Marco Ferradini, dalle prime band alle firme per jingle pubblicitari
Il confine tra firma d’autore e meteora con vita breve è labile quando si tratta di mondo artistico, in particolare in ambito musicale. Marco Ferradini ha forse costruito la sua carriera su tale assunto, riuscendo ad imprimere il suo valore principalmente con un brano iconico, ancora oggi noto e inflazionato a prescindere dall’età di riferimento; Teorema. “Prendi una donna, dille che l’ami, scrivile canzoni d’amore…“, queste alcune delle parole più note del brano in questione; difficile credere che esista un italiano che, anche per puro caso, non abbia udito almeno una volta tale verso poetico.
La carriera di Marco Ferradini, classe 1949, non è solo ascrivibile al successo intramontabile del suo brano “Teorema”. La sua carriera artistica è stata sicuramente densa e variegata; è mancata forse la giusta notorietà, quasi ostacolata dal successo della sua canzone più rappresentativa. I suoi esordi coincidono con collaborazioni alternate tra band locali più o meno note: da I Balordi a La Drogheria Solferino. Nel corso degli anni si è anche imposto per il suo talento nella realizzazione di jingle pubblicitari e radiofonici: numerosi spot televisivi degli anni ottanta portano infatti la sua firma dal punto di vista musicale.
Marco Ferradini, l’esordio al Festival di Sanremo e il grande successo di Teorema
Come per buona parte degli artisti italiani alla ricerca di maggiore slancio, anche per Marco Ferradini non è mancata l’esperienza del Festival di Sanremo. Vi partecipa nel 1978 con il brano Quando Teresa verrà, senza trovare però un successo degno di nota. Da solista, il successo arriva nel 1981 proprio con l’uscita del brano Teorema che gli aprirà le porte a collaborazioni di spicco: da Lucio Dalla a Bruno Lauzi, passando per Riccardo Cocciante e Pupo. Da allora la carriera di Marco Ferradini non si è mai arrestata, condita da pubblicazioni a cadenza regolare volte a dare seguito alla propria passione musicale a dispetto del successo più o meno rilevante.
Di Marco Ferradini le nozioni di carattere professionale sono ampiamente reperibili; diverso il caso per i più curiosi di cronaca rosa e notizie di gossip. Il cantautore ha sempre tutelato la propria vita sentimentale e non sembra reperibile il nome di un’ipotetica compagna o moglie. Stando alle informazioni estrapolabili dalla rete l’artista dovrebbe avere due figli, Marco e Marta Charlotte. Quest’ultima è tra l’altro abbastanza nota grazie alla carriera musicale in comune con il padre.