Nella giornata di ieri in tutta Italia sono state segnalate diverse problematiche alle reti Iliad, soprattutto dal punto di vista della connessione dati e della ricezione del segnale. Le segnalazioni sono continuate per tutta la giornata, mentre sembra che poi progressivamente i problemi siano stati risolti, fino ad un completo ripristino dei servizi che, oggi, risultano regolari.
Sempre nella giornata di oggi, superato il momento critico di individuazione e risoluzione dei problemi, i vertici di Iliad hanno diffuso un comunicato stampa, in cui hanno spiegato la natura e la ragione dell’accaduto, scusandosi poi per i disservizi che hanno colpito moltissimi tra gli utenti italiani.
Iliad down: “Tagliate quattro fibre in provincia di Pavia”
“Nella giornata di ieri si è verificato un disservizio che ha riguardato parte dei nostri utenti; siccome è nel DNA di iliad mettere l’utente al centro e garantire il massimo della trasparenza, desideriamo fare chiarezza su quanto accaduto, dopo esserci concentrati nella prima fase sulle azioni necessarie al rapido ritorno a pieno regime.
Ieri alle 14.01 si è verificato il taglio di una fibra in provincia di Pavia, seguito da un secondo taglio di altre tre fibre alle 14.14 in un altro luogo, sempre in provincia di Pavia. I nostri tecnici sono arrivati sul posto tempestivamente e a partire dalle 14.54 il servizio è andato verso una graduale e costante risoluzione, riducendo sempre di più il numero di utenti impattati. I tagli di fibra sono eventi frequenti; quello che è rarissimo è un taglio di più fibre in tempi così ravvicinati in luoghi diversi.
Nonostante l’eccezionalità assoluta di quanto avvenuto, continueremo a impegnarci affinché in futuro anche un evento così eccezionale non abbia impatti sull’esperienza dei nostri utenti. Ci scusiamo con coloro che sono stati impattati dal disservizio, in quanto la qualità delle reti è e rimane la nostra priorità, insieme alla trasparenza e alla soddisfazione dei nostri utenti.”