La Danimarca ha vinto tre volte l’Eurovision nella sua lunga storia di partecipazioni all’evento, l’ultima nel 2013. Quest’anno per l’Eurovision 2023 si presenta alla seconda semifinale di giovedì 11 maggio, con Reiley e il brano Breaking My Heart. Il 26enne è il primo cantante delle Isole Faroe a rappresentare la Danimarca ed è una vera e propria star dei social, con milioni di followers in tutto il mondo.
Reiley, chi è il rappresentante della Danimarca in gara all’Eurovision 2023
Reiley, pseudonimo di Rani Petersen, nasce nel 1997 nelle Isole Faroe, un protettorato danese situato tra l’Islanda e la Norvegia. Un luogo bucolico, ma nel quale non c’è un grande business musicale, tuttavia sappiamo che ormai grazie a internet non ci sono più confini e Reiley diventa una star dei social media con attualmente 11 milioni di followers, solo su Tik Tok.
Pubblica il suo singolo di debutto Let It Ring nel 2021, con Atlantic Records: un successo pop campionato dalla suoneria predefinita dell’iPhone. Un colpo di genio che gli consente di avere un enorme successo in tutto il mondo e in particolare in Corea de Sud, in cui si è poi recato per registrare un brano con una delle più importanti band coreane.
Con Breaking My Heart, Riley ha vinto il 53° Dansk Melody Grand Prix, trasmesso dall’affollata Naestved Arena di Naestved ed è così che è stato selezionato per partecipare all’Eurovision Song Contest 2023.
Reiley, il significato della canzone Breaking My Heart, in semifinale all’Eurovision 2023
Breaking My Heart di Reiley parla della paura e dell’ansia di innamorarsi. Il testo descrive le lotte di una relazione che affronta varie sfide e ostacoli e il cantante teme di spezzarsi nuovamente il cuore. Il brano è un elettro pop riuscito con un buon uso del vocoder sulla voce di Reiley. Possiamo scommettere che saprà come incitare i suoi numerosi followers a votarlo e per questo motivo è un avversario temibile e potrebbe essere la sorpresa della competizione.