La Francia approda all’Eurovision Song Contest 2023 dopo una lunga storia di partecipazioni che hanno visto il Paese piazzarsi quasi sempre nei primi 5 posti, tuttavia riuscendo a vincere una sola edizione: quella del 1977 con Marie Myriam. Inutile sottolineare come sia agguerrita la competizione con l’Italia: i nostri cugini d’Oltralpe non digerirono granché la vittoria del Maneskin nel 2021 e ci furono anche polemiche e illazioni fuori luogo che costrinsero poi il Paese a scusarsi pubblicamente.
Quest’anno la Francia si presenta direttamente alla prima metà della finale di sabato 13 maggio (in quanto appartenente ai cosiddetti Big Five, i cinque Paesi che per primi hanno sostenuto la kermesse), con una cantante d’eccezione e in grado di rappresentare la “grandeur” tipica francese: La Zarra, che con Évidemment prova a sfidare le vette della classifica.
La Zarra, chi è la cantante di origine marocchina rappresentante della Francia in gara all’Eurovision 2023
La Zarra, è la contrazione del suo vero nome Fatima Zahra Hafdi. Nasce a Montréal, in Québec (Canada), il 25 agosto 1987, da genitori di origini marocchine ma, in quanto francofona e residente in Francia, rappresenterà il Paese. Al suo attivo ha già importanti collaborazioni internazionali e il successo è arrivato nel 2016, con il suo brano di debutto Printemps blanc, canzone lanciata con il noto rapper francese Niro, e che le ha permesso di diventare immediatamente nota in tutto il mondo. Nel 2021 arriva un altro significativo riconoscimento, viene candidata ai NRJ Music Award, i più importanti premi della musica francese, come rivelazione nazionale dell’anno. Non è stata quindi una sorpresa che sia stata scelta per rappresentare la Francia per all’Eurovision Song Contest 2023.
Il capo della delegazione francofona, Alexandra Redde-Amiel, ha affermato ai microfoni di essere stata conquistata fin dal primo momento dalla cantante. Definisce La Zarra come una donna e un’artista moderna, misteriosa, ispiratrice e carismatica, oltre che chic. Il suo look hollywodiano, ispirato alle grandi attrici del passato come Audrey Hepburn e Marilyn Monroe, si accompagna a una voce calda e melodrammatica, come vuole la tradizione delle chanteuse francesi.
La Zarra, significato della canzone Évidemment, in finale all’Eurovision 2023
Évidemment nasce come “una canzone d’amore universale e un inno che può essere cantato da tutti”, detto dalla stessa cantante. In questa canzone, La Zarra scopre la sua forza e la sua capacità di rinascere dalle proprie ceneri, dopo la fine di una storia d’amore travagliata. In mezzo a queste dolorose difficoltà, la cantante riscopre se stessa e riesce finalmente a capire chi è veramente e a cambiare in meglio. Nel testo la donna suggerisce come il suo ex compagno le abbia sempre e solo rivolto complimenti vuoti e fatto promesse prive di significato: una relazione tossica, priva di vero amore, da cui La Zarra impara un’importante lezione, divenendo una persona più forte e lasciando alle spalle la ragazza ingenua del passato.