Modern Talking, storica band tedesca composta da Dieter Bohlen e Thomas Anders
Gli appassionati di musica internazionale, e forse anche gli ascoltatori occasionali, almeno una volta avranno ascoltato alcuni dei brani più iconici dei Modern Talking, una delle band più influenti del panorama musicale tedesco. Il duo composto da Dieter Bohlen e Thomas Anders vede la luce nel 1984 riscuotendo subito un grande successo in patria; in pochi mesi arriveranno nei posti più alti delle classifiche musicali in Germania arrivando ad essere apprezzati anche oltre i confini e specialmente in diversi Paesi dell’est Europa.
Tra il 1984 e il 1987 i Modern Talking lanciano alcune della canzoni più apprezzate della loro carriera: da You’re my heart a Cheri, passando per Brother Louie e Atlantis is calling. La risonanza delle sonorità pop, rock e dance di Dieter Bohlen e Thomas Anders arriveranno fino in Ungheria, Russia, Francia e addirittura Giappone. Con i brani sopra citati i Modern Talking troveranno un particolare seguito anche in Italia, confermato dagli ottimi risultati in termini di vendite. Il triennio d’oro della band si interrompe però bruscamente nel 1987, prima di una ricongiunzione momentanea che arriverà solo 10 anni dopo, nel 1998.
Modern Talking, dalla “pausa” decennale allo scioglimento definitivo
Durante il periodo di scioglimento dei Modern Talking, sia Dieter Bohlen che Thomas Anders si dedicarono a percorsi paralleli e in autonomia. In particolare il primo tentò di dare seguito al successo ottenuto fondando un nuovo progetto, i Blue System. Come una sorta di Re Mida della musica dance-rock troverà ottimi risultati e risonanza anche in questo caso, tanto in termini di vendite che di posizionamenti tra le principali classifiche musicali europee.
Nel 1998 i Modern Talking tornano insieme regalando al panorama musicale altri successi di spicco, fino all’ultimo e definitivo scioglimento datato 2003. Da allora i brani della band hanno continuato a riscuotere successo, nonostante sia Dieter Bohlen che Thomas Anders abbiano deciso di seguire percorsi differenti. Per quanto riguarda la vita privata, sono piuttosto note alcune dinamiche sentimentali dell’ex volto dei Blue System. Dopo una lunga relazione con la prima moglie, Erika – scandita dalla nascita di tre figli – il cantante si è nuovamente sposato con la miss Germania Verona Feldbusch ma la relazione arrivò al capolinea in pochi mesi. Successivamente ha avuto un’altra breve storia con Estefania Kuster con la quale ha avuto il suo quarto figlio. Con l’attuale compagna, di nome Karina, vive un’intensa storia d’amore dal 2011 scandita dalla nascita di ben altri due figli.