La Spagna partecipa all’Eurovision dal 1961 e detiene il primato di aver partecipato a tutte le competizioni consecutivamente, senza mai mancarne una. In questo Eurovision Song Contest 2023 sarà dura insidiare nuovamente il podio, come ha fatto l’anno scorso arrivando al terzo posto, ma ci prova con la cantante Blanca Paloma e il brano Eaea, con cui il Paese accederà direttamente alla prima metà della finale di sabato 13 maggio (in quanto appartenente ai cosiddetti Big Five, i cinque Paesi che per primi hanno sostenuto la kermesse).
Blanca Paloma, chi è la cantante rappresentante della Spagna, in gara all’Eurovision 2023
Blanca Paloma Ramoz Baeza, questo il vero nome di Blanca Paloma, è nata a Elche il 9 giugno 1989 ed è cresciuta nella comunità Valenciana, da cui si allontanerà, per motivi di studio, arrivando prima a Barcellona e in seguito a Madrid. È proprio qui che Blanca si avvicina alla musica iniziando il suo percorso che, nonostante non vanti molte esperienze, ha già raccolto numerosi successi. Con la sua voce intensa e un brano vibrante, Blanca Paloma è la scommessa della Spagna per questo Eurovision 2023. Il suo debutto è avvenuto nel 2021 con il brano Secreto de agua, con cui ha partecipato alla prima edizione del Benidorm Fest, arrivando al quinto posto. Ma è nel 2023 che la cantante riesce finalmente a vincere la kermesse con la sua canzone ispirata al flamenco, Eaea, arrivando così a Liverpool.
L’artista ha il difficilissimo compito di migliorare il terzo posto di Chanel del 2022, che ha riportato la Spagna sul podio dopo 27 anni. Dopo la sua vittoria al Benidorm Fest 2023, Blanca Paloma ha rilasciato le prime interviste ringraziando prima di tutto la sua famiglia che ha sempre appoggiato il suo sogno, e ha dichiarato di essere molto soddisfatta del suo risultato, frutto di un duro lavoro costruito passo dopo passo. La cantante di Elche sta attualmente producendo il suo album di debutto basato sull’idea di un “rito” o “cerimonia” che ci colleghi con ciò che è pre-razionale e istintivo; attraverso la sperimentazione e l’esperienza, Blanca cerca di esplorare le parti della nostra anima che vanno oltre le parole.
Blanca Paoma, il significato della canzone Eaea, in finale all’Eurovision 2023
La cantante è convinta che il suo brano possa avere concrete possibilità di vittoria poiché con i suoi contrasti e i ritmi diversi rappresenta l’essenza spagnola. Il brano Eaea all’Eurovision 2023 è un flamenco dalle sonorità pop che ricorda una ninna nanna, una canzone materna, e anche il testo esprime proprio il desiderio di una madre di avere il proprio figlio stretto, vicino a sé. Il ritornello è una dolce melodia che vuole calmare il bambino e la mamma esprime il desiderio di volere essere sepolta sulla Luna, così da poter vegliare su suo figlio anche dopo la morte. C’è un pathos quasi religioso in questo pezzo, dal ritmo sincopato, quasi ossessivo: estremamente coinvolgente e cantato divinamente.