CLASSIFICA MOTOGP: BAGNAIA NUOVO LEADER DEL MONDIALE
Francesco Bagnaia si è preso il primo posto nella classifica MotoGp, il campione del Mondo in carica è di nuovo leader nel Mondiale Piloti anche nella stagione in corso grazie al verdetto del GP Spagna 2023 a Jerez, dove Pecco ha colto una meravigliosa vittoria in rimonta e nonostante una penalizzazione nel corso della gara. Bagnaia tuttavia era in giornata di grazia e si è preso un successo a dir poco meritato che gli vale evidentemente 25 punti, con cui sale a quota 87 ed è nettamente in testa alla classifica MotoGp, anche perché purtroppo non ha tagliato il traguardo Marco Bezzecchi, che incassa quindi uno “zero” con cui resta fermo a quota 65 punti, comunque sempre secondo nel Mondiale Piloti.
Eccellente anche la KTM a Jerez, in particolare con Brad Binder che grazie al secondo posto alle spalle di Francesco Bagnaia sale a quota 62 punti ed è naturalmente terzo nella classifica MotoGp. Terzo gradino del podio per l’altra moto austriaca di Jack Miller, mentre restano a secco sia Maverick Vinales sia Alex Rins, che stamattina erano terzo e quarto in una classifica che è cambiata drasticamente dopo il quarto atto della MotoGp 2023, che lancia Pecco Bagnaia dopo le due cadute consecutive in Argentina e ad Austin, collocandolo di nuovo davanti a tutti e grande favorito per il titolo iridato, che sarebbe naturalmente il secondo consecutivo per il torinese e la sua Ducati. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BAGNAIA AVVICINA BEZZECCHI
La classifica MotoGp cambia dopo la vittoria di Brad Binder nella Sprint Race del Gp Spagna 2023: il pilota sudafricano porta la KTM al successo davanti alla Ducati ufficiale di Pecco Bagnaia, che dunque dopo il flop di Termas de Rio Hondo riprenda a fare punti e ne guadagna 8 su Marco Bezzecchi. L’alfiere del VR46 Team giunge nono al traguardo e si prende un punto; di conseguenza adesso ne ha 65 mentre Bagnaia arriva a quota 62, interessantissimo il duello tra i due italiani che per il momento si contendono il Mondiale MotoGp anche perché la concorrenza stecca.
Il primo degli uomini di classifica al traguardo è Maverick Viñales, soltanto settimo; lo spagnolo dell’Aprilia guadagna così 3 punti che lo fanno salire a quota 48, ancora peggio fa Johann Zarco (ottavo) che si porta a 46, Luca Marini è decimo e dunque appena fuori dai punti e quota zero la timbrano (si fa per dire) anche Fabio Quartararo, comunque già attardato, e Alex Rins. Ricordiamo che al vincitore della Sprint Race spettano 12 punti, dunque Binder vola a 42 nella classifica MotoGp; domani avremo invece il Gp Spagna 2023 vero e proprio con l’assegnazione dei punti ai primi 15 piloti al traguardo, vedremo cosa succederà e come cambierà la graduatoria… (agg. di Claudio Franceschini)
VERSO IL GP SPAGNA 2023
La classifica MotoGp ci accompagna verso il quarto appuntamento nella stagione della classe regina del Motomondiale: il Gp Spagna 2023, che si corre sabato 29 e domenica 30 aprile, rappresenta il ritorno in Europa dopo le tappe in Argentina e Texas. Come sempre, avremo la grande novità della stagione: tutti i weekend prevedono infatti una doppia gara, al sabato si corre la Sprint Race sulla scia di quanto già visto in Formula 1, con la differenza appunto che per quanto riguarda la classifica MotoGp sarà un appuntamento costante fino al termine del campionato, e dunque ci sarà maggiore possibilità di cambiare le carte in tavola.
Al momento la classifica MotoGp vede al comando Marco Bezzecchi: il pilota del VR46 Racing Team ha approfittato del doppio errore di un Pecco Bagnaia che resta il grande favorito per bissare il Mondiale vinto lo scorso anno, ma che ha capito di dover fare i conti con una concorrenza comunque folta e che non lascerà alcunchè di intentato, anche perché appunto ci sono alcuni piloti che sono cresciuti esponenzialmente e moto che vogliono andare a caccia di riscatto. Tra poco scopriremo come cambierà la classifica MotoGp dopo aver assistito alla Sprint Race, che ci condurrà al vero e proprio Gp Spagna 2023 della domenica.
CLASSIFICA MOTOGP: SITUAZIONE E CONTESTO
Stiamo dunque analizzando la classifica MotoGp in vista del Gp Spagna 2023: purtroppo bisogna dire che un grande protagonista atteso è ancora fermo a 0 punti, si tratta di Enea Bastianini che sulla carta avrebbe dovuto proporre uno straordinario duello interno, nella Ducati ufficiale, con Bagnaia ma si è infortunato nel corso della Sprint Race in Portogallo e ha saltato tutte le altre gare. Bastianini si ritrova già a inseguire, con un forte distacco rispetto alla concorrenza: difficile pensare che possa farcela, ma non si può davvero mai dire.
Intanto Bezzecchi sta confermando la superiorità della Ducati rispetto al resto della concorrenza, ma sta riuscendo a portare una squadra satellite in testa alla classifica di MotoGp scalzando il campione in carica: Bagnaia ha dimostrato di essere ancora il pilota da battere specialmente se in sella alla Desmosedici ufficiale, ma il doppio errore che ha commesso lo sta per il momento pagando a caro prezzo. È poi sicuramente bello vedere due ottimi piloti come Alex Rins e Maverick Viñales trovarsi nuovamente in lotta per il titolo mondiale; adesso però si corre, dunque vedremo come cambierà la classifica di MotoGp dopo questo appuntamento.
CLASSIFICA MOTOGP
1. Francesco Bagnaia (Ducati) 87
2. Marco Bezzecchi (Ducati) 65
3. Brad Binder (KTM) 62
4. Jack Miller (KTM) 49
5. Maverick Viñales (Aprilia) 48
6. Luca Marini (Ducati) 48
7. Jorge Martin (Ducati) 48
8. Alex Rins (Honda) 47
9. Johann Zarco (Ducati) 46
10. Alex Marquez (Ducati) 41
11. Fabio Quartararo (Yamaha) 40
12. Franco Morbidelli (Yamaha) 34
13. Aleix Espargaró (Aprilia) 29
14. Miguel Oliveira (Aprilia) 21
15. Augusto Fernandez (KTM) 17
16. Fabio Di Giannantonio (Ducati) 17
17. Takaaki Nakagami (Honda) 14
18. Daniel Pedrosa (KTM) 13
19. Marc Marquez (Honda) 7
20. Joan Mir (Honda) 5
21. Michele Pirro (Ducati) 5
22. Jonas Folger (KTM) 4
23. Raul Fernandez (Aprilia) 3
24. Stefan Bradl (Honda) 2