David di Donatello 2023, categoria Miglior film: le nomination
Uno dei più grandi appuntamenti con il cinema italiano e internazionale si appresta ad arrivare: il prossimo 10 maggio avrà luogo la cerimonia di premiazione dei David di Donatello 2023. Diversi sono i titoli e i protagonisti che sperano di trovare un meritevole riconoscimento, ma alcuni film più di altri sembrano avere la strada spianata verso la vittoria finale. Nel merito della categoria Miglior Film, a contendersi il premio spiccano Esterno Notte, Il signore delle Formiche, La stranezza, Le otto montante e Nostalgia.
Le nomination per il Miglior Film ai David di Donatello sono mai come quest’anno caratterizzate da titoli particolarmente apprezzati, difficile dunque prevedere quale potrà essere la pellicola che riuscirà ad emergere nella suddetta macro-categoria. Tra i film più quotati spicca Esterno notte di Marco Bellocchio e dedicata alla vita di Aldo Moro. Con Francesco Gifuni nel ruolo di protagonista e con la partecipazione di Margherita Buy e Tony Servillo, il film vanta ben 18 candidature ai David di Donatello 2023 e nella macro-categoria di miglior film vanta buone possibilità di emergere.
David di Donatello 2023, pronostico vincitore Miglior film: Esterno notte in testa
Nel novero dei titoli in gara per la macro-categoria Miglior Film ai David di Donatello 2023 è da menzionare anche Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch. La pellicola è interpretata da Alessandro Borghi e Luca Marinelli e potrebbe essere considerata un gradino sotto rispetto ad Esterno notte. Particolare interesse suscita anche la storia de Il signore delle formiche, film di Gianni Amelio e dedicato al caso di Aldo Braibanti.
Ai David di Donatello 2023 l’occasione è ghiotta per un duo comico che tra piccolo e grande schermo è riuscito a conquistare il grande pubblico: Salvo Ficarra e Valentino Picone. I due comici sono protagonisti del nuovo film di Roberto Andò, La stranezza, che per l’appunto concorre nella categoria di Miglior Film. Ultimo ma non per meriti Nostalgia; pellicola di Mario Martone che vede spiccare tra i protagonisti Pierfrancesco Favino. Al netto delle magistrali interpretazioni e delle sapienti e innovative sceneggiature, ai David di Donatello 2023 potrebbero esseredue i film più quotati per la vittoria finale in virtù anche della storiaEsterno notte e Il signore delle formiche.