DIRETTA INTER MILAN (RISULTATO FINALE 1-0): NERAZZURRI A ISTANBUL!
L’Inter è in finale di Champions League: 13 anni dopo il Triplete e il trionfo di Madrid contro il Bayern Monaco del 2010, la squadra di Simone Inzaghi tornerà a giocarsi la massima competizione europea. Dopo il gol di Lautaro Martinez, che ha regalato il quarto derby del 2023 all’Inter dopo quello d’andato, quello di campionato e quello vinto in Supercoppa Italiana. Ultimi minuti con ammonizioni per Barella, Tonali, Krunic, Tomori e Lautaro Martinez, dopo una partita molto permissiva Turpin estrae gialli a ripetizioni e Inzaghi inserisce Correa e Gagliardini per Lautaro e Barella. 3′ di recupero ma i giochi sono fatti, ora l’Inter aspetta solo il nome del suo avversario che uscirà dalla seconda semifinale di domani tra Manchester City e Real Madrid. (agg. di Fabio Belli)
INTER MILAN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Inter Milan, essendo la partita del martedì, è trasmessa anche in chiaro su Canale 5, che si aggiunge alle possibilità offerte agli abbonati Sky Sport sui canali Sky Sport Uno, Sky Sport Football, Sky Sport 4K e Sky Sport 251. Di conseguenza, la diretta streaming video di Inter Milan sarà offerta da Mediaset Play oltre che da Sky Go, Now TV e Infinity +.
LA SBLOCCA LAUTARO!
Al 23′ Leao prova ad accelerare di nuovo ma Acerbi fa buona guardia, anzi al 25′ è proprio il difensore a partire in progressione, facendosi però poi murare la conclusione. Il Milan sembra aver perso smalto e al 29′ l’Inter trova un vantaggio che vale l’ipoteca sull’approdo in finale. Lukaku e Lautaro Martinez scambiano in area, Kalulu non riesce ad inserirsi e l’argentino calcia secco sul primo palo, infilando Maignan. Nel Milan dentro Saelemaekers e Origi al posto di Messias e Brahim Diaz, ma i destini del derby di Champions sembrano ormai indirizzati. (agg. di Fabio Belli)
IL MOMENTO DI LUKAKU
Nel secondo tempo il Milan cerca di spingere subito sulla fascia sinistra con Theo Hernandez, l’Inter però non concede spazi e le conclusioni a rete scarseggiano. All’11’ arriva la prima ammonizione della partita ai danni di Thiaw per una sbracciata su Lautaro Martinez, poi lo stesso Thiaw chiude bene su un cross di Dzeko. Al 19′ Thiaw in preda ai crampi deve lasciare spazio a Kalulu, quindi al 21′ arriva anche il momento di Romelu Lukaku che entra al posto di Dzeko, mentre Gosens rileva Dimarco sempre tra i nerazzurri. (agg. di Fabio Belli)
MAIGNAN MOSTRUOSO!
Momento di stanca nella parte centrale del primo tempo ma gli ultimi minuti regalano grandi emozioni. Al 38′ Leao sfonda sulla sinistra, si accentra in area ma vede il pallone, piazzato sul secondo palo, uscire a lato di pochissimi centimetri. Al 40′ punizione sulla trequarti per l’Inter, Calhanoglu piazza il pallone in area dove Dzeko irrompe: sul colpo di testa del bosniaco la risposta di Maignan è miracolosa. Subito dopo tegola per Inzaghi che perde Mkhitaryan per un problema muscolare, al suo posto dentro Brozovic. 3′ di recupero ma si va all’intervallo ancora sullo 0-0, risultato che soddisfa senza ombra di dubbio i nerazzurri. (agg. di Fabio Belli)
CI PROVA MKHITARYAN!
Al 18′ la difesa dell’Inter libera su un cross piazzato col mancino da Calabria, i rossoneri calano un po’ di intensità e l’Inter ha una buona occasione al 24′, con Mkhitaryan che va al tiro dopo aver scambiato con Dzeko ma senza inquadrare la porta. L’arbitro Turpin consente il gioco duro e non sbucano ammonizioni che sarebbero potute arrivare, l’Inter ottiene un paio di calci d’angolo ma Maignan è sempre attento nelle uscite alte. (agg. di Fabio Belli)
BRAHIM DIAZ, CHE OCCASIONE!
Buona partenza dell’Inter con Maignan che già al 3′ compie un grande intervento su una girata in area di Dzeko ma il gioco era fermo per un precedente fallo di Barella. Al 5′ Theo Hernandez per poco non pesca il jolly dalla lunghissima distanza, ci prova anche Barella da fuori ma senza fortuna. Al 10′ rischia grosso Onana che sbaglia il tempo dell’uscita per Giroud che riesce a fare sponda in area, salva tutto Darmian per l’Inter. Subito dopo ancora break del Milan, Tonali sfonda a sinistra e mette nel mezzo per Brahim Diaz che si fa parare da Onana un rigore in movimento. Al 13′ ancora Maignan eccezionale su Barella, ma anche in questo caso c’era un fuorigioco di Dzeko a viziare l’azione. (agg. di Fabio Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Ci siamo, finalmente comincia la diretta di Inter Milan ma adesso ci prendiamo ancora un paio di minuti per analizzare i numeri che descrivono il cammino che ha portato nerazzurri e rossoneri ad affrontarsi nel derby milanese in questa semifinale della Champions League. Per l’Inter di Simone Inzaghi parliamo del secondo posto nel difficile girone C, chiuso dietro al Bayern ma davanti al Barcellona. Poi l’ottavo di finale vinto contro il Porto, il quarto di finale con successo contro il Benfica e naturalmente il bellissimo 2-0 nell’andata del derby, quindi il bilancio complessivo dei nerazzurri di Simone Inzaghi è di sei vittorie, tre pareggi e due sconfitte, con 18 gol segnati e 10 subiti che portarono naturalmente a +8 il valore della differenza reti per l’Inter.
Per il Milan di Stefano Pioli ci sono cinque vittorie, tre pareggi e altrettante sconfitte invece tra fase a gironi (secondo posto nel girone E dietro al Chelsea), ottavi di finale contro il Tottenham, quarti con l’altro derby nazionale contro il Napoli e infine il match d’andata, i gol segnati sono 15 mentre quelli al passivo assommano a 10, per una differenza reti che è pari a +5 per i rossoneri. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Inter Milan, poi la partita finalmente comincia! INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, A. Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro Martinez. Allenatore: Simone Inzaghi MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, T. Hernandez; Tonali, Krunic; Messias, Brahim Diaz, Rafael Leao; Giroud. Allenatore: Stefano Pioli (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INTER MILAN: I TESTA A TESTA
Cresce sempre di più l’attesa per la diretta di Inter Milan, diamo qualche brevissimo cenno storico sul derby di Milano. Cominciamo dai precedenti di questa stagione, che sono naturalmente i più significativi per l’attualità: in campionato vittoria rossonera per 3-2 nella partita d’andata di sabato 3 settembre 2022 e risposta nerazzurra con il successo 1-0 nel ritorno di domenica 5 febbraio scorso, ma l’Inter può aggiungere il perentorio trionfo per 3-0 nella Supercoppa Italiana disputata il 18 gennaio scorso e naturalmente il fondamentale 2-0 di sei giorni fa, ciò significa che nell’anno solare 2023 l’Inter ha vinto tre derby su tre senza subire nemmeno un gol.
Con Simone Inzaghi i nerazzurri hanno un buon feeling con i derby di Coppa, ricordando pure il 3-0 nella semifinale di Coppa Italia di un anno fa, i precedenti europei sorridono tuttavia al Milan. Nel 2003 la semifinale fu vinta dal Milan per la regola del gol in trasferta, che oggi nemmeno esiste più e che suonava strana anche allora per una doppia partita a San Siro, ma il pareggio per 1-1 in casa Inter sorrise al Milan perché in casa rossonera era finita 0-0. Nel 2005 il quarto di finale fu invece una pagina piuttosto triste per il calcio italiano, per il Milan altro successo ma poi finì male anche per il Diavolo a Istanbul, che curiosamente è di nuovo la sede della finale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INTER MILAN: IMPRESA PIOLI?
Inter Milan, diretta dall’arbitro francese Clement Turpin questa sera, martedì 16 maggio 2023, con fischio d’inizio alle ore 21.00, si giocherà naturalmente allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro ed è il grande derby di ritorno della semifinale di Champions League. L’attesa è altissima per la diretta di Inter Milan: si riparte dal successo nerazzurro per 0-2 nella partita d’andata, un vantaggio evidente per gli uomini di Simone Inzaghi, mentre Stefano Pioli dovrà cercare una rimonta che sarebbe memorabile. Milano è tornata ai vertici del calcio europeo, ma adesso per i tifosi siamo al bivio tra il sogno e l’incubo, tra chi vuole confermare la superiorità vista all’andata e chi spera nel “miracolo” sportivo.
Dal punto di vista strettamente tecnico, è evidente come l’Inter arrivi sicuramente meglio al derby di ritorno, sia per l’esito del match d’andata sia grazie a una striscia aperta di sette Vittore consecutive fra tutte le competizioni, ultimo il 4-2 contro il Sassuolo di sabato scorso in campionato, mentre il Milan vede in bilico anche la qualificazione per la prossima edizione dopo la sconfitta 2-0 sul campo dello Spezia. Tutto questo però potrebbe anche non contare in una notte speciale come un derby in semifinale di Champions League: che cosa ci dirà la diretta di Inter Milan?
PROBABILI FORMAZIONI INTER MILAN
Le probabili formazioni per la diretta di Inter Milan ci dicono che Simone Inzaghi non dovrebbe effettuare cambiamenti rispetto alla partita d’andata. Resta il dubbio tra Brozovic e Calhanoglu in cabina di regia, ma il turco dovrebbe essere titolare con Barella e Mkhitaryan mezzali. I due esterni di centrocampo del classico modulo 3-5-2 saranno naturalmente Dumfries a destra e Dimarco a sinistra e pure in difesa ecco il terzetto ormai consueto, con Darmian sulla linea di Acerbi e Bastoni davanti a Onana. Infine, c’è anche Lukaku in grande forma, ma d’altronde Dzeko è stato determinante sei giorni fa e di conseguenza dovrebbe esserci il bosniaco al fianco di Lautaro Martinez nel tandem d’attacco nerazzurro.
Sul fronte rossonero molto dipende naturalmente da Rafael Leao. Di certo non ci sarà Bennacer, quindi ci aspettiamo Krunic in mediana con Tonali, poi sulla trequarti del modulo 4-2-3-1 dovrebbe esserci il ballottaggio tra Saelemaekers e Junior Messias a destra, con Brahim Diaz trequartista centrale e Rafael Leao, altrimenti a sinistra dovrebbe spostarsi uno dei due che sono in lotta sull’altro versante; davanti avremo ovviamente Giroud come centravanti. In difesa attenzione a Thiaw che dovrebbe giocare con Tomori nella coppia centrale davanti a Maignan. Per i terzini invece nessun dubbio: capitan Calabria sarà a destra, Theo Hernandez naturalmente a sinistra.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico sulla diretta di Inter Milan in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Partono di nuovo favoriti per la vittoria i nerazzurri, infatti il segno 1 è quotato a 2,10. Andrebbe benissimo all’Inter anche il pareggio, cioè il segno X che è proposto a 3,35, infine una vittoria del Milan varrebbe 3,75 volte la posta in palio sul segno 2.