JOEL EMBIID MVP NBA 2023
Joel Embiid ha vinto il premio di MVP della NBA 2023. Sulla scia di Hakeem Olajuwon, primo africano a prendersi il premio anche se poi il centro degli Houston Rockets era naturalizzato Usa (Embiid invece potrebbe presto giocare con la Francia, forse anche ai Mondiali), l’uomo franchigia dei Philadelphia 76ers è il miglior giocatore della regular season NBA. La votazione, come noto, procede per punti: ciascuno degli addetti ai lavori sceglie il suo personale podio. Il primo posto vale 10 punti, il secondo 7 e il terzo 5: si fa la somma.
Alla fine, con 915 punti Embiid è risultato essere MVP davanti a Nikola Jokic. Al centro serbo dei Denver Nuggets non è riuscita quella che sarebbe stata una clamorosa tripletta, anche se certamente avrebbe meritato: Jokic ha ottenuto 15 voti però, dunque è netto il favore andato a Embiid che ha trascinato Philadelphia al terzo posto in regular season e, soprattutto, attualmente alla semifinale della Eastern Conference con tanto di blitz al TD Garden in gara-1 contro i Boston Celtics – ma qui a dire il vero l’eroe è stato James Harden.
LA CLASSIFICA MVP DELLA NBA
Al terzo posto nella classifica MVP NBA 2023 si è piazzato Giannis Antetokounmpo, il greco che due premi di miglior giocatore li ha già vinti consecutivamente e che in questa stagione è già stato eliminato al primo turno dei playoff da Miami (1-4) dovendo anche saltare qualche gara per un problema alla schiena; questi tre sono gli unici ad aver ricevuto voti come potenziale MVP, a completare la lista troviamo invece Jayson Tatum e Shai Gilgeous-Alexander (a sorpresa, ma la sua stagione con gli Oklahoma City Thunder è stata pazzesca).
Ancora: Donovan Mitchell, Domantas Sabonis (Sacramento non giocava i playoff da 17 anni), Luka Doncic – fuori dalla post season – e Steph Curry. Per la prima volta dopo 20 anni non ha ricevuto alcun voto LeBron James: il Re ha pagato una regular season a fasi alterne e troppe partite saltate, ma alla fine i Los Angeles Lakers sono alla semifinale della Western Conference e giusto questa notte hanno vinto gara-1 a San Francisco contro i Golden State Warriors, prendendosi al momento il fattore campo.