DIRETTA MADRID OPEN 2023: TREVISAN E ARNALDI OK, MUSETTI KO
Bilancio già completo oggi per l’Italia nella diretta del Madrid Open 2023, perché alla meravigliosa vittoria di Matteo Arnaldi contro Casper Ruud si è aggiunta quella di Martina Trevisan contro la canadese Eugenie Bouchard, ma purtroppo ha perso colui che doveva essere il nostro uomo di punta, cioè Lorenzo Musetti, eliminato in soli due set dal tedesco Yannick Hanfmann. Il ko è arrivato con il risultato di 6-4, 7-6 (3) in meno di due ore di gioco, Musetti ha perso il primo set a causa di un doloroso break incassato nel decisivo decimo game, poi il secondo set ha visto ben quattro break (due per parte) e quindi tutto si è deciso al tie-break, dove Hanfmann si è imposto con un netto 7-3 con il primo match-point a sua disposizione.
Con gli uomini dunque le soddisfazioni dalla diretta del Madrid Open 2023 giungono dai nomi meno quotati, dal redivivo Marco Cecchinato ad Andrea Vavassori e soprattutto Matteo Arnaldi, discorso diverso in campo femminile dove ci resta una sola rappresentante, ma che è la nostra donna di punta. Parliamo naturalmente di Martina Trevisan, che si è imposta con il netto e convincente risultato di 6-2, 7-5 contro Eugenie Bouchard: dominio totale nel primo set, cominciato con quattro game consecutivi per la Trevisan, decisamente più combattuto il secondo con molti break fino a quello di Martina nell’undicesimo game per salire 6-5 e poi chiudere i conti con il proprio servizio nel gioco successivo con il terzo match-point. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA MADRID OPEN 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO
Per le informazioni sulla diretta tv del Madrid Open 2023 bisogna ricordare che i Masters 1000 in cui siano impegnati uomini e donne seguono di principio lo stesso palinsesto: il torneo maschile è infatti in programma sulla televisione satellitare, nello specifico su Sky Sport Tennis (numero 205 del decoder) ma anche Sky Sport Uno (201), con la possibilità di seguire i match in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi. Il torneo femminile sarà invece in chiaro su SuperTennis, numero 64 del telecomando (in alternativa c’è il numero 212 di Sky), e qui la mobilità sarà garantita dal portale ufficiale SuperTenniX.
MATTEO ARNALDI HA VINTO CONTRO CASPER RUUD!
Matteo Arnaldi ha vinto contro Casper Ruud, arriva una notizia meravigliosa per il tennis italiano dalla diretta del Madrid Open 2023, perché quando il numero 105 della classifica ATP batte il numero 4 si deve parlare di grande impresa. Arnaldi ha compiuto un capolavoro e lo ha fatto in maniera autorevole, vincendo per 6-3, 6-4 in circa un’ora e mezza di gioco. L’inizio era stato ottimo, con un break al quarto game al quale però il norvegese aveva immediatamente replicato. Si poteva pensare a un fuoco di paglia, invece Arnaldi è rimasto su un livello molto alto e ha tolto nuovamente il servizio a Ruud in un memorabile ottavo game, alla quarta palla break, prima di chiudere i conti sul 6-3 nel game successivo sul proprio servizio, sfruttando subito il primo set point disponibile.
Il secondo set ha visto poi Matteo Arnaldi togliere subito il servizio a Casper Ruud, prendendosi un vantaggio che ha portato in maniera splendida fino al termine del set e quindi dell’incontro, grazie al 6-4 conquistato nuovamente al primo match-point disponibile. Meraviglioso Matteo Arnaldi, speriamo che Lorenzo Musetti segua l’esempio perché è appena cominciata la sua partita contro il tedesco Hanfmann, mentre annotiamo anche le vittorie del tedesco Altmaier, dello spagnolo Munar e della russa Kasatkina in campo femminile nelle altre partite già terminate oggi al Madrid Open 2023. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MATCH AL VIA!
Siamo arrivati al via della giornata con la diretta del Madrid Open 2023: il secondo turno significa vedere all’opera anche i big di questo Masters 1000, a cominciare dal campione in carica Carlos Alcaraz che nel suo esordio se la vede con Emil Ruusuvuori. Il due volte campione Alexander Zverev, e finalista lo scorso anno, incrocia la racchetta con Roberto Carballes Baena, uno dei tanti spagnoli presenti nel tabellone (avremo anche il derby tra Alejandro Davidovich Fokina e Albert Ramos-Viñolas); poi bellissimo il match tra Hubert Hurkacz e Richard Gasquet e torna in campo anche Andrey Rublev, che è stato finalista a Montecarlo e che avrà un esordio durissimo contro Stan Wawrinka, che in carriera sulla terra ha vinto Roland Garros e Montecarlo.
Ancora, Casper Ruud del quale abbiamo già parlato visto l’incrocio con Matteo Arnaldi; per Holger Rune, finalista a Montecarlo ma campione a Monaco, il secondo turno alla Caja Magica sarà contro l’eclettico kazako Alexander Bublik. In campo femminile avremo la numero 1 Iga Swiatek contro Julia Grabner; per Jessica Pegula esordio contro Magdalena Frech che ha battuto la nostra Jasmine Paolini, Victoria Azarenka sfida Alycia Parks mentre promette scintille il match tra Elena Rybakina, una delle tenniste più in forma del momento, e Anna Kalinskaya. Adesso mettiamoci comodi e lasciamo parlare i campi: per la diretta del Madrid Open 2023 si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA STORIA
Nella diretta del Madrid Open 2023 la storia è quella di Eugenie Bouchard, che come abbiamo visto sarà avversaria di Martina Trevisan. La grande speranza del tennis canadese, purtroppo sfiorita presto: nel 2014, a 20 anni, la Bouchard ha fatto irruzione sulla scena con una stagione straordinaria: tre semifinali Slam (ottavi agli Us Open) e finale a Wimbledon persa contro Petra Kvitova, le Wta Finals a fine anno, l’ascesa al numero 5 del ranking mondiale. Tutto apparecchiato per un’altra grande favola, ma così non è andata: la Bouchard ha avuto un 2015 buono ma non straordinario (ha comunque raggiunto i quarti agli Australian Open) e poi è letteralmente crollata tra condizione fisica poco ottimale e, probabilmente, una mentalità non fortissima.
Nel 2021, dopo aver raggiunto la finale a Guadalajara (persa contro Sara Sorribes Tormo) ha annunciato un’operazione alla spalla; è tornata a giocare più di un anno dopo in un 125 (nel doppio), ma già da tempo non era la giocatrice che prometteva di essere. Oggi è presente al Madrid Open 2023, dopo aver lanciato propositi di ritiro: ha solo 29 anni ma è una veterana del circuito, vedremo se in qualche modo riuscirà a ritagliarsi qualche soddisfazione ma certamente è un peccato non averla potuta vedere in maniera costante. (agg. di Claudio Franceschini)
MUSETTI HANFMANN E ARNALDI RUUD!
Una nuova giornata si apre al Madrid Open 2023: venerdì 28 aprile i match cominciano come di consueto alle ore 11:00, siamo nel secondo turno del torneo di tennis che è di categoria Masters 1000 sia per gli uomini che per le donne. Sulla terra rossa della Caja Magica fa oggi il suo esordio Lorenzo Musetti che, essendo la testa di serie numero 15 del tabellone, ha goduto del bye – come sempre succede in appuntamenti di questa categoria – e parte nettamente favorito contro il tedesco Yannick Hanfmann, che è il numero 108 del ranking Atp.
Un Musetti che ha dimostrato la sua ottima condizione a Montecarlo, eliminando addirittura Novak Djokovic e raggiungendo i quarti, e poi ancora a Barcellona dove è stato semifinalista, strappando il primo set a Stefanos Tsitsipas prima di cedere. Il carrarese è il nostro principale candidato nella diretta del Madrid Open 2023: come noto, sia Jannik Sinner che Matteo Berrettini hanno dato forfait lasciando a Musetti l’onore di guidare la truppa degli italiani che oggi giocano altri due match, pur se in condizioni differenti.
DIRETTA MADRID OPEN 2023: RISULTATI E CONTESTO
Dicevamo allora degli altri italiani al Madrid Open 2023: bellissima la vittoria al primo turno per Matteo Arnaldi, 8-6 al terzo set contro Benoit Paire (annullando un match point) ma ora la strada si complica parecchio per il sanremese, che è chiamato a sfidare la testa di serie numero 3 Casper Ruud che, per quanto in difficoltà nell’ultimo periodo, sulla terra ha già giocato la finale del Roland Garros e in generale rimane comunque tremendamente superiore a un Arnaldi già contento di aver vinto un match in un Masters 1000, cosa che non gli era mai capitata in carriera.
In campo per la diretta del Madrid Open 2023 ci sarà anche Martina Trevisan, lei pure con il bye al primo turno: la fiorentina su questa superficie può essere una minaccia (due splendide corse agli Open di Francia) e gioca un match suggestivo contro Eugenie Bouchard, che un decennio fa sembrava lanciata verso una carriera straordinaria ma poi si è persa nel vuoto, oggi è numero 285 del ranking Wta e si presenta ad un grande torneo per la prima volta dopo tempo immemore. La Trevisan parte chiaramente favorita, i campi della Caja Magica ci diranno cosa succederà…