Continuo dialogo tra territorio, istituzioni scolastiche eccellenti su cui possiamo contare, conoscenza ed imprenditorialità. Lo dico con orgoglio: Cinisello Balsamo è sempre più Città della Formazione e del Lavoro.
Cinisello Balsamo è stata per oltre un secolo sede di importanti attività industriali che hanno radicato nel territorio la cultura del lavoro, dell’imprenditoria e della convivenza con l’ambiente naturale, soprattutto grazie alla sua posizione strategica. E lo è anche ora.
Conta oggi più di 6.600 imprese sul territorio, sedi di attività che si espandono su diversi piani, da quello regionale a quello sovranazionale. Ha un livello di tassazione tra i più bassi della provincia di Milano. E un posizionamento strategico in termini viabilistici.
È proprio il sistema territoriale che diventa il vero fattore di competitività, dove l’aumento di imprese locali rappresenta uno degli elementi più significativi per lo sviluppo economico e occupazionale di un territorio, in quanto fonte di innovazione e vitalità.
Molte sono le imprese, talune leader internazionali nei loro ambiti, che necessitano di personale, che va formato secondo le esigenze specifiche.
Lo sviluppo è quindi imperniato su un costante legame fra saperi umanistici, saperi scientifici e saperi tecnologici, fra teorie e pratiche, fra modellizzazioni ed azioni, fra territorio e formazione.
Nessun percorso formativo può, d’altro canto, essere una semplice somma di interventi isolati, chiusi entro un’aula. Il protagonista che deve ispirare tutte le scelte formative e informative è pur sempre il territorio che connette, dove si articolano una molteplicità di reti di relazioni, frequentazioni, esperienze e conoscenze
La nostra idea di Città del Lavoro e della Formazione, già concretizzata con il Tavolo delle Imprese e del Lavoro e il nuovo Hub in Villa Forno, è un elemento innovativo di grande importanza per il rilancio socio-economico di Cinisello Balsamo, che basa il proprio successo sul continuo dialogo tra territorio, istituzioni scolastiche eccellenti su cui possiamo contare, conoscenza ed imprenditorialità.
Il contributo della Cinisello Balsamo di domani, che è già oggi, sarà sempre più determinante per la sua crescita ed affermazione come motore dello sviluppo sostenibile del Nord Milano.