Mancano ormai poche ore alla fine di questo 25 aprile 2023, ma non vuol dire che la caccia alle migliori frasi e citazioni per fare gli auguri ad amici e parenti si interrompa qui! Infatti, eccoci tornati con una nuova carrellata, che parte subito dalle parole di Sergio Mattarella: “La storia insegna che quando i popoli barattano la propria libertà in cambio di promesse di ordine e di tutela, gli avvenimenti prendono sempre una piega tragica e distruttiva”.
Tra le tante frasi per gli auguri del 25 aprile, festa della Liberazione, non può mancare il pensiero di Mariano Rumor: “L’ispirazione fondamentale della Resistenza è stata la conquista della libertà. Libertà per tutti e di tutti”. Secondo Giovanni Paolo II, invece, “la pace richiede quattro condizioni essenziali: verità, giustizia, amore e libertà”. Chiudiamo la carrellata con la frase di Joseph Roth: “C’era la parola «libertà»! Una parola incommensurabile come il cielo, irraggiungibile da mano umana come un astro. Eppure creata dalla brama degli uomini, che hanno sempre e sempre di nuovo cercato di afferrarla, e intrisa del sangue vermiglio di milioni di morti”. (Agg di Lorenzo Drigo)
FRASI DI AUGURI BUON 25 APRILE 2023: LA CANZONE DEI PARTIGIANI
Continuano i festeggiamenti per il 25 aprile anche in questo 2023. Questa festa di fatto sancisce l’inizio della storia moderna dell’Italia, con la fine del fascismo e la cacciata definitiva dei nazifascisti. A tal proposito, dunque, continua anche la nostra raccolta di frasi utili per gli auguri ad amici e parenti per questo 25 aprile, all’insegna del patriottismo e dell’antifascismo. Citiamo, per esempio, un vecchio canto Partigiano: “I fascisti han capito, se non son proprio tonti, che siamo arrivati alla resa dei conti! Scendiamo giù dai monti a colpi di fucile! Evviva i Partigiani! E’ festa d’Aprile!”.
Tra le tante frasi che possiamo scegliere per fare gli auguri di buon 25 aprile ricordiamo anche quanto disse Don Dino Pirri: “Non festa della libertà, come un’illusione comoda. Ma festa della liberazione, come dono ricevuto ieri e da costruire ogni giorno #25aprile”. A tema, seppur non esplicitamente riferito alla Liberazione italiana, anche il pensiero di Simone Weil: “E tuttavia nulla al mondo può impedire all’uomo di sentirsi nato per la libertà. Mai, qualsiasi cosa accada, potrà accettare la servitù; perché egli pensa”. (Agg di Lorenzo Drigo)
FRASI 25 APRILE: LE PAROLE PER CELEBRARE LA LIBERAZIONE
Il 25 aprile è una giornata fondamentale per la storia dell’Italia. In questa ricorrenza, infatti, si celebra la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Tanti i libri e le opere che parlano proprio di Resistenza, partendo da Fenoglio e Pavese fino ad arrivare ai tempi più recenti. Per ricordare questo giorno così importante per l’Italia, possiamo citare anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha ricordato così quanti hanno perso la vita nel corso della Resistenza: “Tener viva la memoria di un periodo tra i più drammatici della nostra storia contribuendo in ampia misura a far conoscere e non dimenticare quanti hanno lottato per la difesa degli ideali di indipendenza e di libertà che permisero la liberazione dell’Italia dall’oppressione nazi-fascista”.
FRASI BUON 25 APRILE 2023: I RICORDI DI LILIANA SEGRE
Nella giornata del 25 aprile si celebra la liberazione dal nazifascimo in Italia. Una ricorrenza storica, che ancora oggi, dopo quasi ottant’anni, fa discutere ma allo stesso tempo ci ricorda l’importanza della libertà e la bellezza dell’indipendenza da qualsiasi oppressore. Per celebrare questa ricorrenza, vediamo qualche frase che ci ricordi l’importanza del 25 aprile nella nostra storia. Impossibile non menzionare Liliana Segre, sopravvissuta ai campi di concentramento: «Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare». (agg. JC)
FRASI DI AUGURI BUON 25 APRILE 2023: LE PAROLE DI UNGARETTI
Il 25 aprile, in Italia, si celebra la ricorrenza che ha gettato le basi per la libertà, la Repubblica, la Costituzione e la nostra bella penisola come la conosciamo oggi, libera da oppressori e dittature. Per celebrare questo giorno storico e di importanza fondamentale per la nostra libertà, possiamo ricorrere ad una poesia di Giuseppe Ungaretti, dal titolo “Per i morti della Resistenza”. Il poeta nativo di Alessandria d’Egitto, scriveva: «Qui/ vivono per sempre gli occhi/ che furono chiusi alla luce/ perché tutti/ li avessero aperti/ per sempre/ alla luce». Parole che esprimo a pieno quella che è l’importanza di una giornata storica per l’Italia. (agg. JC)
FRASI DI AUGURI BUON 25 APRILE 2023, FESTA DELLA LIBERAZIONE: RIFLESSIONI A TEMA
Oggi, 25 aprile 2023, si festeggia una delle giornate più importanti in Italia: la Festa della Liberazione, durante la quale si ricorda appunto la liberazione del nostro Paese dal governo fascista e dall’occupazione nazista. Proprio in tale occasione abbiamo raccolto per voi alcune delle frasi di auguri di Buon 25 aprile 2023 e riflessioni a tema più interessanti. Partiamo con Piero Calamandrei, uno dei fondatori del Partito d’Azione: “Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero perché lì è nata la nostra costituzione”.
Tra le frasi di auguri di Buon 25 aprile 2023 ci sono le riflessioni di Italo Calvino, uno degli scrittori che ha meglio descritto la Resistenza: “I sogni dei partigiani sono rari e corti, sogni nati dalle notti di fame, legati alla storia del cibo sempre poco e da dividere in tanti: sogni di pezzi di carne morsicati e poi chiusi in un cassetto”, ma anche “Certe cose sulla vita partigiana nessuno le ha mai dette, nessuno ha mai scritto un racconto che sia anche la storia del sangue nelle vene, delle sostanze nell’organismo”.
FRASI DI AUGURI BUON 25 APRILE 2023, FESTA DELLA LIBERAZIONE: LA POESIA DI RODARI
Anche le citazioni del giornalista Enzo Biagi ci aiutano ad approfondire il significato della Festa della Liberazione, una giornata così importante per il nostro Paese nella quale ci si scambia gli auguri di Buon 25 aprile 2023 con delle frasi, oltre che immagini: “25 aprile. Una data che è parte essenziale della nostra storia: è anche per questo che oggi possiamo sentirci liberi. Una certa Resistenza non è mai finita”. Anche questa poesia di Gianni Rodari incarna bene lo spirito di questa festa: “Sulla neve bianca bianca c’è una macchia color vermiglio; è il sangue, il sangue di mio figlio, morto per la libertà. Quando il sole la neve scioglie, un fiore rosso vedi spuntare: o tu che passi, non lo strappare, è il fiore della libertà. Quando scesero i partigiani a liberare le nostre case, sui monti azzurri mio figlio rimase a far la guardia alla libertà” (da La madre del partigiano).
Un altro pensiero perfetto da condividere con i nostri cari è quella del filosofo Norberto Bobbio: “Dopo venti anni di regime e dopo cinque di guerra, eravamo ridiventati uomini con un volto solo e un’anima sola. Eravamo di nuovo completamente noi stessi. Ci sentivamo di nuovo uomini civili. Da oppressi eravamo ridiventati uomini liberi. Quel giorno, o amici, abbiamo vissuto una tra le esperienze più belle che all’uomo sia dato di provare: il miracolo della libertà”.
FRASI DI AUGURI BUON 25 APRILE 2023, FESTA DELLA LIBERAZIONE: DA PERTINI A RUSSELL
Non possiamo ignorare le parole di Sandro Pertini, presidente della Repubblica Italiana e partigiano italiano, per le frasi di auguri di Buon 25 aprile 2023, oggi che è la Festa della Liberazione: “Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella resistenza. Quindi la repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi”. Bella anche la riflessione di Bertolt Brecht: “Quando l’ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere”.
Completiamo il quadro delle frasi di auguri di Buon 25 aprile 2023 con quelli di Bertrand Russell: “Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Siate il peso che inclina il piano. Siate sempre in disaccordo perché il dissenso è un’arma. Siate sempre informati e non chiudetevi alla conoscenza perché anche il sapere è un’arma. Forse non cambierete il mondo, ma avrete contribuito a inclinare il piano nella vostra direzione e avrete reso la vostra vita degna di essere raccontata. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai”.