Massimo Venturiello, tutto sul compagno di Tosca: prestò la sua voce ad un personaggio di Harry Potter
Forse non tutti sanno che la cantante romana Tosca è sentimentalmente legata all’attore, regista e doppiatore Massimo Venturiello. I due condividono la vita amorosa e la passione per il teatro. Ma chi è esattamente Massimo Venturiello e cosa sappiamo a proposito del suo percorso professionale? Innanzitutto partiamo col dire che l’attività cinematografica del compagno di Tosca è alquanto ricca e corposa. Ha infatti collaborato coi più importanti registi italiani, tra cui i Taviani, Ettore Scola, Gabriele Salvatores, Giuseppe Bertolucci, Sergio Rubini e Carlo Vanzina.
In tv, nel contempo, ha indossato i panni di Cesare Carrano in “Distretto di Polizia 6” e il commissario Angelo Mangano in “Il capo dei capi”. Ha preso poi parte a diverse altre fiction di successo, come “Il peccato e la vergogna” e “L’onore e il rispetto”. Venturiello è stato inoltre il doppiatore di Gary Oldman in diversi film, il più celebre è senza dubbio “Harry Potter” (Sirus Black), ma anche “Hercules” dove presta la voce all’antagonista Ade.
Massimo Venturiello, il feeling con Tosca tra vita privata e lavorativa: quella volta al Festival di Sanremo…
Il rapporto con la sua dolce metà Tosca, come anticipavamo, non è solo dal punto di vista sentimentale. I due hanno lavorato insieme, ad esempio, alle rivisitazioni teatrali de “Il grande dittatore” di Charlie Chaplin e “La strada” di Federico Fellini, in cui la cantante ha recitato. Tosca e Massimo Ventuirello hanno inoltre collaborato a diversi altri progetti, come “L’opera da tre soldi” di Bertolt Brecht, “Gastone” di Ettore Petrolini, “Il borghese gentiluomo” di Molière. Un po’ di anni fa, al Festival di Sanremo 2007, lei si presentò in gara con una canzone scritta da lui, intitolata “Il terzo fuochista”: la coppia duettò anche sul palco dell’Ariston.