Marco Ligabue a tutto tondo ai microfoni di Oggi è un altro giorno. Il fratello di Luciano Ligabue si è raccontato senza filtri nel salotto di Serena Bortone e ha parlato delle ripercussioni della “fratellanza pesante”: “Da un certo punto di vista è bellissimo, io da ragazzo del bar mi sono trovato a seguirlo in tutta Italia, nelle tv e nelle radio. Lui mi ha fatto da università in casa, ha tenuto sempre alta l’asticella. Ma anche io volevo fare il musicista, è stato tutto un po’ complicato: fino a 40 anni non ho neanche mai pensato di cantare a causa del muro di paura”.
Marco Ligabue ha aggiunto sul punto: “Ho sempre avuto tanta paura ma poi è la musica che sceglie: mi sono arrivate delle canzoni che mi hanno dato la spinta e mi sono buttato”. Poi sul rapporto tra fratelli: “Ci confidiamo, ma io sono quello più movimento della famiglia. Lui è sempre stato più bravo e tranquillo, mentre io sono sempre stato un po’ più monellino”. (Aggiornamento di MB)
Marco Ligabue, chi è
Marco Ligabue sarà ospite di Serena Bortone nella puntata di oggi, lunedì 8 maggio, di Oggi è un altro giorno. Nato a Correggio il 16 maggio 1970, si è avvicinato alla musica grazie ai genitori Rina e Giovanni, fondatori della balera “Tropical”: “Il Tropical è il motivo per cui io e Luciano siamo diventati due rocker. Era la balera che i nostri genitori, appassionati di musica, avevano aperto negli anni Settanta a Rovereto di Secchia. Venivano a suonare le orchestre di liscio. Poi cominciarono a ospitare concerti… Io e Luciano siamo cresciuti lì, in mezzo al mondo dello spettacolo”, ha racconto Marco a Segnali Sonori.
Marco Ligabue ha iniziato a suonare con i Blouson Noir “una band di amici, fatta solo per stare assieme. Poi con Little Taver & His Crazy Alligators, con la quale suonavamo rock’n’roll anni Cinquanta ed ho cominciato a prendere confidenza con i palchi. Infine, i Rio, per rispondere alle mie esigenze musicali”. Nel 2012 Marco ha lasciato i Rio per dedicarsi alla sua carriera da solista.
Marco Ligabue: i figli e il fratello Luciano
Oltre all’attività di musicista Marco Ligabue è dal 1991 fondatore, responsabile e coordinatore di Ligachannel e BarMario, sito e fan club ufficiali di suo fratello, Luciano Ligabue. Nel 2021 ha pubblicato il libro “Salutami tuo fratello. Cronache spettinate di un rocker emiliano“, in cui racconta la storia della sua vita e il legame speciale con Luciano, di 10 anni più grande: “Fin dall’inizio ho sostenuto mio fratello, ai primi concerti gli facevo da ‘buttadentro’, perché c’erano poche persone, poi gli ho curato il fanclub. Per me era un modo di stargli vicino, di sostenerci a vicenda. È una cosa che colpisce, ma per me era la normalità”, ha detto su Radio Deejay. Marco Ligabue ha due figli: Viola e Diego, nato nel 2021. È stata la nascita della figlia a spingerlo a intraprendere la carriera solista: “Ho deciso di mettermi da solo, diventare frontman. Diventare papà ti fa avere una consapevolezza diversa, prima eri l’eterno bambino. Essere padre ti dà maggiore sicurezza, più consapevolezza nei tuoi mezzi, più forza”, ha spiegato a Segnali Sonori.