DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2023 ROMA: CAMILA GIORGI VA AVANTI!
Camila Giorgi vince, Lisa Pigato perde: la diretta degli Internazionali d’Italia 2023 a Roma vede fermarsi la favola della tennista classe 2003 nata a Bergamo, numero 483 del mondo, che aveva un compito francamente impossibile contro la russa Daria Kastakina, testa di serie numero 8 al Foro Italico, che ha rispettato il pronostico vincendo per 6-1, 6-2 in poco più di un’ora di gioco una partita che d’altronde era una vera e propria missione impossibile. Notizie molto migliori nell’incrocio Italia Russia per Camila Giorgi, che ha vinto con un netto 6-4, 6-2 contro la testa di serie numero 15 Ekaterina Alexandrova, grazie a un determinante break nel decimo game del primo set e poi a un secondo parziale dominato più nettamente e chiuso con un rotondo 6-2 per la vittoria.
Ricordiamo che la prima serata della diretta degli Internazionali d’Italia 2023 a Roma ci deve ancora proporre il match di Jasmine Paolini, con un compito molto difficile contro la kazaka Elena Rybakina. Aggiungiamo però anche i risultati di altre partite che sono nel frattempo terminate: tra le donne l’ucraina Tsurenko ha vinto contro la statunitense Pera, la russa Kalinskaya si è imposta contro la belga Mertens e la lettone Ostapenko ha avuto la meglio contro la rumena Cirstea. In campo maschile ecco il successo del cileno Garin contro lo statunitense Paul, del kazako Bublik contro l’altro americano Shelton e del danese Rune (uno dei big del torneo) contro il francese Fils, mentre Novak Djokovic sta giocando contro l’argentino Etcheverry e il norvegese Ruud è in campo contro il francese Rinderknech. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2023 ROMA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO
Per le informazioni sulla diretta tv degli Internazionali d’Italia 2023 Roma bisogna ricordare che i Masters 1000 in cui siano impegnati uomini e donne seguono di principio lo stesso palinsesto: il torneo maschile è infatti in programma sulla televisione satellitare, nello specifico su Sky Sport Tennis (numero 205 del decoder) ma anche Sky Sport Uno (201), con la possibilità di seguire i match in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi. Inoltre, un match al giorno sarà fornito in chiaro per tutti su Mediaset. Il torneo femminile sarà invece regolarmente accessibile a tutti su SuperTennis, numero 64 del telecomando (in alternativa c’è il numero 212 di Sky), e qui la mobilità sarà garantita dal portale ufficiale SuperTenniX.
VITTORIA PER FABIO FOGNINI!
Sorrisi maschili al Foro Italico: dopo la vittoria di Jannik Sinner, la diretta degli Internazionali d’Italia 2023 a Roma ci ha regalato oggi pomeriggio anche la vittoria di Fabio Fognini contro il serbo Miomir Kecmanovic con il risultato di 6-3, 7-6 (6) in circa due ore di gioco. Una grande soddisfazione per Fognini, che ultimamente ha attraversato un periodo molto difficile ma si prende la soddisfazione di qualificarsi per il terzo turno del Masters 1000 di casa con un meraviglioso primo set sigillato sul 6-3 con ben due break in suo favore e poi con un secondo set molto più equilibrato, ma comunque vinto al tie-break per 8-6, anche se con qualche brivido perché sono serviti quattro match-point per chiudere i conti.
La serata sarà invece molto femminile per noi nella diretta degli Internazionali d’Italia 2023 a Roma: dopo la sconfitta di Martina Trevisan, a breve seguiremo le partite di Camila Giorgi contro la russa Alexandrova e di Lisa Pigato contro l’altra russa Kasatkina, mentre più tardi Jasmine Paolini giocherà contro la kazaka Rybakina. Aggiungiamo però anche i risultati di altre partite che sono nel frattempo terminate: tra le donne l’ucraina Kostyuk ha vinto contro la statunitense Liu, la spagnola Badosa ha vinto il big-match contro la tunisina Jabeur e la ceca Krejcikova si è imposta contro la montenegrina Kovinic. In campo maschile ecco il successo del bulgaro Dimitrov nella intrigante partita contro lo svizzero Wawrinka, del russo Safiullin contro l’americano Korda, del serbo Djere contro l’olandese Van de Zandschulp e del francese Barrere a sorpresa contro il favorito russo Khachhanov. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ELIMINATA MARTINA TREVISAN
Dopo la vittoria di Jannik Sinner contro l’australiano Kokkinakis, la diretta degli Internazionali d’Italia 2023 a Roma ci ha riservato invece una delusione in campo femminile, sotto forma di sconfitta in tre set per Martina Trevisan contro la ceca Karolina Muchova con il risultato di 3-6, 6-3, 7-5. Muchova quindi è andata in crescendo, spegnendo le illusioni di Trevisan dopo l’eccellente primo set della tennista azzurra. Il terzo set è stato incredibile: Muchova avanti 4-0, incredibile rimonta di Trevisan fino al 5-4 e match-point, ma infine è stata la ceca a salvarsi, togliere il successivo servizio a Trevisan e prendersi il terzo set con il risultato di 7-5. Il prossimo appuntamento con un tennista italiano oggi ci riporta al torneo maschile, perché manca poco al match di Fabio Fognini contro il serbo Kecmanovic.
Diamo uno sguardo anche a tutti gli altri risultati maturati nel frattempo oggi nella diretta degli Internazionali d’Italia 2023 a Roma. L’australiano Popyrin ha firmato un bel colpo battendo il canadese Auger-Aliassime in tre set, che sono serviti anche all’argentino Cerundolo per sconfiggere il cinese Wu. Due set invece sono bastati all’ungherese Fucsovics per sconfiggere l’australiano De Minaur e anche per la vittoria del russo Shevchenko contro l’argentino Baez, mentre in campo femminile spicca il clamoroso 6-0, 6-0 con cui la polacca Swiatek ha “sotterrato” la russa Pavlyuchenkova. Tre set invece per la vittoria dell’austriaca Grabner contro la svizzera Teichmann e per il successo della croata Vekic contro la bielorussa Sasnovich. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SINNER HA VINTO E AVANZA!
La diretta degli Internazionali d’Italia 2023 Roma vede sorridere il nostro Jannik Sinner, quindi comincia bene il venerdì al Foro Italico per i colori italiani, appunto grazie alla vittoria del tennista altoatesino in Sinner Kokkinakis, partita che è terminata con il punteggio di 6-1, 6-4 in meno di un’ora e mezza di gioco. Dopo il primo set letteralmente dominato da Sinner, il secondo parziale ha visto Kokkinakis più in partita, ma è bastato un break al settimo game per portare in vantaggio Jannik Sinner, che poi ha chiuso set e incontro sul 6-4.
Sempre in ottica italiana, adesso gli Internazionali d’Italia 2023 Roma ci stanno offrendo la partita Trevisan Muchova, quindi riflettori puntati sul torneo femminile e in particolare sul match di Martina Trevisan contro la tennista ceca. Parlando invece delle partite già terminate, oltre alla vittoria di Sinner ecco anche il successo del britannico Norrie contro il francese Muller in campo maschile, mentre fra le donne la greca Sakkari ha vinto contro la ceca Strycova e la russa Samsonova ha avuto la meglio contro l’estone Kontaveit. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SINNER VINCE IL PRIMO SET
La diretta degli Internazionali d’Italia 2023 Roma ci sta regalando immediatamente la sfida Sinner Kokkinakis e per il momento le notizie che giungono dal Foro Italico sono eccellenti, perché Jannik Sinner ha vinto il primo set contro il tennista australiano di origini greche con l’eloquente punteggio di 6-1 in mezz’ora scarsa di gioco. Break già nel secondo game, poi Sinner ha tolto il servizio a Kokkinakis anche nel sesto game e infine ha chiuso 6-1 sul proprio servizio.
Nel secondo set Kokkinakis sembra essere più combattivo e la partita dunque potrebbe proseguire con qualche incertezza più, ma sicuramente Jannik Sinner si è conquistato subito un bel vantaggio e ha tutte le qualità necessarie per ottenere la vittoria e il passaggio del turno nel suo debutto agli Internazionali d’Italia 2023 Roma. Fra uomini e donne sono in corso anche altre sei partite, ma dopo circa un’ora di gioco naturalmente nessun match è già finito per ora a Roma. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MATCH AL VIA!
Finalmente siamo pronti a vivere la diretta degli Internazionali d’Italia 2023 Roma. Avremo in campo anche Fabio Fognini, che affronta Miomir Kecmanovic: nel primo turno il sanremese ha vinto la battaglia contro l’amico-rivale Andy Murray, e dunque la mente non può che correre a quel 2017 in cui Fognini aveva fatto lo stesso. In un contesto diverso: intanto era un secondo turno, poi Murray era la testa di serie numero 1 del tabellone al Foro Italico, il campione in carica e il primo giocatore al mondo.
Fabio, che aveva vinto il derby italiano contro Matteo Berrettini (6-1 6-3) il quale all’epoca aveva una wild card (ma aveva anche 21 anni) aveva dominato: vittoria per 6-2 6-4 sullo scozzese che, limitato da problemi fisici, proprio nel corso di quel torneo aveva iniziato a lamentare fastidi all’anca che ne avrebbero poi limitato concretamente la straordinaria carriera. Per quanto riguarda Fognini, la strada agli Internazionali d’Italia 2023 Roma si era fermata subito dopo: Alexander Zverev, futuro campione, lo aveva battuto con il risultato di 6-3 6-3. Questa per Fabio potrebbe essere l’ultima corsa al Foro Italico: vedremo come andrà, dunque mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi perché finalmente è tutto pronto, e la diretta degli Internazionali d’Italia 2023 Roma può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA STORIA
Agli Internazionali d’Italia 2023 Roma è il giorno di Sinner Kokkinakis, e dunque vale la pena ricordare che lo scorso anno il nostro Jannik Sinner aveva raggiunto i quarti di finale al Foro Italico. Per il tennista altoatesino, che era testa di serie numero 10, l’esordio era arrivato già al primo turno perché il bye ce l’avevano i primi otto del seeding; vittoria per 6-4 6-3 contro Pedro Martinez, poi il derby contro il ben più esperto Fabio Fognini che era stato battuto con il risultato di 6-2 3-6 6-3, un bel match tra i due azzurri che aveva lanciato Sinner verso un terzo turno superato per 6-2 7-6 nei confronti del serbo Filip Krajinovic.
La corsa si era fermata ai quarti, appunto: l’incrocio con Stefanos Tsitsipas, testa di serie numero 4 e che sarebbe poi arrivato in finale (perdendo contro Novak Djokovic) ancora una volta si era rivelato troppo per l’azzurro, che era uscito sconfitto per 7-6 6-2 giocandosi le sue chance nel primo set, ma poi calando sensibilmente alla distanza. Nel 2021 invece Sinner era stato eliminato al secondo turno, ma da Rafa Nadal: lo spagnolo si era imposto con un 7-5 6-4 che aveva comunque fatto emergere le qualità del giovane altoatesino, che nel primo turno degli Internazionali d’Italia si era sbarazzato di Ugo Humbert con un netto 6-2 6-4. (agg. di Claudio Franceschini)
ECCO IL 2° TURNO!
Il secondo turno Atp agli Internazionali d’Italia 2023 Roma scatta alle ore 11:00 di venerdì 12 maggio: finalmente è arrivato il giorno di Jannik Sinner, che torna in campo sempre a caccia del grande successo in carriera – una carriera già luminosissima – e che nel suo esordio al Foro Italico se la dovrà vedere con Thanasi Kokkinakis, uscito vincitore ieri contro Jaume Munar che si è ritirato dopo 6 giochi. Per Sinner è da valutare la tenuta fisica (ha saltato il Madrid Open), e ovviamente l’adattabilità sulla terra rossa: sappiamo bene che l’altoatesino preferisce campi in superficie dura, ma il talento è sconfinato così come i margini di miglioramento e dunque c’è la possibilità di fare strada anche qui.
Nella diretta degli Internazionali d’Italia 2023 Roma però torna in campo anche Novak Djokovic: il serbo qui ha perso qualche finale di troppo ma ha anche raccolto titoli, non a caso è il campione in carica e su di lui c’è grande aspettativa soprattutto perché ha saltato tutti i grandi appuntamenti precedenti. Per lui esordio contro l’argentino Tomas Martin Etcheverry; se poi parliamo di grandi match al Foro Italico per oggi, dobbiamo citare la sfida tra due veterani che giocano con il rovescio a una mano e sono esempi di stile, vale a dire Stan Wawrinka e Grigor Dimitrov. Un incrocio vintage tra due “vecchietti” che vogliono dimostrare di non essere ancora finiti.
DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2023 ROMA: RISULTATI E CONTESTO
Naturalmente nella diretta degli Internazionali d’Italia 2023 Roma si gioca anche per il secondo turno Wta: Iga Swiatek qui ha già vinto due volte con uno straordinario back to back e adesso va a caccia del tris, la polacca arriva dalla sconfitta nella finale di Madrid e affronta la classe ’91 Anastasia Pavlyuchenkova che, purtroppo per noi italiani, ieri ha lasciato appena due giochi a Sara Errani. A proposito di italiane, continua la corsa di Elisabetta Cocciaretto che alla Caja Magica aveva messo paura a Paula Badosa, e che a Roma ha battuto Lauren Davis in un primo turno davvero molto concreto e convincente.
Per l’anconetana arriva l’incrocio con una Anastasia Potapova che grazie all’ottimo Sunshine Double disputato ha raggiunto la posizione numero 25 del ranking Wta, ed è in crescita costante. Occhio poi al match tra Victoria Azarenka e Sloane Stephens, entrambe campionesse Slam che ora sono lontane dalla forma migliore ma possono dire ancora qualcosa; derby Usa contro Taylor Townsend per Jessica Pegula, una ragazza che gioca sempre con grande solidità ma non riesce mai a regalarsi successi importanti, con la sola esclusione del Masters 1000 timbrato a Guadalajara.