E’ mercoledì 3 maggio 2023 e anche oggi andiamo a fare il punto su quali siano state le principali scosse di terremoto che si sono verificate in Italia nelle scorse ore. Secondo quanto si legge sul sito dell’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia d’Italia, l’ultimo evento tellurico importante è quello avvenuto in provincia di Messina, precisamente a poca distanze dalle isole Eolie, noto atollo siciliano.
Si è trattato di un sisma che ha avuto una magnitudo di 3.0 gradi sulla scala Richter, localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma alle ore 4:53 della notte passata, fra martedì 2 e mercoledì 3 maggio 2023, in una zona con coordinate geografiche pari a 38.8610 gradi di latitudine, 15.2930 di longitudine, e una profondità di 274 chilometri sotto il livello del mare. Il terremoto registrato oggi è stato localizzato a 78 chilometri da Messina, 89 da Reggio Calabria, 90 da Lamezia Terme e 96 da Cosenza, mentre nessun comune è stato individuato in zona in quanto il sisma è avvenuto in mare aperto, lontano dalla costa.
TERREMOTO OGGI A CATANIA: I DETTAGLI INGV
Fra le scosse di terremoto registrate oggi in Italia segnaliamo un altro evento tellurico in Sicilia, avvenuto in questo caso a nove chilometri a nord est di Adrano, in provincia di Catania. Il sisma è stato più lieve del precedente, avendo avuto una magnitudo di 1.6 gradi sulla scala Richter, mentre le sue coordinate geografiche, stando a quanto segnalato dalla Sala Operativa INGV_OE (Catania), sono state 37.7200 gradi di latitudine, 14.8990 di longitudine, e una profondità di 14 chilometri sotto il livello del mare.
Il terremoto di oggi nell’etneo è avvenuto alle ore 4:21 della notte passata e in zona sono stati individuati i comuni di Biancavilla, Bronte, Ragalna, Santa Maria di Licodia e Maletto, tutti paesi del catanese. La città con almeno 50mila abitanti più vicina è invece risultata Acireale, distante 26 chilometri dall’epicentro, con Catania a 29, quindi Caltanissetta e Messina più staccate a 78 chilometri. Segnaliamo infine una scossa di terremoto avvenuto nella tarda serata di ieri, alle 22:09 in Nuova Guinea con una magnitudo di 5,6 gradi sulla scala Richter.