Franco Gatti, il tastierista de I Ricchi e Poveri: il peggioramento dovuto al Covid
Lo scorso mese di ottobre è stato segnato da una perdita inestimabile, soprattutto in riferimento al mondo della musica oltre che per i suoi affetti. Il 18 ottobre 2022 ha lasciato questo mondo Franco Gatti, storico cantautore che ha costruito principalmente il suo successo come volto fisso de I Ricchi e Poveri. Classe 1942, fin da giovane aveva gettato le basi per vivere di musica, coronando quel sogno e impreziosendolo con una carriera decisamente degna di nota.
Franco Gatti aveva 80 anni quando si è spento per un degenerare della malattia; l’artista era infatti affetto dal morbo di Crohn; patologia con la quale aveva convissuto per anni e che sembrava ormai sconfitta. A causa del Covid la malattia si è però ripresentata e con l’avanzare dell’età non è riuscito a trovare la forza per vincere nuovamente la battaglia. “E’ andato via un pezzo della nostra storia. Ciao Franco“, lo salutava così la sua famiglia, senza dubbio distrutta dalla perdita. A queste parole fecero eco i tanti messaggi d’affetto e stima che hanno unito il mondo della musica e dello spettacolo.
Franco Gatti, i successi con I Ricchi e Poveri e la tragica scomparsa del figlio Alessio
Franco Gatti è stato sempre un artista silenzioso, mai eccessivo dal punto di vista mediatico ma al contempo influente nella cultura musicale italiana. Dopo la gavetta giovanile e i primi passi con le sette note; il cantautore trova degli ottimi compagni d’avventura con i quali riuscirà a condividere le tappe più importanti della carriera. La formazione de I Ricchi e Poveri alla seconda metà degli anni ’60, grazie alla lungimiranza di Franco Califano che pare sia stato la “mente” che partorì quel nome d’arte per la band.
Di Franco Gatti, oltre alle innumerevoli tappe di carattere professionale e artistico, sono noti diversi dettagli che riguardano quella che era la sua vita privata prima che passasse a miglior vita. Il cantante era sposato con una donna di nome Stefania; il loro amore è durato quasi un’intera vita, impreziosito dalla nascita della figlia Federica. Quest’ultima ha scelto un percorso differente da quello paterno; pare infatti che dopo la laurea in Giurisprudenza abbia deciso di concentrarsi unicamente nella carriera giuridica. Un evento tragico è invece legato al secondo figlio di Franco Gatti, di nome Alessio. Il giovane venne trovato senza vita nella sua abitazione, alla tenera età di 22 anni.