha deciso di chiudere i conti.
Il grande protagonista è diventato Ernest Poku, che in sei minuti ha realizzato una doppietta chiudendo idealmente la contesa. Gli olandesi però non si sono accontentati, intravedendo la possibilità di dilagare e divertirsi e prendendosela tutta: al 79’ Mexx Meerdink ha timbrato il poker e anche lui, quando mancavano tre minuti al 90’, ha infilato la sua doppietta personale. L’Az Alkmaar scrive dunque in maniera nettamente meritata il suo nome nell’albo d’oro della Youth League, all’Hajduk Spalato resta la soddisfazione di aver raggiunto la finale contro ogni pronostico ma chiaramente la sconfitta di oggi non può che bruciare per i giovani croati. (agg. di Claudio Franceschini)
AZ ALKMAAR HAJDUK SPALATO (RISULTATO 1-0): ADDAI SU RIGORE!
Az Alkmaar Hajduk Spalato 1-0: la finale di Youth League si sblocca proprio nel recupero del primo tempo, e dunque gli olandesi conducono e idealmente sono vicini al titolo, anche se chiaramente manca ancora un’intera frazione di gioco. Vantaggio comunque meritato: arrivato su calcio di rigore, trasformato da Jayden Addai. L’esterno destro dell’Az Alkmaar è stato il grande mattatore della partita, almeno fino a qui: ci ha provato in almeno tre occasioni ma ha sempre trovato sulla sua strada il portiere Buljan, che in particolare al 31’ ha dovuto disimpegnarsi con una bellissima parata.
Poi il fallo da rigore, ingenuità di Vuskovic che in piena area non è riuscito a coordinarsi e controllarsi; per lui anche una sacrosanta ammonizione, come detto Addai sul dischetto non ha sbagliato e ha portato in vantaggio l’Az Alkmaar. La finale di Youth League 2022-2023 è indirizzata: ora vedremo se gli olandesi sapranno difendere o incrementare questo margine fino al titolo, per il momento l’Hajduk Spalato ha fatto davvero poco ma, come ben sappiamo, in una gara secca e per di più una finale può davvero succedere di tutto… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA AZ ALKMAAR HAJDUK SPALATO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA FINALE DI YOUTH LEAGUE
La diretta tv di AZ Alkmaar Hajduk Spalato sarà trasmessa per gli abbonati alla televisione satellitare sul canale numero 203, cioè Sky Sport Football. Inoltre, sarà disponibile anche la diretta streaming video di AZ Alkmaar Hajduk Spalato, garantita naturalmente tramite il servizio Sky Go.
AZ ALKMAAR HAJDUK SPALATO (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!
Eccoci pronti, la diretta di AZ Alkmaar Hajduk Spalato adesso finalmente comincia, quindi siamo pronti a seguire la finale della Youth League 2022-2023. Sia gli olandesi sia i croati arrivano dal percorso dedicato alle squadre campioni nazionali, poi nel tabellone principale (cioè dagli ottavi di finale in poi) l’AZ Alkmaar si è tolto la soddisfazione di battere prima il Barcellona e poi il Real Madrid per arrivare alla Final Four, con il successo ai calci di rigore nella semifinale contro lo Sporting Lisbona.
L’Hajduk Spalato invece ha battuto il Manchester City agli ottavi, il Borussia Dortmund ai calci di rigore nei quarti e infine il Milan nella semifinale di venerdì pomeriggio. Insomma, entrambe le finaliste si sono ampiamente meritate di giungere fino all’atto decisivo della Youth League 2022-2023, ma adesso una sola potrà completare l’opera: il verdetto arriverà dal campo, adesso diamo spazio ai protagonisti della diretta di AZ Alkmaar Hajduk Spalato! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
AZ ALKMAAR HAJDUK SPALATO: I TESTA A TESTA
Verso la diretta di AZ Alkmaar Hajduk Spalato, dobbiamo sottolineare che la finale di Youth League scriverà oggi una pagina di storia, perché queste due società non hanno mai vinto la competizione e per essere più precisi non ci sono mai riuscite squadre di Olanda oppure Croazia, quindi sarà una prima volta nazionale in ogni caso. Due due edizioni della cosiddetta NextGen Series nel 2012 e 2013, con la prima che fu vinta dall’Inter, dal 2013-2014 è nata la Youth League sotto l’egida della Uefa.
La prima edizione fu vinta dal Barcellona, che poi si impose anche nel 2018, mentre nel 2020 ebbe la meglio il Real Madrid, per portare a tre i successi spagnoli. Spiccano poi i due trionfi del Chelsea nel 2015 e nel 2016, Inghilterra quindi a quota due come il Portogallo, grazie alle vittorie del Porto nel 2019 e del Benfica un anno fa. All’elenco manca la Youth League vinta dal Salisburgo nel 2017, mentre infine ricordiamo che l’edizione 2020-2021 fu cancellata per intero a causa della pandemia di Coronavirus. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
AZ ALKMAAR HAJDUK SPALATO: LA FINALE DI YOUTH LEAGUE!
AZ Alkmaar Hajduk Spalato, in diretta alle ore 18.00 di oggi pomeriggio, lunedì 24 aprile 2023, si giocherà allo Stade de Genève naturalmente della città elvetica di Ginevra e sarà la finale della UEFA Youth League 2022-2023, la massima competizione europea giovanile per club. Finale forse a sorpresa, la diretta di AZ Alkmaar Hajduk Spalato metterà sotto i riflettori due società poco abituate a primeggiare a livello continentale, ma che si godono un settore giovanile eccellente, quindi oggi una delle due diventerà campione d’Europa per gli Under 19.
Certo, resta il rimpianto per il Milan, che venerdì ha perso per 3-1 la sua semifinale contro l’Hajduk Spalato, punteggio che comunque indica una vittoria meritata per i giovani croati, che d’altronde erano saliti fin sul 3-0 prima del gol della bandiera rossonero. Poche ore prima, l’AZ Alkmaar si era conquistato il primo posto a disposizione in finale, anche se gli olandesi avevano avuto bisogno dei calci di rigore per avere la meglio sullo Sporting Lisbona. Adesso è difficile sbilanciarci: che cosa ci dirà la diretta di AZ Alkmaar Hajduk Spalato?
PROBABILI FORMAZIONI AZ ALKMAAR HAJDUK SPALATO
Scopriamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni per la diretta di AZ Alkmaar Hajduk Spalato, salvo necessità magari dovute al fatto che le semifinali sono state giocate appena tre giorni fa. Gli olandesi di mister Jan Sierksma potrebbero rispondere con Van Aken, Beukers ed Esajas nella difesa a tre priva di Sta per espulsione davanti al portiere Owusu-Oduro; foltalinea a cinque a centrocampo, con Addai, Goes, Schouten, Kwakman e Daal; infine il tandem d’attacco dell’AZ Alkmaar potrebbe vedere De Jong e Poku come titolari.
L’Hajduk Spalato di mister Marijan Budimir risponde con un modulo 4-3-3 nel quale gli undici titolari potrebbero essere: Buljan in porta; davanti a lui i quattro difensori Dolonga, Juric-Petrasilo, Vuskovic e Hrgovic da destra a sinistra; nel terzetto di centrocampo ecco Pukstas, Kavelj e Skoko; infine il tridente offensivo dei croati potrebbe essere composto dal primo minuto da Vrcic, Antunovic e Brajkovic.