La Slovenia partecipa come nazione all’Eurovision dal 1993, in quanto precedentemente parte della Jugoslavia. Non è mai andata oltre il settimo posto, come piazzamento, conquistato nel 1995 e nel 2001, tuttavia nell’edizione del 2017 ha vinto il premio Eurovision Choir of the Year. La partecipazione di quest’anno all’Eurovision Song Contest 2023 prevede il gruppo di softboi rock Joker Out che presenterà il brano Carpe Diem, tutto in lingua slovena, alla semifinale di giovedì 11 maggio.
Joker Out, chi è la band rappresentante della Slovenia, in gara all’Eurovision 2023
Bojan, Jure, Kris, Jan e Nace sono i membri della band Joker Out, formatasi a Lubiana nel 2016 e da subito molto attiva con concerti in giro per tutta la Slovenia. Il loro album di debutto è Umazane misli, uscito nel 2021 e promosso con due concerti, di cui uno trasmesso dalla televisione di Stato RTV Slovenija. Oltre a suonarli, tutti i componenti del gruppo sono anche autori dei propri pezzi e il risultato è un rock leggero, orecchiabile e melodico, il cui genere è definito appunto softboi, proprio perché non ostenta una mascolinità aggressiva, ma gentile e colorata nell’abbigliamento: la band si è presentata infatti alle prove della Liverpool Arena con pantaloni rosa glitter.
La selezione dei Joker Out è avvenuta internamente alla televisione RTV Slovenija ed è la seconda volta che il rappresentante del Paese non viene scelto da una manifestazione pubblica.
Joker Out, il significato della canzone Carpe Diem, in semifinale all’Eurovision 2023
Carpe diem è un’arcinota locuzione latina che significa “cogli l’attimo” ed è il senso della canzone dei Joker Out: un’esortazione a cogliere le occasioni che la vita ci propone senza troppo pensare al futuro, ma vivendo appieno il presente. Il divertimento e la festa sono fonodamentali per sfuggire alle difficoltà della quotidianità, dice il testo, ed è importante non perseguire solo il lavoro e il denaro che non danno la vera felicità. Certamente l’atmosfera che crea il pezzo e la spensieratezza dei cinque ragazzi sloveni sarà un momento gioioso alla Liverpool Arena: chissà se faranno divertire il pubblico come si divertono loro sul palco.