DIRETTA VIRTUS BOLOGNA VARESE (RISULTATO 98-82): FINE PARTITA
Presso l’impianto Virtus Segafredo Arena la Virtus Segafredo Bologna batte l’Openjobmetis Varese per 98 a 82. Nel primo tempo gli ospiti prendono lentamente in mano il controllo delle operazioni ma i padroni di casa non rimangono a guardare e correggono i propri errori chiudendo avanti all’intervallo lungo. Nel secondo tempo le Vu Nere continuano a dominare la partita acquesendo un piccolo vantaggio da poter gestire in vista del quarto finale.
Nell’ultima parte dell’incontro i bianconeri allungano definitivamente prendendo il lago e sfiorando i cento punti nonostante gli sforzi compiuti da Varese. I due punti guadagnati quest’oggi consentono alla Virtus Segafredo Bologna di portarsi a quota 46 nella classifica della Lega A di basket mentre l’Openjobmetis Varese resta ferma con i suoi 23 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA VIRTUS BOLOGNA VARESE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Virtus Bologna Varese non sarà una di quelle che per la 30^ giornata di basket sono trasmesse sui canali della nostra televisione, in chiaro o sul satellite. Ricordiamo ovviamente che, come solita alternativa, tutte le partite del campionato di Serie A1 sono fornite dal portale Eleven Sports, che da qualche tempo fa parte del pacchetto DAZN e dunque è accessibile ai suoi clienti: per gli altri, con visione in diretta streaming video, sarà possibile acquistare l’evento on demand. Infine, va detto che sul sito ufficiale della Lega (www.legabasket.it) troverete tutte le informazioni utili sul match, a partire dal tabellino play-by-play e il boxscore che sono aggiornati in tempo reale.
TERZO QUARTO
Esauritosi pure il terzo quarto, Virtus Bologna e Varese sono ora sul punteggio di 70 a 61. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo l’intervallo, le Vu Nere riprendono da quanto di buono mostrato sul finire della frazione di gioco precedente e si mantengono in vantaggio in vista del quarto finale facendo loro pure questo parziale con un importante 27 a 22 raggiunto tramite il dominio a rimbalzo, 30 a 14 totali, nonostante qualche palla persa di troppo, ben 11 a 6. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Virtus Bologna e Varese sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 43 a 39. I minuti scorrono sul cronometro e gli emiliani provano a sistemare le disattenzioni mostrate in avvio imponendosi per 20 a 15, quantomeno sufficiente per chiudere avanti al riposo. Fino a questo momento il miglior marcatore della partita è stato il numero otto T. Woldetensae grazie ai 9 punti messi a segno per Varese. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PRIMO QUARTO
In Emilia-Romagna il primo quarto di gioco tra Virtus Bologna e Varese si è concluso con il punteggio di 23 a 24. Nelle fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa guidati da coach Scariolo tentano di prendere in mano le redini del match ma gli ospiti allenati da coach Brase non ci stanno e chiudono avanti di un punto. Ecco gli schieramenti ufficiali: VIRTUS BOLOGNA – Cordinier, Mannion, Mickey, Ojeleye, Shengelia. Panchina: Abass, Belinelli, Camara, Faldini, Jaiteh, Lundberg, Pajola. Coach: Scariolo. VARESE – Caruso, Ferrero, Owens, Ross, Woldetensae. Panchina: Assui Nguessan, Brown, De Nicolao, Johnson, Virginio, Zhao. Coach: Brase. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PALLA A DUE!
Eccoci arrivati alla diretta di Virtus Bologna Varese. Domenica scorsa, dopo il ko subito a Treviso, Sergio Scariolo ha polemizzato sulla decisione degli arbitri di fischiare fallo a Tornike Shengelia sul possesso decisivo: secondo il coach della Segafredo sarebbe stato sfondamento di Adrian Banks, e le parole di Scariolo al termine della partita sono state indirizzate verso il condizionamento che, secondo lui, quel fischio abbia avuto sulla corsa al primo posto in regular season e la corsa alla salvezza, visto che perdendo Treviso avrebbe ancora potuto retrocedere dando ulteriori speranze alle sue rivali. Le dichiarazioni di Scariolo hanno dunque riferito, in maniera implicita, come la Virtus Bologna tenesse al primato in classifica.
Vero che, come già detto, gli ultimi due scudetti sono stati vinti da chi tra V nere e Milano non aveva il vantaggio del fattore campo, è altrettanto vero che si tratta comunque di un primo round tra le due corazzate e che comunque avere la possibilità di aprire la serie con due partite casalinghe e soprattutto avere la potenziale gara-7 davanti al proprio pubblico può comunque importante. La Segafredo può ancora vincere la regular season, ma oltre al suo successo contro la Openjobmetis servirà il ko dell’Olimpia contro Sassari, al Forum: la speranza è l’ultima a morire e Scariolo lo sa molto bene, dunque mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet perché la palla a due di Virtus Bologna Varese sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
VIRTUS BOLOGNA VARESE: GLI SCENARI
Nel parlare della diretta di Virtus Bologna Varese è inevitabile analizzare i possibili scenari alternativi che riguardano la Openjobmetis. Quando Varese è stata penalizzata per la prima volta ha perso 16 punti: se la sentenza fosse stata confermata, oggi i biancorossi giocherebbero una partita delicatissima perché la sconfitta avrebbe significato retrocessione aritmetica, le cose sono cambiate con la riduzione della penalità (da 16 a 11 punti) e dunque già battere Scafati ha rappresentato la permanenza in Serie A1 senza se e senza ma, rendendo ininfluente la trasferta della Segafredo Arena.
Il problema per Varese è ricordare lo scenario del campo: senza il caso Milenko Tepic, oggi la Openjobmetis sarebbe quinta in classifica e non scenderebbe comunque oltre la sesta posizione potendosi prendere anche la quarta, dovendo poi scoprire soltanto la sua avversaria in un primo turno playoff che sarebbe tornato dopo cinque anni. È davvero doloroso pensare che le cose sarebbero andate in questo modo, ma che ancora una volta al termine della regular season Varese romperà le righe: non è affatto detto che il prossimo anno la squadra lombarda tornerà così competitiva, anche perché i Colbey Ross non si pescano tutte le estati… (agg. di Claudio Franceschini)
VIRTUS BOLOGNA VARESE: UNA GRANDE CLASSICA!
Virtus Bologna Varese, in diretta dalla Segafredo Arena, si gioca alle ore 18:00 di domenica 7 maggio per la 30^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2022-2023. Per la Segafredo una partita che conta relativamente: sconfitta a Treviso con polemica, la Virtus Bologna ha quasi perso il primo posto in regular season ma lo scudetto lo ha vinto quando è arrivata seconda – perdendolo con il primato – dunque si tratta di una sorta di accessorio per Sergio Scariolo che comunque, nelle dichiarazioni post partita al PalaVerde, ha dimostrato di tenerci.
Varese è salva: ha aiutato la riduzione della penalizzazione, la vittoria contro Scafati ha consegnato la matematica ma è chiaro che la Openjobmetis non si possa assolutamente dire del tutto soddisfatta di questo scenario, perché stiamo parlando di una squadra che al netto del caso Milenko Tepic sarebbe quarta in classifica e possibile mina vagante dei playoff. Dunque la diretta di Virtus Bologna Varese ci consegnerà una serata agrodolce da entrambi i lati; aspettando che la partita prenda il via facciamo qualche rapida considerazione sui temi principali che potrebbero emergere dal parquet della Segafredo Arena.
DIRETTA VIRTUS BOLOGNA VARESE: RISULTATI E CONTESTO
È di fatto una serata di rimpianti quella che riguarda la diretta di Virtus Bologna Varese. La Segafredo teneva comunque a chiudere al comando la regular season, il discusso fallo fischiato a Tornike Shengelia ha invece lanciato l’Olimpia che ora battendo Sassari sarebbe certa del primato, per le V nere resta comunque la cabala per quanto abbiamo detto in precedenza, all’interno di una stagione in cui, almeno per il momento, la squadra ha performato leggermente sotto gli standard (comunque altissimi) anche a causa di qualche infortunio di troppo.
Varese, come detto, è divisa a metà: da una parte la soddisfazione per aver evitato una retrocessione che sarebbe stata sanguinosissima all’indomani della partenza di un progetto ambizioso, dall’altra l’inevitabile rammarico per una grande occasione sprecata, perché sul campo la Openjobmetis sarebbe forse andata a prendersi il fattore campo nel primo turno dei playoff e vissuto una post season da protagonista, potendo costruire solide basi per il futuro prossimo. Basi comunque gettate, ma è chiaro che già dal prossimo campionato tornare su questi livelli per Varese non sarà per nulla scontato…