Andiamo a fare il punto anche oggi, giovedì 4 maggio 2023, su quali siano state le scosse di terremoto più importanti che abbiamo registrato in Italia. Secondo quanto ci segnala l’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’ultimo sisma significativo è quello che si è verificato alle isole Eolie, in provincia di Messina, nella regione Sicilia. Il sisma ha avuto una magnitudo di 3.0 gradi sulla scala Richter ed è stato localizzato alle ore 4:02, nel cuore della notte passata, fra mercoledì 3 e giovedì 4 maggio 2023.
Le coordinate geografiche del terremoto, così come segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma, sono state 38.7480 gradi di latitudine, 15.0560 di longitudine, e una profondità di 274 chilometri sotto il livello del mare, un ipocentro quindi molto elevato che ha attutito gli effetti dello stesso terremoto. Nessun comune entro 20 km dall’epicentro è stato individuato mentre, in merito alle città con almeno 50mila abitanti della zona, è stata segnalata Messina a 75 chilometri di distanza, con Reggio Calabria a 88.
INCIDENTI OGGI L’AQUILA: I DETTAGLI INGV
Un’altra scossa di terremoto è stata segnalata nella giornata di oggi dall’Ingv in quel dell’Abruzzo, precisamente a quattro chilometri a sud ovest di Cerchio, in provincia de L’Aquila. In questo caso si è trattato di un evento tellurico molto lieve, avendo avuto una magnitudo di 1.5 gradi sulla scala Richter, registrato poco dopo la mezzanotte di ieri, precisamente alle ore 00 e 13 minuti.
Le sue coordinate geografiche sono state 42.0380 gradi di latitudine, 13.5660 di longitudine, e una profondità di 9 chilometri sotto il livello del mare, mentre i comuni individuati in zona sono stati quelli di Aielli, Celano, Collarmele, San Benedetto dei Marsi e infine Pescina, tutti della provincia di L’Aquila. Il capoluogo abruzzese è stata anche la città più vicina all’epicentro, distante 38 chilometri dal sisma, con Chieti a 61 e quindi Tivoli a 64. Infine l’Ingv ha segnalato una scossa di terremoto in Turchia di magnitudo 4.5 gradi sulla scala Richter (in mare), e una nelle Filippine di magnitudo 5.6.