DIRETTA TRENTO CIVITANOVA (RISULTATO 3-0): ITAS CAMPIONE D’ITALIA!
Siamo nel corso del terzo set tra Trento e Civitanova. Ace di Podrascanin, 9-6. Kaziyski da seconda linea, 10-7. Nikolov sbaglia la diagonale, 14-10. Lavia out, 15-12. Garcia, ace fuori, 16-12. Anzani schiaccia bene, 16-13. Gottardo attacca fuori, 17-13. Ace di Garcia, 17-15. Muro di Michieletto, 19-15. Errore di Lavia, 20-16. Bellissima diagonale di Michieletto, 21-16. Altro muro di Trento, 22-16, Itas ad un passo dallo scudetto. Yant spara fuori, 23-16. Pipe di Lavia, 24-17. Muro della Lube, 24-19. Sbertoli! 25-19! L’Itas è campione d’Italia! (agg. Umberto Tessier)
FINE SECONDO SET!
Siamo nel corso del secondo set tra Trento e Civitanova. Bottolo da zona 4, 2-3. Nikolov da zona 2, 4-8, ottimo inizio di secondo set da parte di Civitanova. Ace di Kaziyski per il 12-12. Fase del set che vive sull’equilibrio, ottimo inizio di Civitanova con Trento che ha risposto bene, 13-13. Kaziyski da zona 4, 17-16. Muro di Michieletto per il 18-17, si gioca punto a punto. Ace di Kaziyski, 22-18. Grande muro di Sbertoli, 25-20, Trento ad un passo dalla vittoria dello scudetto. (agg. Umberto Tessier)
DIRETTA TRENTO CIVITANOVA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Ancora una volta la diretta tv di Trento Civitanova sarà trasmessa sulla televisione di stato: gara-5 della finale scudetto di SuperLega è dunque un appuntamento in chiaro per tutti, al numero 57 del vostro telecomando, sempre con la possibilità di seguire il match in diretta streaming video – senza costi aggiuntivi – visitando il sito di Rai Play o installando la relativa app sui vostri device. Va ovviamente ricordato che anche questa partita viene fornita dal portale Volleyballworld.net: visione in mobilità, ma in questo caso dovrete aver sottoscritto un abbonamento al servizio. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI TRENTO CIVITANOVA SU RAIPLAY
FINE PRIMO SET!
Inizia il match tra Trento e Civitanova sfida decisiva che assegnerà lo scudetto. Kaziyski sigla il primo punto del match, 1-0. Bottolo con la pipe, 3-1. Civitanova sbaglia il servizio, 6-3. Kaziyski sigla da seconda linea per il 10-5. Lavia trova il pallonetto da zona 2, 12-7. Itas che è partita benissimo in questo primo set. Lavia da zona 4, 18-14. Yant da zona 2, 18-17, Civitanova sta risalendo la china. Ace di Lavia, 23-19. Civitanova sbaglia il servizio, 24-20. Ace di Nelli per il 25-20, Itas che porta a casa il primo set. (agg. Umberto Tessier)
SI COMINCIA!
Eccoci finalmente alla diretta di Trento Civitanova: stasera si assegna lo scudetto della SuperLega, noi abbiamo già ricordato che Civitanova ha vinto gli ultimi tre mentre la Itas non festeggia dal 2015, quando aveva messo in bacheca il quarto e finora ultimo tricolore nella sua storia. Sono 7 quelli della Lube, che ha vinto il primo nel 2006 quando ufficialmente era ancora di stanza a Macerata (qui sono arrivati i primi tre); nell’albo d’oro comanda ancora Modena con 12 scudetti, ma per i gialloblu l’ultimo è del 2016 e già allora era stato spezzato un digiuno che durava da 14 anni, segno di come nel terzo millennio le gerarchie siano cambiate.
I Duemila sono iniziati ancora nel segno di Treviso, che tra il 2001 e il 2007 ha vinto i suoi ultimi cinque scudetti prima di sparire dai radar (fermandosi a 9); abbiamo anche i successi singoli di Roma (proprio nel 2000), Piacenza (2009), Cuneo (2010) e Perugia (2018), la Sir Safety ha perso ben sei finali e rappresenta, per dirla così, il grande caso di questo periodo, una corazzata anche dominante in regular season ma incapace di portare a termine l’opera. Sta di fatto che stasera la Lube ha l’occasione di agganciare Parma al terzo posto nell’albo d’oro: gli emiliani sono stati straripanti negli anni Ottanta e Novanta, ma l’ultimo scudetto è del 1993. Adesso mettiamoci comodi perché ci siamo: la diretta di Trento Civitanova sta finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
TRENTO CIVITANOVA: I NUMERI DELLA FINALE
Anticipando la diretta di Trento Civitanova, parliamo ancora dei testa a testa tra le due squadre ma questa volta, poiché siamo alla decisiva gara-5, leggiamo l’andamento della finale scudetto. Detto che in generale sarà la sfida numero 94, che la Lube è in vantaggio 53-41 ma che siamo 25-20 in favore della Itas quando si gioca in Trentino, possiamo ora dire che in questa serie che assegna il tricolore si è andati solo una volta al tie-break, in gara-2 vinta da Civitanova che era in vantaggio 2-0; per contro, abbiamo un solo match da 3-0 che è stato invece il terzo episodio con successo netto di Trento, e di conseguenza gara-1 (successo Itas) e gara-4 (vittoria della Lube) sono terminate per 3-1.
A tale proposito: chi ha vinto il primo set ha poi ottenuto anche il successo in partita e questo può essere un interessante indicatore come chiave di gara-5, inoltre per tre volte su quattro, fino a questo momento, la squadra che è partita in vantaggio ha poi ottenuto il successo anche nel secondo set. L’unica eccezione è stata gara-1, quando Civitanova aveva pareggiato sul punteggio di 1-1; poi però Trento aveva inesorabilmente allungato, prendendosi il vantaggio nella serie. (agg. di Claudio Franceschini)
TRENTO CIVITANOVA: SI ASSEGNA LO SCUDETTO!
Trento Civitanova viene diretta dagli arbitri Andrea Puecher e Massimo Florian: alle ore 20:30 di mercoledì 17 maggio la BLM Group Arena ospita gara-5 della finale scudetto di volley SuperLega 2022-2023. Ci siamo: questa è la sera in cui scopriremo se la Lube vincerà il quarto titolo nazionale consecutivo o se invece la Itas spezzerà il suo lungo digiuno interrompendo anche la striscia dei marchigiani. Fino a qui il fattore campo non è mai saltato: Civitanova ha vinto gara-4 venerdì, prendendosi di autorità il punto del 2-2 e rimandando tutto a gara-5.
Verrebbe allora da dire che nella diretta di Trento Civitanova la Itas sia favorita; forse il pronostico confermerebbe questa ipotesi anche solo per il campo sul quale si gioca l’episodio decisivo della serie, la verità è che in un vero e proprio spareggio il banco delle previsioni è destinato a saltare, soprattutto di fronte a una squadra come la Lube che già nelle serie precedenti ha dimostrato di avere sette e più vite. Non ci resta che affidarci al parquet della BLM Group Arena, perché tra poco lo spettacolo prenderà davvero il via…
DIRETTA TRENTO CIVITANOVA: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Trento Civitanova assegna lo scudetto: non potevamo avere una serie finale migliore, due squadre che certamente nel corso della stagione non sono state perfette ma, che quando si è trattato di confrontarsi con i playoff, hanno saputo alzare il loro livello come solo le big sanno fare. Come detto, nei quattro episodi precedenti ha sempre vinto la squadra di casa; questo da una parte gioca a favore della Itas, dall’altra concede una speranza alla Lube perché le consuetudini sono fatte per essere ridisegnate proprio nel momento topico.
Quello di cui noi siamo sicuri è che ancora una volta la diretta di Trento Civitanova sarà un grande spettacolo; è davvero impossibile ipotizzare anche minimamente come andranno le cose e chi vincerà lo scudetto del volley maschile per questa stagione, lasciamo quindi che a parlare siano i protagonisti sul parquet della BLM Group Arena e godiamoci il momento…