Il piazzamento più alto della Georgia all’Eurovision è il nono posto ottenuto sia nel 2010 sia nel 2011. Il Paese partecipa alla kermesse dal 2007 e ha vinto per ben 3 volte l’edizione Junior del concorso, ospitando anche l’evento nella capitale Tbilisi nel 2017. Quest’anno la Georgia si ripresenta all’Eurovision 2023, più agguerrita che mai, con la cantante Iru, che porterà il brano Echo alla semifinale di giovedì 11 maggio.
Iru, chi è la cantante rappresentante della Georgia, in gara all’Eurovision 2023
Iru, al secolo Irina Khechanovi, ha 22 anni e nasce a Tbilisi. La passione per la musica la accompagna fin dalla tenera età, tanto che nel 2011, a 11 anni, partecipa e vince lo Junior Eurovision con il gruppo Candy. Abbandonato il tutù rosa che indossava da piccola, quest’anno vince il prestigioso The Voice Georgia, con il brano Euphoria, di un’altra vincitrice del concorso: la svedese Loreen. La vittoria le frutta l’immediata candidatura all’Eurovision 2023 e per la scrittura del brano è stato scelto nuovamente Giga Kukhianidze autore del gruppo Candy e di altri pezzi per lo Junior Eurovision della Georgia.
Iru, significato della canzone Echo, in semifinale all’Eurovision 2023
Il testo del brano Echo non ha un andamento lineare, non racconta esattamente una storia, ma Iru afferma che è una canzone sull’amore e sull’ascolto di sé stessi, di ciò che ci dice il nostro stesso io. Il messaggio della canzone è “la lotta tra l’amore e la fede, ha detto. Echo è l’incarnazione dell’amore e della tranquillità dentro di me”. Musicalmente si tratta di una ballata orchestrale con potenti sfumature emotive, percussioni e linee sintetizzate. Non è escluso che per alcuni aspetti sia simile a I believe di Mariam Bigvava, che si è classificata terza allo Junior Eurovision di Yerevan, in Armenia, lo scorso anno.