Abbiamo raccolto per voi un’altra carrellata di frasi d’auguri in vista di questa importante giornata che si celebrerà domani, 25 aprile 2023. Partiamo da Beppe Fenoglio, con la sua ‘I 23 giorni della città di Alba’: Sempre sulle lapidi, a me basterà il mio nome, le due date che sole contano, e la qualifica di scrittore e partigiano. Mi pare di aver fatto meglio questo che quello. Spazio ad una poesia famosa di Cesare Pavese intitolata ‘9 novembre 1945’: “Tu non sai le colline | dove si è sparso il sangue. | Tutti quanti fuggimmo | tutti quanti gettammo | l’arma e il nome”. Continuiamo con Giuseppe Ungaretti e Per i morti della Resistenza: “Qui vivono per sempre gli occhi che furono chiusi alla luce perché tutti li avessero aperti per sempre alla luce”
Concludiamo con una figura immensa della vita politica italiana come Nilde Iotti: “La Resistenza era stata un fatto straordinario. Aveva realizzato una unità veramente eccezionale che andava dagli ufficiali badogliani agli operai comunisti”. Se voleste altre frasi dedicate alle celebrazioni del 25 aprile, festa della liberazione, vi lasciamo ai focus più sotto. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
AUGURI BUON 25 APRILE 2023, FESTA DELLA LIBERAZIONE, FRASI: “ODIO GLI INDIFFERENTI”
Torniamo sulle migliori frasi d’auguri in vista di questa importante festa che si celebrerà domani, il 25 aprile, e pariamo ancora una volta con Piero Calamandrei e con questa sua storica citazione: “Il carattere che distingue la Resistenza da tutte le altre guerre, anche da quelle fatte da volontari, anche dall’epoca garibaldina, è stato quello di essere più che un movimento militare, un movimento civile”. Spazio a Woodrow Wilson, sempre sul tema della libertà: “La libertà non è mai venuta dai governi. La libertà è sempre venuta dai governati. La storia della libertà è una storia di resistenza”. Continuiamo con Emma Goldman: “La libertà delle persone è pari alla loro intelligenza nel volerla e al loro coraggio nel prenderla”.
Non poteva mancare il partigiano Gramsci: “Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti”. Chiudiamo questo nuovo spazio dedicato alle migliori frasi d’auguri per un buon 25 aprile con altri due esempi: “Essere liberi non significa solo sbarazzarsi delle proprie catene, ma vivere in un mondo che rispetta e valorizza la libertà degli altri”, parole di Nelson Mandela, e: “La pace richiede quattro condizioni essenziali: verità, giustizia, amore e libertà”, a firma Papa Giovanni Paolo II. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
AUGURI BUON 25 APRILE 2023, FESTA DELLA LIBERAZIONE, FRASI: “INDIFFERENZA È VIOLENZA”
E’ il 24 aprile il che significa che domani si festeggerà una delle giornate più importanti in Italia, il 25 aprile, Festa della liberazione. Per l’occasione abbiamo selezionato per voi alcune delle frasi a tema più interessanti, a cominciare da questo esempio: “E questo è il fiore del partigiano morto per la libertà… Buon 25 Aprile!”. Passiamo con una citazione dell’immenso presidente della repubblica, Sandro Peritini: “Alla più perfetta delle dittature preferirò sempre la più imperfetta delle democrazie”.
Spazio a Liliana Segre: “L’indifferenza porta alla violenza, perché l’indifferenza è già violenza”. Fra le tante frasi d’auguri per un buon 25 aprile anche le parole di Piero Calamandrei: “La Liberazione fu veramente come la crisi acuta di un morbo che finalmente si spezzava dentro il nostro petto, come lo strappo risoluto con cui il popolo italiano riuscì con le sue stesse mani a svellere dal suo cuore un groviglio di serpi che per venti anni lo aveva soffocato”. E sempre dello stesso politico sono queste parole: “Frasi e citazioni famose sulla resistenza partigiana e antifascista Era giunta l’ora di resistere; era giunta l’ora di essere uomini: di morire da uomini per vivere da uomini”.
AUGURI BUON 25 APRILE 2023, FESTA DELLA LIBERAZIONE, LE FRASI PIU’ BELLE E LE CITAZIONI
Torniamo su Sandro Pertini: “Ho vissuto a Milano un’esperienza che mi ha confermato l’idea che il nostro popolo è capace delle più grandi cose quando lo anima il soffio della libertà e del socialismo”. Anche le parole di Pier Paolo Pasolini sono perfette per celebrare il 25 aprile, sia come messaggio da mandare via WhatsApp ma anche come post social, magari Facebook o Instagram: “La Resistenza e il Movimento Studentesco sono le due uniche esperienze democratico-rivoluzionarie del popolo italiano. Intorno c’è silenzio e deserto: il qualunquismo, la degenerazione statalistica, le orrende tradizioni sabaude, borboniche, papaline”. Chiudiamo questo spazio dedicato alle migliori frasi d’auguri per un buon 25 aprile con il capo dello stato Sergio Mattarella, che parla della libertà, il tema centrale della giornata di domani: La storia insegna che quando i popoli barattano la propria libertà in cambio di promesse di ordine e di tutela, gli avvenimenti prendono sempre una piega tragica e distruttiva”.