C’è chi non aspetta il Primo Maggio per mettersi alla ricerca delle frasi di auguri per la Festa dei Lavoratori. Infatti, alla vigilia di questa ricorrenza vi proponiamo delle frasi che possono tornarvi utili domani per gli auguri di Buon Primo Maggio 2023. Possiamo partire da Voltaire: «Il lavoro allontana da noi tre grandi mali: la noia, il vizio e il bisogno». Restiamo in tema letteratura con Umberto Saba: «Il meglio del vivere sta in un lavoro che piace e in un amore felice».
Proseguiamo allora con Rita Levi Montalcini: «Rifiutate di accedere a una carriera solo perché vi assicura una pensione. La migliore pensione è il possesso di un cervello in piena attività che vi permetta di continuare a pensare ‘usque ad finem’, ‘fino alla fine’». Quello che conta è non perdere il significato di questa festa, dedicata ai lavoratori e alle battaglie combattute per i loro diritti. Dunque, queste frasi di auguri di Buon Primo Maggio 2023 possono diventare anche un’occasione di riflessione e approfondimento. (agg. di Silvana Palazzo)
Frasi di auguri Buon Primo maggio 2023: il lavoro come dono
Prosegue il nostro viaggio tra le frasi di auguri di Buon primo maggio 2023 per la Festa dei Lavoratori. La selezione non può fare a meno di Confucio: “Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita”. Può tornarvi utile anche quella di Khalil Gibran: “La vita ha due doni preziosi: la bellezza e la verità. La prima l’ho trovata nel cuore di chi ama e la seconda nella mano di chi lavora”. Possiamo fare anche degli auguri ironici con Maurizio Crozza: “Fare il ministro del lavoro in un paese dove il lavoro non c’è, è come fare il bidello di una scuola a Ferragosto”.
Tra le frasi di auguri di Buon Primo maggio 2023 annoveriamo Paulo Coelho: “Il lavoro è una manna quando ci aiuta a pensare a quello che stiamo facendo. Ma diventa una maledizione nel momento in cui la sua unica utilità consiste nell’evitare che riflettiamo sul senso della vita”. Infine, Joseph Conrad: “Il lavoro non mi piace – non piace a nessuno – ma mi piace quello che c’è nel lavoro: la possibilità di trovare se stessi. La propria realtà – per se stessi, non per gli altri – ciò che nessun altro potrà mai conoscere”. (agg. di Silvana Palazzo)
Tolstoj e Shakespeare, due geni a confronto sulle frasi di auguri Primo Maggio
Il lavoro nobilita davvero l’uomo? Quante volte abbiamo ascoltato questa “sentenza” senza magari mai porci l’effettiva domanda sul suo significato: ebbene, proseguendo la nostra rassegna di auguri di buon Primo Maggio 2023 non possiamo che non soffermarci un attimo su due dei più fulgidi esempi della storia letteraria in merito al concetto di lavoro. Se infatti volete magari mandare delle frasi di “auguri” per la festa del Lavoro domani, 1 maggio 2023, perché non fare per una volta gli “alternativi”?
Due esempi su tutti: in primis, il grande genio inglese William Shakespeare che in merito al tema del lavoro soleva ribadire quanto segue nel celebre aforisma: «Se uno passasse un anno intero in vacanza, divertirsi sarebbe stressante come lavorare». Da Londra a Mosca, anche Lev Tolstoj non è da meno nella genialità di comprendere quanta nobiltà vi sia nel lavoro come diretto frutto dell’impegno e sacrificio dell’individuo: «Possiamo vivere nel mondo una vita meravigliosa se sappiamo lavorare e amare, lavorare per coloro che amiamo e amare ciò per cui lavoriamo». (agg. di Niccolò Magnani)
Auguri buon Primo maggio 2023, da Pertini a Mattarella
Il countdown per la festa dei lavoratori sta per terminare: tra poche ore, infatti, sarà il momento di fare a parenti e amici gli auguri di buon Primo maggio 2023. Le frasi che possono essere utilizzate per l’occasione sono numerose, soprattutto quelle che arrivano dal mondo della politica. Il lavoro, infatti, è alla base della Costituzione italiana.
“Io credo nel popolo italiano. È un popolo generoso, laborioso, non chiede che lavoro, una casa e di poter curare la salute dei suoi cari. Non chiede quindi il paradiso in terra. Chiede quello che dovrebbe avere ogni popolo”, diceva a tal proposito Sandro Pertini, 7° Presidente della Repubblica Italiana. “Senza lavoro rimane incompiuto il diritto stesso di cittadinanza, la dignità dell’individuo ne rimane mortificata, la solidarietà sociale e la stessa possibilità di sviluppo della società ne rimangono compromesse”, ha affermato invece Sergio Mattarella lo scorso anno.
E a proposito del lavoro a tempo indeterminato, diceva Mario Monti, Presidente del Consiglio: “Che monotonia il posto fisso. I giovani si abituino a cambiare”.
Auguri buon Primo maggio 2023, in Italia e all’estero: le migliori frasi
Nell’inviare i propri auguri di buon 1 maggio ai propri parenti e amici, dobbiamo ricordare che la festa del lavoro non è una ricorrenza che si celebra soltanto in Italia. Essa, infatti, è nata negli Stati Uniti e si è presto diffusa in tutto il mondo. “Se gli uomini hanno la capacità di inventare nuove macchine che tolgono lavoro ad altri uomini, hanno anche la capacità di rimetterli al lavoro”, disse ad esempio John Fitzgerald Kennedy, 35° Presidente degli Usa.
Anche il politico nonché filosofo Gandhi ha rivolto spesso dei pensieri inerenti a al Primo maggio e alla festa dei lavoratori che possiamo usare come auguri 2023. “La felicità non viene dal possedere un gran numero di cose, ma deriva dall’orgoglio del lavoro che si fa; la povertà si può vincere con un sistema costruttivo ed è di fondamentale importanza combattere l’ingiustizia anche a costo della propria vita”, eccone uno.