DIRETTA FIORENTINA INTER (RISULTATO FINALE 1-2): SECONDA COPPA PER INZAGHI!
Ancora cambi: nell’Inter c’è Gosens al posto di Dimarco, nella Fiorentina Jovic e Ranieri entrano al posto di Arabat e Martinez Quarta. Handanovic alla mezz’ora si oppone a una gran botta di Nico Gonzalez, quindi Lukaku spara alle stelle da buona posizione. Al 35′ Jovic si incunea in area su assist di Bonaventura ma calcia addosso a Handanovic, lo stesso Jovic su cross di Dodò stacca di testa ma manda fuori d’un soffio. Al 38′ entra Terzic al posto di Dodò e Gagliardini al posto Calhanoglu, quindi Correa prende il posto di Lautaro Martinez. Lukaku ha la palla per chiuderla ma finisce 2-1, con l’Inter che vince la seconda Coppa Italia consecutiva. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA FIORENTINA INTER STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA FINALE DI COPPA ITALIA
La diretta tv di Fiorentina Inter sarà visibile in chiaro per tutti in esclusiva su Canale 5, dal momento che Mediaset detiene i diritti per la Coppa Italia. Questo significa che sarà disponibile anche la diretta streaming video di Fiorentina Inter, la finale di Coppa Italia sarà infatti accessibile a tutti tramite il servizio che sarà offerto da Mediaset Play.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO MEDIASET DI FIORENTINA INTER
LUKAKU SFIORA IL TRIS
Inter che ha un approccio più aggressivo al secondo tempo, la Fiorentina si scuote al 6′ con un colpo di testa di Castrovilli su cross di Biraghi che manca di poco il bersaglio. All’8′ ammonito Bastoni per un fallo ai danni di Nico Gonzalez, non ha fortuna la conseguente punizione battuta da Biraghi mentre al 10′ c’è un giallo anche per Martinez Quarta per un fallo su Dzeko. Finisce alta una gran botta di Dimarco, al 12′ buona chance per Cabral che di testa non trova la deviazione su cross del solito Biraghi. Nell’Inter Dzeko e Bastoni lasciano spazio a Lukaku e De Vrij, nella Fiorentina Sottil e Mandragora rilevano Castrovilli e Ikoné. Fase molto equilibrata del match, Inter sempre avanti e al 22′ Terracciano respinge coi pugni una gran botta di Lukaku. (agg. di Fabio Belli)
RIBALTONE DI LAUTARO!
Dopo il pari interista qualche problema per Martinez Quarta che riesce comunque a proseguire, quindi Calhanoglu non riesce a inquadrare la porta di sinistro da fuori area. La Fiorentina traballa in difesa e l’Inter ne approfitta: al 37′ cross di Barella e gran girata al volo di Lautaro Martinez, che firma la doppietta personale e il 2-1 per l’Inter. Viola che accusano il colpo, l’Inter chiude in attacco la prima frazione di gioco ma si va al riposo con i nerazzurri in vantaggio, capaci di riprendersi dopo il gol a freddo subito. (agg. di Fabio Belli)
PAREGGIA LAUTARO!
Al 17′ ancora break viola ed è ancora Bonaventura a innescare Nicol Gonzalez, stavolta però impreciso con il sinistro. Aumenta però la pressione dell’Inter con i Viola che si fanno trovare scoperti in alcuni frangenti. Bastoni esita al tiro su una ripartenza, quindi al 25′ grande chance per Dzeko che, lanciato da Lautaro Martinez, si ritrova a tu per tu con Terracciano ma calcia clamorosamente a lato. Il pareggio interista arriva comunque al 29′: delizioso pallone in profondità di Calhanoglu, Lautaro Martinez filtra in area di rigore e in diagonale trafigge Terracciano per l’1-1. (agg. di Fabio Belli)
SUBITO NICO GONZALEZ!
Pronti, via e la finale di Coppa Italia si sblocca: Bonaventura innesca Ikoné che piazza il pallone all’altezza del secondo palo, si inserisce Nico Gonzalez, gran botta da due passi che Handanovic non può trattenere. Subito chance per il pari nerazzurro, Dzeko triangola con Dumfries e va alla conclusione che, deviata, finisce d’un soffio a lato. Fiorentina che trova comunque spesso il break a centrocampo nei primi minuti di gara, al 12′ altra chance per Amrabat che sfrutta una sponda di Bonaventura e calcia di precisione d’un soffio a lato. Sul capovolgimento di fronte sbaglia Dumfries che non serve Dzeko in area facendosi chiudere da Biraghi. (agg. di Fabio Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Finalmente ci siamo, comincia la diretta di Fiorentina Inter. Ricordiamo allora brevemente come viola e nerazzurri siano arrivati alla finale di Coppa Italia 2022-2023: entrambe hanno debuttato negli ottavi di finale, dove la Fiorentina ha battuto per 1-0 la Sampdoria mentre l’Inter ha avuto bisogno dei tempi supplementari per sconfiggere 2-1 il Parma. Ai quarti di finale ecco invece la vittoria gigliata per 2-1 contro il Torino e quella per 1-0 dell’Inter nel derby nerazzurro e lombardo con l’Atalanta. In semifinale tutto facile per la Fiorentina contro la sorpresa Cremonese, sconfitta per 0-2 all’andata allo Zini per poi gestire il ritorno con un pareggio 0-0 al Franchi.
L’Inter invece ha avuto la meglio nel derby d’Italia contro la Juventus con un pareggio per 1-1 a Torino e vittoria 1-0 al ritorno a San Siro. Questo è stato il cammino, ma oggi è la sera che deciderà tutto: leggiamo allora le formazioni ufficiali di Fiorentina Inter, poi finalmente la finale di Coppa Italia 2022-2023 comincerà!
FORMAZIONI UFFICIALI DELLA FINALE DI COPPA ITALIA FIORENTINA INTER
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Amrabat, Castrovilli; Ikoné, Bonaventura, Nico Gonzalez; Cabral. All. Italiano
INTER (3-5-2): Handanovic; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Lautaro Martinez, Dzeko. All. S. Inzaghi
DIRETTA FIORENTINA INTER: NELL’ALBO D’ORO
Presentando la diretta di Fiorentina Inter, abbiamo già accennato al fatto che i nerazzurri sono i detentori del titolo, mentre i viola non lo vincono da 22 anni. Dando allora uno sguardo all’albo d’oro della Coppa Italia, possiamo comunque notare che la Fiorentina vanta un’ottima tradizione nella manifestazione, che infatti i gigliati hanno vinto per ben sei volte: la prima fu già nel 1940, poi la Fiorentina ha conquistato di nuovo la Coppa Italia nel 1961 e nel 1966. Il quarto successo gigliato è arrivato nel 1975, poi le due affermazioni più recenti della Fiorentina sono state vicine fra loro, cioè nel 1996 e infine nel 2001.
Per l’Inter invece ci sono in bacheca otto Coppe Italia: la prima risale già al 1939, poi però i nerazzurri dovettero aspettare fino al 1978, per poi calare un tris ravvicinato nel 1982. Ecco poi l’epoca più gloriosa, con le due doppiette consecutive nel 2005 e 2006 e poi di nuovo nel 2010 e nel 2011 per giungere a quota sette, prima dell’ottavo trionfo che arrivò l’anno scorso, con vittoria per 4-2 contro la Juventus. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FIORENTINA INTER: NERAZZURRI FAVORITI!
Fiorentina Inter, in diretta alle ore 21.00 di questa sera, mercoledì 24 maggio, si giocherà allo stadio Olimpico di Roma perché sarà la finale di Coppa Italia 2022-2023, che assegnerà questo titolo sempre molto ambito, che i nerazzurri vogliono vincere per il secondo anno consecutivo mentre i viola vogliono tornare a farlo loro per la prima volta dopo ben 22 anni. Fatte le debite proporzioni, possiamo inoltre dire che le stagioni delle squadre di Vincenzo Italiano e Simone Inzaghi presentano diverse similitudini, il che potrebbe rendere ancora più affascinante la diretta di Fiorentina Inter.
Dobbiamo infatti evidenziare che Fiorentina e Inter sono arrivate in fondo in tutte le competizioni disputate, per cui si giocano stasera la finale di Coppa Italia ma sono anche entrambe in finale nelle Coppe europee, una grandissima soddisfazione per le due società anche se naturalmente nel caso della Fiorentina parliamo di Conference League, mentre l’Inter è in finale di Champions League. In semifinale, i viola hanno dominato contro la Cremonese approfittando di un incrocio francamente favorevole, mentre i nerazzurri hanno vinto la semifinale di lusso contro la grande nemica Juventus. Adesso però tutto questo conta solo relativamente: che cosa ci dirà la diretta di Fiorentina Inter?
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA INTER
Vediamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni per la diretta di Fiorentina Inter. Mister Vincenzo Italiano dovrebbe schierare i viola con un modulo 4-3-3 nel quale davanti al portiere Terracciano dovrebbero agire Dodô, Milenkovic, Igor e l’ex Biraghi nella difesa a quattro da destra a sinistra; a centrocampo sembrano sicuri Bonaventura e Amrabat, con Castrovilli favorito per la terza maglia disponibile; infine in attacco dovremmo vedere Ikoné come ala destra, il centravanti Cabral e Nico Gonzalez per completare il tridente a sinistra.
Consueto modulo 3-5-2 invece per l’Inter di Simone Inzaghi, per il quale schieriamo la formazione “da Coppe” anche se invece di Onana dovrebbe esserci Handanovic in porta; davanti a lui la difesa a tre formata da Darmian, Acerbi e Bastoni; ecco poi Dumfries come esterno destro per aprire un centrocampo formato poi da Barella, Brozovic e Calhanoglu nel cuore della mediana e Dimarco sulla fascia sinistra; infine, in attacco i due titolari potrebbero tornare ad essere Lautaro Martinez e Dzeko, pur con la variabile di un Lukaku in grande forma.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico sulla diretta di Fiorentina Inter in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Possiamo allora osservare che sono favoriti i nerazzurri, formalmente in trasferta: il segno 2 è infatti quotato a 2,00, mentre poi si sale a quota 3,50 in caso di pareggio (naturalmente segno X) e fino a 3,80 volte la posta in palio qualora fosse la Fiorentina a vincere la finale di Coppa Italia.