DIRETTA FIORENTINA ROMA PRIMAVERA (RISULTATO FINALE 1-2): KERAMITSIS VALE LA COPPA!
Nel primo tempo supplementare botta e risposta: dopo 2′ la Roma trova il vantaggio grazie a Misitano che brucia sul tempo la retroguardia avversaria. Al 6′ arriva però l’immediato pareggio della Fiorentina nonostante l’inferiorità numerica. Segna Krastev, che stacca di testa su pallone piazzato su punizione da Amatucci. Viene ammonito Pellegrini, poi giallo anche per Krastev all’inizio del secondo tempo supplementare. Al 10′ arriva però il nuovo vantaggio giallorosso. Il 2-1 porta la firma di Keramitsis ed è il gol che vale la Coppa per i giallorossi. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA FIORENTINA ROMA PRIMAVERA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA FINALE DI COPPA ITALIA
La diretta tv di Fiorentina Roma Primavera sarà trasmessa in chiaro per tutti naturalmente su Sportitalia, canale numero 60 del telecomando, che ormai è da anni la casa del calcio giovanile e quindi non può perdersi l’appuntamento con la finale di Coppa Italia. Di conseguenza, avremo anche la diretta streaming video di Fiorentina Roma Primavera, che sarà garantita sempre da Sportitalia tramite il sito Internet oppure l’applicazione.
ESPULSO COMUZZO! SUPPLEMENTARI
Alla mezz’ora del secondo tempo la Fiorentina rimane in dieci uomini. Fallo di Comuzzo su Cherubini, per il giocatore viola arriva il secondo cartellino giallo e la conseguente espulsione. Aquilani protesta riferendosi alla precedente mancata espulsione di Padula e viene a sua volta ammonito. Non si arrendono i viola, al 35′ tentativo di Distefano che finisce tra le braccia di Baldi dopo una deviazione di Chesti. Vigiani per Favasuli in campo per la Fiorentina, nella Roma Louakima per Missori e Pellegrini per D’Alessio. Al 44′ ancora chance per i viola con un colpo di testa di Kastev che manca di poco il bersaglio su cross di Distefano, dopo 3′ di recupero arriva il fischio dell’arbitro: la finale di Coppa Italia Primavera si prolungherà ai tempi supplementari dopo lo 0-0 nei regolamentari. (agg. di Fabio Belli)
PADULA RISCHIA GROSSO
La Roma prova a partire con piglio diverso nella ripresa e subito Cassano cerca la porta ma senza successo. Fiorentina che trova meno spazi, al 9′ Cassano può ripetere il tentativo ma anche in questo caso il pallone sorvola la traversa. Al 13′ giallorossi vicini al gol con un insidioso destro a giro di Cherubini che esce a pochi centimetri dal palo, quindi ammoniti Padula e Lucchesi nel giro di 2′. Al 22′ rischia grosso la Roma con Padula che commette un altro duro fallo su Krastev ma non riceve un secondo cartellino: Guidi lo richiama subito in panchina, inserendo Misitano. Al 25′ ancora un giallo tra le fila giallorosse, sanzionato Cherubini per un intervento irregolare su Kayode. (agg. di Fabio Belli)
CI PROVA DISTEFANO
La Fiorentina continua ad attaccare con maggiore convinzione, al 27′ break di Kayode che riesce ad innescare Distefano, conclusione dal limite che non inquadra però lo specchio della porta. Al 33′ Comuzzo diventa il primo ammonito della partita per un fallo commesso ai danni di D’Alessio, quindi ancora pericoloso Lucchesi con un colpo di testa su cross da calcio d’angolo che non riesce però ad impensierire Baldi. Al 39′ la Roma cerca uno squillo ma una conclusione di Padula non crea problemi a Martinelli, si va al riposo col risultato ancora a reti bianche e con la Fiorentina che non è riuscita a concretizzare una supremazia territoriale piuttosto netta. (agg. di Fabio Belli)
TRAVERSA DI LUCCHESI
La Fiorentina inizia a testa bassa la finale di Coppa Italia allo stadio Arechi: non si chiudono combinazioni interessanti tra Berti e Toci e fra Toci e Distefano, al 9′ arriva poi la prima vera occasione da gol per i viola con Distefano al cross che pesca l’inserimento di Kayode sul secondo palo, ma il colpo di testa da posizione ravvicinata non inquadra la porta. La Roma soffre: al 16′ su cross da calcio d’angolo rischia grosso Baldi con un’uscita a vuota ma Lucchesi non trova il colpo di testa sul secondo palo. Al 18′ va di nuovo vicina al gol la formazione viola: Lucchesi svetta su una punizione di Amatucci e il pallone esce dopo aver sbattuto sulla parte alta della traversa. Al 22′ provvidenziale per la Roma un anticipo di Faticanti su Berti, pronto a insaccare su un cross teso di Favasuli. (agg. di Fabio Belli)
SI GIOCA!
Eccoci pronti a vivere la diretta di Fiorentina Roma Primavera, una grande finale di Coppa Italia che ci attende fra pochissimi minuti a Salerno. Per inquadrare questa partita, diamo uno sguardo alle statistiche in campionato: la Fiorentina Primavera è in forma, perché arriva da tre vittorie consecutive che hanno portato i viola a quota 51 punti in classifica, frutto di sedici vittorie, tre pareggi e nove sconfitte su 28 giornate, con 44 gol segnati a fronte dei 28 incassati, per cui la differenza reti dei gigliati è pari a un bel +16.
La Roma Primavera ha numeri simili, ma un trend in calo dopo un autunno meraviglioso: nelle ultime cinque giornate ha vinto una sola volta, i punti in classifica sono comunque 48 grazie a quattordici vittorie, sei pareggi e otto sconfitte, con una differenza reti che resta comunque eccellente (+18) grazie a un meraviglioso attacco da 61 gol segnati, mentre al passivo ci sono 43 gol. In vista di una partita secca, tuttavia, tutto questo conta solo relativamente: cediamo allora la parola al campo per seguire finalmente la diretta di Fiorentina Roma Primavera! Ecco le formazioni ufficiali in campo:
Fiorentina (3-5-2): Martinelli; Gentile, Krastev, Lucchesi; Kayode, Berti, Amatucci, Harder, Favasuli; Distefano, Toci. Allenatore: Aquilani
Roma (3-4-2-1): Baldi; Keramitsis, Faticanti, Chesti; Missori, Pisilli, D’Alessio ,Cherubini; Cassano, Pagano; Padula (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FIORENTINA ROMA PRIMAVERA: L’ALBO D’ORO
Mentre si avvicina la diretta di Fiorentina Roma Primavera, adesso è giunto il momento di dare uno sguardo all’albo d’oro della Coppa Italia Primavera, che vede fra le principali protagoniste proprio queste due società. Per la Fiorentina infatti ci sono in bacheca ben sette successi nella Coppa Italia di categoria, conquistati dalla Primavera gigliata nelle edizioni 1979-1980, 1995-1996, 2010-2011, 2018-2019, 2019-2020, 2020-2021 e 2021-2022. Spicca allora un dato clamoroso: la Fiorentina ha vinto le ultime quattro Coppe Italia Primavera consecutive, come nessun altro è mai riuscito a fare.
Oggi potrebbe prolungare ulteriormente la striscia e raggiungere il Torino a quota otto vittorie complessive, al primo posto nell’albo d’oro. La Roma ha fatto comunque molto bene nel torneo e infatti risponde con cinque Coppe Italia Primavera in bacheca, vinte nelle edizioni 1973-1974, 1974-1975, 1993-1994, 2011-2012 e 2016-2017, per i giallorossi il sesto successo significherebbe l’aggancio all’Inter al terzo posto nell’albo d’oro, alle spalle appunto di Torino e naturalmente Fiorentina. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FIORENTINA ROMA PRIMAVERA: CHI SARÀ IL VINCITORE?
Fiorentina Roma Primavera, in diretta dallo stadio Arechi di Salerno, si gioca alle ore 20.30 di stasera, martedì 25 aprile, un giorno festivo che sarà impreziosito dalla finale di Coppa Italia Primavera 2022-2023, che vedrà affrontarsi due formazioni che da sempre sono tra le migliori a livello giovanile. Un grande classico dunque, con la storia che renderà ancora più affascinante la diretta di Fiorentina Roma Primavera, le quali in semifinale hanno eliminato rispettivamente il Genoa e l’Inter per arrivare a contendersi un obiettivo così prestigioso come la Coppa Italia di categoria.
Allargando lo sguardo al campionato, si ha la conferma del fatto che Fiorentina Roma Primavera sarà una eccellente finale di Coppa Italia, perché i viola sono secondi con 51 punti in classifica dopo il successo di venerdì a Cesena, la Roma invece è poco più dietro, quarta a quota 48 dopo il pareggio nel derby contro il Frosinone. Il trend recente potrebbe indicarci che siano più in forma i viola, perché negli ultimi mesi la Roma non si è mai ripetuta sugli straordinari livelli della prima parte della stagione, ma naturalmente in una partita secca tutto è possibile: che cosa succederà nella diretta di Fiorentina Roma Primavera, grande finale di Coppa Italia?
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA ROMA PRIMAVERA
Scopriamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni per la diretta di Fiorentina Roma Primavera. Alberto Aquilani, per il quale questa partita sarà ancora più speciale, potrebbe proporre un modulo 3-5-2 con Lucchesi, Comuzzo e Krastev nella difesa a tre della Fiorentina davanti al portiere Martinelli; ecco poi una folta linea a cinque nel centrocampo viola, con Kayode, Berti, Harder, Amatucci e Favasuli da destra a sinistra; infine, ecco Distefano e Soci, che dovrebbero essere i due titolari in attacco per la finale di Coppa Italia Primavera.
La risposta della Roma Primavera allenata da Federico Guidi dovrebbe invece concretizzarsi in un modulo 3-4-2-1, nel quale proviamo ad ipotizzare i seguenti undici calciatori titolari: in porta Baldi, protetto dalla retroguardia a tre composta da Faticanti, Chesti e Keramitsis; a centrocampo ecco Missori a destra, i due mediani Vetkal e Pisilli, infine Cherubini esterno sinistro; quanto all’attacco della Roma Primavera, ecco Cassano e Pagano sulla trequarti, a sostegno del centravanti Misitano.