Claudio Cecchetto, il ‘re mida della musica’ com’è definito su Rai1, è ospite di Serena Bortone nella puntata di Oggi è un altro giorno del 16 maggio 2023. Il celebre produttore discografico, disc jockey, conduttore radiofonico e conduttore televisivo, ricorda alcuni dei talenti che ha scoperto nel corso della sua lunga carriera. Tra questi ci sono anche Amadeus e Fiorello, oggi amici inseparabili.
Di loro Cecchetto racconta: “Nel nostro gruppo eravamo tutti grandi amici ma Amadeus e Fiorello si sono trovati subito molto bene, tanto che Amadeus ha sempre presentato gli spettacoli di Fiorello.” Svella poi dei primi provini fatti fare ad Amadeus e al talento da lui dimostrato sin da giovanissimo. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Claudio Cecchetto, la carriera da talent scout: i grandi artisti scoperti
Claudio Cecchetto non è solo un produttore discografico, dj e conduttore di fama indiscussa, ma negli anni si è anche confermato come uno dei talent scout più illustri in Italia. Il padre del Gioca Jouer, oggi pomeriggio ospite nel salotto di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, ha scoperto numerosi volti noti della televisione, dello spettacolo e della musica, da lui lanciati nel corso degli anni e che alla fine hanno avuto una carriera brillante.
Tanti volti del piccolo schermo, come Gerry Scotti, Fiorello, Amadeus, Marco Baldini, Daniele Bossari, Leonardo Pieraccioni, Fabio Volo e Nicola Savino, ma anche diversi nomi che sono presto diventati affermati speaker radiofonici, come Linus e Marco Mazzoli. E anche in ambito musicale il produttore ha lanciato artisti ora protagonisti della scena musicale italiana: da Jovanotti agli 883 e Max Pezzali, sino al duo Paola & Chiara, Sabrina Salerno, Sandy Marton, Tracy Spencer, Francesco Fachinetti (DJ Francesco) e i Finley.
Claudio Cecchetto: le parole su Fiorello e la rottura con Max Pezzali
Tutti nomi illustri e dall’indiscusso talento, che Claudio Cecchetto ha saputo riconoscere e sul quale ha fortemente scommesso, portandoli al successo. A proposito dei grandi talenti scovati, il produttore ne ha sempre parlato con grande affetto. In riferimento a Fiorello, per esempio, ha svelato al Corriere della Sera: “Vuole che chi ha davanti si diverta e stia bene con lui, ci sia una persona o cento. È un animatore continuo, non cambia tra quando è sul palco o giù dal palco. La mia previsione era che da animatore di villaggi sarebbe diventato animatore del villaggio Italia“.
E su Jovanotti e la sua innata capacità artistica, ammise: “Penso di averla capita molto prima degli altri. Tutti vedevano come era, io vedevo come sarebbe stato“. Parole meno dolci, invece, per Max Pezzali, con il quale i rapporti si sarebbero ormai interrotti: “In questo momento non penso a lui. Un autore indimenticabile, ma come persona diciamo che lo è un po’ meno“.