Giovanni Baglioni è il figlio del grande cantautore Claudio Baglioni e dell’ex moglie Paola Massari. Da quella storia d’amore iconica tra il cantautore e la musa di “Questo piccolo grande amore” nacque Giovanni nel 1982 la cui infanzia fu segnata a causa del divorzio dei genitori, causato dall’amore che il padre provava per l’attuale compagna Rossella Barattolo.
Tutti loro attualmente sono in buoni rapporti e nel tempo quel bambino ha trovato rifugio nella musica e ha proseguito la sua carriera seguendo le orme del padre ma per lui è stato tutt’altro che facile tanto che ai giornali aveva confessato in merito al padre: “Da ragazzo questa figura era ingombrante. Cercavo di scansarla”. A lui Claudio dedicò la canzone “Avrai”, canzone che adesso Giovanni apprezza molto ma che un tempo rappresentava solo il fatto che lui fosse il figlio “del grande Claudio Baglioni”. Negli anni Giovanni ha cercato di fare musica distinguendosi dal padre ma ci sono stati momenti in cui ha avuto molta paura anche sul palco e non si sentiva all’altezza. Ha passato la vita ascoltando le persone che lo paragonavano al padre ma oggi questa situazione angosciante è in parte passata.
La carriera di Giovanni Baglioni e i momenti bui sotto l’ombra del padre Claudio
Giovanni Baglioni a 40 anni si era aperto alla stampa e aveva raccontato di quel periodo in cui si sentiva soppresso e angosciato dall’ombra del padre: “Temevo di non essere all’altezza delle aspettative. Anni fa ero in Veneto, sul palco davanti a 200 persone. Comincio a suonare e all’improvviso un attacco di panico. Uno shock difficile da superare. Forse fu una crisi di percorso”.
Giovanni aveva iniziato la sua carriera suonando alle Maldive con lo pseudonimo di Giovanni Marini, amava molto Battisti oltre che le canzoni di suo padre, con gli anni ha preferito suonare musica piuttosto che cantare ma nel 2023 finalmente è uscito il suo album: “Vorrei Bastasse”. In merito al padre, Giovanni nel corso dell’adolescenza non aveva mai avuto il coraggio di parlare a cuore aperto al padre Claudio ma con gli anni c’è riuscito e i due si sono ritrovati anche a cantare insieme; ai giornali anni fa aveva rivelato: “Tra i 13 e i 15 anni sentivo che quella presenza mi spersonalizzava: avere un padre così famoso sovrastava tutto quello che facevo. Con lui non ne ho mai parlato: avevo paura di ferirlo. Era causa, suo malgrado, di quel mio malessere”. Adesso Claudio e Giovanni hanno un bellissimo rapporto e si sostengono a vicenda nella vita e nel lavoro.