LA SUPERMEDIA DEI SONDAGGI POLITICI: BENE FDI E PD, COME CAMBIA L’EX TERZO POLO
Come ogni venerdì la “Supermedia” dei sondaggi politici realizzata da YouTrend per AGI fa il “punto” della settimana politica dopo i tanti fatti avvenuti, tanto nazionali quanto internazionali, per i principali protagonisti del Parlamento e del Governo. Dopo lo “scivolone” del Def alla Camera con il Governo battuto nella giornata di giovedì, la Premier Meloni ha invitato l’intera maggioranza a fare quadrato e concentrasi sulle scadenze importanti e serrate sul fronte economico: al netto però delle difficoltà e delle critiche mosse contro la maggioranza nella settimana del 25 aprile, FdI e Giorgia Meloni continuano a crescere nei consensi registrato un lento ma progressivo aumento della propria base elettorale.
Osservando i sondaggi politici considerati nella “Supermedia” – ovvero Demopolis (19 aprile), EMG (17 e 24 aprile), Ipsos (22 aprile), Noto (22 aprile), Quorum (24 aprile), SWG (17 e 24 aprile) e Tecnè (15 e 22 aprile) – emerge per Fratelli d’Italia un 28,7% di gradimento nazionale, davanti ancora nettamente al Pd di Elly Schlein che al 20,5% compie un autentico balzo dello 0,8% in una sola settimana (complice sicuramente le istanze storiche della sinistra rimarcate dalla segretaria in piazza per la Liberazione). In pieno stallo invece il M5s di Giuseppe Conte che sale al 15,9% ma resta ancorato a quelle soglie ormai da mesi: la Lega di Salvini cala leggermente all’8,9% mentre prosegue la stabilità di Forza Italia attorno al 7-7,2% nelle intenzioni di voto. Chiudono i sondaggi politici nella “Supermedia” YouTrend i consensi in calo netto per il Terzo Polo – dove Calenda “doppia” quasi Renzi, Azione al 4,1% e Italia Viva al 2,4% – mentre Verdi-Sinistra resta ferma al 3%: da ultimo, PiùEuropa al 2,1%, ItalExit 2%, Unione Popolare 1,4%, Noi Moderati 1,3%.
FIDUCIA LEADER, PREMIER E GOVERNO: GLI ALTRI SONDAGGI POLITICI
Dalla “Supermedia” alla rassegna normale quotidiana dei sondaggi politici, le novità di giornata arrivano anche sul gradimento personale dei principali leader politici in Parlamento: mentre il Governo Meloni viene stimato dagli ultimi sondaggi politici condotti da Emg Acqua per la Rai lo scorso 24 aprile attorno al 47%, la stessa cifra si può considerare anche per la Presidente del Consiglio in carica. Nella classifica dei politici più “stimati” d’Italia la Premier Meloni ottiene il 47% di fiducia, superata solo dal suo predecessore a Palazzo Chigi, Mario Draghi (50% di gradimento).
Al terzo posto troviamo sempre per i sondaggi politici Emg il Governatore del Veneto Luca Zaia al 38%, davanti al leader M5s Giuseppe Conte al 37% e al leader della Lega Matteo Salvini al 35% delle preferenze. Resta dietro la neo-segreteria Pd Elly Schlein con il 34%, comunque davanti al terzetto che chiude la speciale classifica di gradimento politico: Berlusconi al 29%, Carlo Calenda al 23% e il suo ex alleato Matteo Renzi al 17%.