Una scossa di terremoto ha colpito la Puglia nel pomeriggio di oggi, sabato 20 maggio 2023. Stando ai dati della Sala Sismica di Roma dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto magnitudo ML 2.7 sulla scala Richter ed è avvenuto alle 15:07 in provincia di Foggia. L’epicentro del terremoto è stato individuato a cinque chilometri da Vico del Gargano, non lontano dal Parco Nazionale del Gargano, e più precisamente con le seguenti coordinate geografiche: latitudine 41.8550, longitudine 15.9300 e ipocentro attestato ad una profondità di 29 chilometri.
Per quanto riguarda i Comuni entro i 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’Ingv segnala che si tratta di Ischitella, Carpino, Rodi Garganico, Peschici, Cagnano Varano, Monte Sant’Angelo e Mattinata, tutti in provincia di Foggia. (agg. di Silvana Palazzo)
TERREMOTO OGGI, SISMA A RIMINI M 2.1: I DATI DI INGV
E’ giunto il momento anche oggi, sabato 20 maggio 2023, di andare a scoprire quali sono state le principali scosse di terremoto verificatesi in Italia e nel resto del mondo. Come riferito dal bollettino dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, più comunemente noto come Ingv, l’ultimo evento tellurico interessante è quello accaduto in Emilia Romagna e precisamente a Rimini, con una magnitudo di 2.1 gradi alle ore 7:11 di questa mattina. Un’altra scossa di terremoto è stata localizzata in Sicilia, precisamente a 4 chilometri a nord ovest della località di Basicò, in provincia di Messina.
Il sisma è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma nel cuore della notte passata, alle ore 1 e 4 minuti fra venerdì 19 e sabato 20 maggio 2023, ed ha avuto una magnitudo di 2.1 gradi sulla scala Richter. Le sue coordinate geografiche sono invece state 38.0820 gradi di latitudine, 15.0180 di longitudine, e una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare, e in zona sono stati individuati i comuni di Librizzi, San Piero Patti, Oliveri, Montalbano Elicona e Falcone, tutti paesi della provincia di Messina. Da segnalare che proprio la città sullo Stretto è stata quella risultata essere più vicina all’epicentro, a 49 chilometri di distanza, con Acireale più staccata a 54, quindi Reggio Calabria a 55 e Catania a 65.
TERREMOTO OGGI, SISMA A MACERATA E IN NUOVA CALEDONIA: I DETTAGLI INGV
Un’altra scossa di terremoto si è verificata oggi nella regione Marche, a 4 chilometri a sud di Serravalle di Chienti, in provincia di Macerata. In questo caso l’evento tellurico ha avuto una magnitudo di 1,7 gradi sulla scala Richter e coordinate geografiche pari a 43.0340 gradi di latitudine, 12.9450 di longitudine e una profondità di 11 chilometri sotto il livello del mare.
Il terremoto è stato localizzato alle ore 2:07 di oggi e in zona sono stati individuati i comuni di Monte Cavallo, Pieve Torina, Muccia, Fiordimonte e Pievebovigliana. Foligno, distante 21 chilometri, è risultata essere la città più vicina al sisma, con Perugia più staccata a 46, quindi Terni a 58. Registrata infine una nuova forte scossa di terremoto in Nuova Caledonia con una magnitudo di 7,1 gradi alle ore 3:50 di oggi.