DIRETTA TRENTO VENEZIA (RISULTATO 86-84): ULTIMO QUARTO
Al via anche l’ultima frazione di gioco tra Trento e Venezia. Sfida molto avvincente che vede partire meglio i padroni di casa subito in avanti dopo pochi secondi dall’inizio dell’ultima frazione di gioco. Venezia che supera il Trento nel risultato ma ecco ancora che i padroni di casa tornano alla riscossa portandosi in vantaggio dopo essersi avvicinati notevolmente alla formazione ospite. Venezia ancora che aumenta l’intensità portandosi sopra di ben 4 punti salvo poi capitolare sulle avanzate degli uomini di casa che riescono ad agguantare il treno del sorpasso.
Pareggia il Venezia con il risultato di 77-77 ma dura veramente molto poco perché i padroni di casa trovano un momento di forma eccezionale che comporta ben quattro canestri consecutivi e risultato adesso di 83-77, sono ben 6 i punti di distacco e manca sempre meno alla fine della partita. Un solo giro di orologio. 84-84 il risultato si gioca fino all’ultimo. Che sfida mozzafiato adesso, si gioca negli ultimi secondi e ritmi molto alti. 86-84 e vittoria per il Trento. (Marco Genduso)
DIRETTA TRENTO VENEZIA (RISULTATO 61-62): TERZO QUARTO
Squadre che escono dall’intervallo e sono pronte per iniziare il terzo quarto della sfida con risultato che riparte da 41-40 per i padroni di casa. Trento che parte subito all’attacco e riesce anche a trovare un canestro da posizione ravvicinata che porta il risultato sul 43-40, adesso sono due le distanze di gioco. Ritmi un po’ blandi in questi primi due minuti. Risultato adesso di 46-52 e ribaltamento di fronte da parte degli ospiti che approfittano di un periodo negativo da parte della formazione padrona di casa, sorpassando e mettendosi a debita distanza. 48-57 il risultato adesso.
Trento che recupera tantissimi punti e si porta sotto solamente di tre distanze dal Venezia che, in questo terzo quarto non è scesa in campo col giusto piglio come invece aveva fatto nei primi due di gioco. Allunga adesso il Venezia con il cinquantanovesimo punto della partita ma il più 5 da parte degli ospiti dura soltanto una manciata di secondi con il Trento che da posizione ben lontana si porta sul 57-59, al termine di un grande tiro da fuori che si insacca nel canestro veneto. Finisce il terzo quarto di gioco con il risultato di 61-62. (Marco Genduso)
DIRETTA TRENTO VENEZIA (RISULTATO 41-40): SECONDO QUARTO
Al via anche il secondo quarto di gioco dopo il primo vinto dalla formazione ospite con il risultato di 17-24. Partono bene i padroni di casa che devono di certo rifarsi dopo un primo quarto non esaltante dal punto di vista del risultato difatti, trovano immediatamente 5 punti contro i soltanto due realizzati dal Venezia. La distanza rimane comunque molto ampia con 7 punti che separano due formazioni ma i padroni di casa, sembrerebbero essere entrati con un nuovo piglio rispetto al primo quarto della partita. 18-24 il risultato, continua ad accorciare la formazione di casa. Il momento del Trento lo si evidenzia in questa seconda frazione di gioco, riuscendo a rimontare un primo quarto non esaltante dal punto di vista della realizzazione dei punti.
Risultato adesso di 30-34, con gli ospiti in vantaggio di 10 punti all’inizio del secondo quarto di gioco e adesso soltanto di quattro lunghezze. 33-34 il risultato, accorcia sempre di più a distanze il Trento che adesso sogna il sorpasso a due minuti dalla fine del secondo quarto della partita. Sorpasso Trento, 35-34. . Gara adesso sul 38-38. Manca sempre meno alla fine del secondo quarto della partita di oggi, poi sarà il terzo ad iniziare. Finisce il secondo quarto di gioco, gara sul 41-40. (Marco Genduso)
DIRETTA TRENTO VENEZIA (RISULTATO 12-22): PRIMO QUARTO
Inizia il primo quarto della sfida tra Trento e Venezia, cambia subito il risultato con il punto realizzato dagli ospiti. Ritmi fin da subito molto altri con gli ospiti che trovano ben due tiri da fuori che si insaccano nel canestro della formazione di casa portando così il risultato sul 0-6. Il vantaggio del Venezia sembra abbastanza deciso con i primi 5 minuti del primo quarto di gioco in netto vantaggio da parte degli ospiti che poi subiscono un canestro dal Trento che accorcia le distanze portandosi a quattro lunghezze dei suoi avversari.
Proprio nel momento migliore dei padroni di casa ecco che il Venezia trova ancora il canestro che riporta il risultato a debita distanza. Dopo sei minuti e dominio Venezia ma è ancora il Trento che accorcia nuovamente le distanze portandosi soltanto a quattro lunghezze dalla formazione veneta che risponde con un grande tiro da fuori che vale ancora tre punti. Gara sul risultato di 12-22, manca sempre meno alla fine del primo quarto di gioco. Finisce il primo quarto, risultato di 12-22. (Marco Genduso)
DIRETTA TRENTO VENEZIA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
Mancano pochi minuti alla diretta di Trento Venezia, quindi possiamo ricordare che la partita di andata era stata giocata lo scorso 26 novembre, e la vittoria aveva sorriso alla Dolomiti Energia che aveva sbancato il Taliercio, con il risultato di 72-73 al termine di un match nel quale le due squadre avevano viaggiato tra parziali e controparziali, senza un vero allungo decisivo che aveva appunto portato a un finale punto a punto. Con 2’21’’ da giocare Andrejs Grazulis aveva realizzato il canestro del +1 (70-71), poi tanti errori finchè il veterano Jeff Brooks aveva infilato il controsorpasso a favore della Reyer quando il cronometro indicava 33 secondi.
Matteo Spagnolo si era preso tutto il tempo, poi aveva lasciato la Reyer con 8 secondi disponibili e il tiro per vincere, avendo infilato il suo jumper. Palla nelle mani di Jayson Granger: errore, il rimbalzo di Allerik Freeman non aveva comunque concesso a Venezia una seconda occasione e adesso questa vittoria da parte dell’Aquila potrebbe pesare nell’economia di un arrivo a pari punti, e se Lele Molin replicasse il successo dello scorso novembre la possibilità sarebbe realmente concreta. Noi però adesso ci mettiamo comodi e stiamo a vedere quello che ci racconterà il parquet della BLM Group Arena, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: ci siamo davvero, la palla a due di Trento Venezia sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA TRENTO VENEZIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Trento Venezia sarà certamente disponibile attraverso il portale Eleven Sports: ricordiamo che questa piattaforma ha acquisito i diritti per trasmettere tutte le partite del campionato di basket Serie A1, dal 2023 i clienti DAZN si sono trovati questo servizio nel pacchetto e dunque avranno accesso alle immagini. Si tratterà di una visione in diretta streaming video, ma con due alternative: l’abbonamento per la stagione oppure l’acquisto del singolo evento on demand. Ricordiamo anche che sul sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legabasket.it, troverete tutte le informazioni utili sul match, come il tabellino play-by-play e il boxscore che sono aggiornati in tempo reale.
IL RICORDO
Come abbiamo già detto, la diretta di Trento Venezia ci ricorda quella finale scudetto che per entrambe le squadre aveva rappresentato una novità assoluta. La Dolomiti Energia ci sarebbe poi tornata un anno dopo perdendo contro Milano, mentre la Reyer nel 2019 avrebbe bissato il tricolore; quell’anno Venezia (21-9) era arrivata seconda in regular season alle spalle di Milano, quarto posto per Trento (18-12) con anche Avellino davanti. Nei playoff la Dolomiti Trento si era vendicata di Sassari con un netto 3-0, poi capolavoro con il 4-1 a Milano e tre vittorie al Mediolanum Forum; la Reyer aveva fatto fuori Pistoia in quattro partite e superato la Scandone in una serie splendida, chiusa sul 4-2.
Stesso risultato della finale scudetto: Trento aveva fatto il blitz al Taliercio prendendosi il fattore campo in gara-1, Venezia aveva restituito la pariglia alla prima occasione utile (la terza partita della serie) per poi ripetersi in gara-6 e chiudere i giochi. MVP della finale scudetto era stato il canadese Melvin Ejim, ed era stato il grande trionfo di Walter De Raffaele che era subentrato pochi mesi prima al suo “capo” Carlo Recalcati; adesso il periodo è diverso per entrambe le squadre, che però si vogliono ancora divertire in Serie A1… (agg. di Claudio Franceschini)
IMPORTANTE PER L’AQUILA!
Trento Venezia, che è in diretta alle ore 17:30 di domenica 30 aprile dalla BLM Group Arena, si gioca per la 29^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2022-2023. Partita di fondamentale importanza per l’Aquila: tecnicamente Trento, reduce dall’importante vittoria di Brindisi, potrebbe ancora andare a prendersi il quarto posto in regular season ma in realtà ha bisogno di almeno una vittoria per blindare la sua qualificazione ai playoff, che si è sensibilmente avvicinata ma appunto non è ancora stata confermata dal beneficio dell’aritmetica.
I playoff li giocherà Venezia, che domenica ha battuto Varese: la Reyer ha avuto periodi difficili nel corso di questa stagione ma poi ha confermato di essere squadra costruita per la post season, e con una bella rimonta ha centrato l’obiettivo sperando ora di cementare il suo quarto posto. Vedremo cosa succederà nella diretta di Trento Venezia, mentre aspettiamo che si giochi possiamo fare qualche rapida considerazione sulle tematiche principali che emergeranno dalla serata della BLM Group Arena.
DIRETTA TRENTO VENEZIA: RISULTATI E CONTESTO
Con la diretta di Trento Venezia riviviamo anche una delle finali scudetto dell’epoca recente, anche se da quel successo della Reyer, che era stato il primo in tre stagioni, sono già passati sei anni e tante cose sono cambiate, a cominciare dai giocatori sul parquet e poi anche dagli allenatori. A tale proposito, un plauso va fatto a Neven Spahija che, dopo l’esonero in corsa di Walter De Raffaele, ha saputo compattare una squadra in difficoltà e con tanti punti di domanda traghettandola ai playoff una volta di più, anche se lungo la strada Venezia ha fallito ancora l’appuntamento in Eurocup.
In campo internazionale Trento ha vissuto un’altra stagione pessima, pur se l’eliminazione al girone è arrivata in maniera beffarda; la Dolomiti Energia è stata maggiormente costante e competitiva in campionato, anche qui ci sono stati momenti non particolarmente brillanti ma poi Lele Molin è stato in grado di riprendere la marcia. Vincendo a Brindisi i playoff sono diventati un obiettivo da guardare concretamente, anche se appunto in queste ultime due giornate di regular season potrebbe arrivare un inatteso ribaltone. Si tratta dunque di aspettare e vedere cosa succederà…