VIDEO GOL E HIGHLIGHTS SPEZIA MONZA: LIGURI IN CRISI NERA!
Il Monza non si ferma più: dopo aver piegato due big come Inter e Fiorentina, i brianzoli battono anche lo Spezia per 2 a 0 e agganciano momentaneamente il Bologna all’ottavo posto in classifica, roba da far venire le vertigini a una neopromossa comunque molto ambiziosa che nei prossimi anni potrebbe ritagliarsi un ruolo da protagonista nella nostra Serie A. La salvezza è ormai cosa fatta, e ora reggetevi forte: perché se il campionato fosse cominciato alla 6^ giornata, cioè da quando Palladino è subentrato a Stroppa, il Monza sarebbe in piena corsa per la Champions League! Uno scenario che potrebbe tramutarsi in realtà molto presto se la società guidata da Berlusconi e Galliani continuerà a investire e a rinforzare ulteriormente una rosa già competitiva.
Semplici invece non sa più a cosa aggrapparsi e sicuramente gli toccherà fare il tifo per la Cremonese che nello scontro diretto con il Verona avrà l’ultima chance per sperare ancora nella salvezza, con gli scaligeri che in caso di successo scavalcherebbero proprio gli spezzini. Una serie di intrecci che rende ancora più drammatica la lotta per non retrocedere. Di certo Kovalenko ha sulla coscienza le due palle gol gettate alle ortiche quando il risultato era ancora in parità e i padroni di casa stavano dominando, al contrario Ciurria non ha sbagliato nel momento in cui aveva la possibilità di fare la differenza e indirizzare la partita.
VIDEO GOL SPEZIA MONZA 0-2, I PROTAGONISTI
Il gol che nel recupero ha definitivamente chiuso i giochi porta la firma di Carlos Augusto, a segno per la sesta volta divenendo così il miglior marcatore di questo Monza che non smette di stupire: “Stagione incredibile, tutto grazie alla società che ha creato un gruppo straordinario dove sono cresciuto tantissimo, dedico il gol ai tifosi che mi hanno sempre sostenuto. Ovviamente sono molto più contento per la vittoria, peccato non aver fatto abbastanza punti con quelle che dovevano essere le nostre dirette rivali, a quest’ora potevamo essere in corsa per l’Europa anche se il nostro obiettivo principale è quello di vivere alla giornata e guardare partita per partita. Ognuno sa esattamente cosa fare e in quale porzione di campo, ma nessuno si tira indietro se bisogna dare una mano e aiutare i compagni in difficoltà”.
Nessuno avrebbe scommesso su Raffaele Palladino che era alla sua primissima esperienza da allenatore, invece Galliani e Berlusconi hanno deciso di puntare sull’uomo che sta diventando la rivelazione del campionato: “Era una partita difficile, lo Spezia aveva bisogno di fare punti a tutti i costi e ci ha messo in difficoltà soprattutto all’inizio e in almeno un paio di frangenti ha rischiato di segnare, voglio congratularmi con Di Gregorio che sullo 0-0 ha salvato il risultato. Siamo stati bravi a sfruttare le occasioni che ci siamo creati. Avremo comunque poco tempo per gongolare, mercoledì arriva la Roma e dobbiamo farci trovare pronti, non abbiamo intenzione di fermarci qui. Qual è il nostro segreto? Lascio molta libertà ai ragazzi e si vede che in campo si divertono”.
Leonardo Semplici è un uomo di calcio e sa che queste sono le sconfitte più amare: “Non meritavamo di perdere, fino allo 0-0 abbiamo dominato, ma il risultato parla chiaro e non possiamo far altro che incassare le critiche legittime dei tifosi. Ci tengo a ribadire che non abbiamo mai smesso di lottare e di credere nella salvezza, semplicemente il nostro impegno finora non è bastato e dobbiamo rimboccarci le maniche, andiamo avanti fiduciosi”.
VIDEO GOL SPEZIA MONZA 0-2, IL TABELLINO
SPEZIA-MONZA 0-2 (0-1)
SPEZIA (4-3-3): Dragowski; Amian, Ampadu (87’ Nikolau), Wiśniewski, Bastoni (58’ Reca); Ekdal, Esposito, Kovalenko (58’ Agudelo); Verde (59’ Cipot), Gyasi (80’ Krollis), Shomurodov. All. Leonardo Semplici.
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Marí, Caldirola; Ciurria (78’ Valoti), Rovella (62’ Birindelli), Pessina, Carlos Augusto; Colpani (62’ Machín), Caprari (67’ Petagna); Mota Carvalho (78’ Sensi). All. Raffaele Palladino.
ARBITRO: Antonio Rapuano (Sez. di Rimini).
AMMONITI: 34’ Gyasi (S), 68’ Birindelli (M), 90’+2’ Sensi (M).
RECUPERO: 2’ pt, 4’ st.
MARCATORI: 21’ Ciurria (M), 90’+3’ Carlos Augusto (M).