Unfaithful – L’amore infedele, film di Rai 2 diretto da Adrian Lyne
Oggi, giovedì 18 maggio 2023, andrà in onda in prima serata su Rai 2 a partire dalle ore 21.20 il thriller statunitense Unfaithful – L’amore infedele. Questo film del 2002 è diretto da Adrian Lyne, regista e produttore britannico tra i più famosi degli anni ’80, che ha firmato cult movies come Flashdance (1983), 9 settimane e ½ (1986), Attrazione fatale (1987) e Proposta indecente (1993). Unfaithful è il remake del lungometraggio Stéphane, una moglie infedele, di Claude Chabrol, ed ha un cast stellare.
Il protagonista del film Unfaithful – L’amore infedele, Edward Sumner, è interpretato dal magnifico Richard Gere, mentre sua moglie Connie Sumner dall’attrice statunitense Diane Lane. Ad affiancarli troviamo il giovane attore francese Olivier Martinez nel ruolo dell’affascinante libraio Paul Martel. I due attori protagonisti avevano già lavorato insieme quasi vent’anni prima, nel 1984, con il film drammatico Cotton Club, e lavoreranno nuovamente insieme sei anni più tardi nella commedia romantica Come un uragano.
Unfaithful – L’amore infedele, la trama del film
I protagonisti del film Unfaithful – L’amore infedele, i coniugi Edward e Connie Sumner, vivono felicemente la loro vita. Apparentemente, non manca loro nulla: hanno un buon lavoro e una soddisfacente situazione economica, un delizioso bambino di nome Charlie e una confortevole casa nella tranquilla periferia di New York. Nonostante siano passati undici anni dall’inizio del loro matrimonio, i due sembrano ancora molto innamorati. Un giorno, però, Connie si scontra per caso con un affascinante ragazzo e si ferisce. Il giovane è un libraio di Soho di nome Paul Martel e, dopo aver convinto la donna ad andare fino al suo appartamento per curarla, le regala un libro di poesie. Nel libro, Connie trova il biglietto da visita del ragazzo, e i due iniziano così a sentirsi, fino a quando Martel la invita a prendere un caffè a casa sua. Connie è molto attratta da Paul, e così decide di incontrarlo.
Fin da subito, tra i due si crea un rapporto passionale e travolgente. Col tempo, la donna scopre di non essere l’unica amante del libraio, ma non riesce comunque a lasciarlo. Nel frattempo, Edward inizia ad avere dei sospetti, e così assume un investigatore privato affinché segua la moglie. L’uomo viene così a conoscenza della relazione tra lei e Paul, e decide quindi di affrontare il giovane amante. Quando scopre nell’appartamento di lui una palla di neve che aveva regalato a Connie per il loro anniversario, egli viene colto da una rabbia incontrollabile, e proprio con quell’oggetto lo colpisce a morte. La polizia inizia ad indagare, e quando Connie scopre che in casa sua è riapparsa la palla di neve, il marito decide di confessare tutte le sue colpe e la coppia decide di lasciare il paese assumendo nuove identità.