Gianni Bella, dagli esordi con la sorella Marcella ai successi da solista
Nell’ambito musicale si tende a dare per scontata la grandezza di determinati artisti, senza dare forse la giusta risonanza a coloro che prestano la propria penna e creatività per la realizzazione dei brani. Dagli anni sessanta ad oggi un nome altisonante dal punto di vista autorale è senza dubbio quello di Gianni Bella, fratello dell’altrettanto nota cantante Marcella Bella. La fortuna artistica del cantautore è infatti inizialmente legata alla sorella; insieme danno vita ad un sodalizio che tra Festival di Sanremo e altre occasioni riscuote un grande successo.
Gianni Bella, fratello di Marcella, è riuscito a ritagliarsi un discreto spazio nel contesto musicale anche da solista. Soprattutto negli anni settanta lancia una serie di produzioni capaci di ottenere grande riscontro dalla critica del settore e in riferimento alle vendite. Da Più che ci penso a Oh mama, diversi furono in quegli anni i successi lanciati da Gianni Bella che nel 1990 invece ripete l’esperienza del Festival di Sanremo in compagnia di sua sorella Marcella, con il brano Verso l’ignoto.
Gianni Bella, il sodalizio con Celentano e Mogol e l’ictus nel 2010: “Ce l’ho fatta grazie alla mia famiglia…”
Altrettanto rilevante per la carriera di Gianni Bella – fratello della cantante Marcella – è stato il duplice sodalizio artistico con Mogol e Adriano Celentano. Il cantautore collabora ad una delle canzoni più iconiche della musica italiana: L’emozione non ha voce. Per il molleggiato e a quattro mani con Mogol mette la firma ad altri album e singoli di successo tra il 2000 e il 2007. La figura di Gianni Bella è stata però al centro dell’interesse recente non proprio per questioni artistiche. Il fratello di Marcella Bella nel 2010 è stato purtroppo colpito da un improvviso ictus che ha preoccupato non poco famiglia e colleghi.
Gianni Bella, come anticipato, nel 2010 è stato colto da un ictus che, seppur lasciando strascichi importanti, è stato vinto dalla voglia di vivere del cantautore. Il fratello di Marcella Bella fu tempestivamente ricoverato presso l’ospedale di Ferrara e oggi le sue condizioni sono decisamente migliorate dopo diversi mesi di riabilitazione. “Non è stato facile ma ce l’ho fatta grazie al grande cuore della mia famiglia; grazie a mia moglie Paola, alle mie figlie e ai miei fratelli…”. Queste le parole di Gianni Bella, mentre ancora più recenti sono le dichiarazioni di sua sorella Marcella rilasciate a Verissimo. “Ora sta bene, è sempre allegro e felice… E’ tornato a scrivere canzoni anche se non riesce a parlare. Ha ripreso a camminare, a muovere bene il braccio e la mano; è successo una specie di miracolo…”.