RISULTATI SERIE A: IL MILAN SI QUALIFICA ALLA CHAMPIONS LEAGUE
Terminato anche il secondo tempo, analizziamo quindi i risultati di Serie A più recenti e la situazione della classifica per questa 37^ giornata di campionato. All’Allianz Stadium il Milan supera in trasferta la Juventus per 1 a 0 tramite il gol siglato da Giroud, su cross di Calabria, nel corso del primo tempo. Nella ripresa i piemontesi di Allegri, costretto a rimpiazzare Bremer con Bonucci per infortunio all’82’, combinano poco o nulla per provare a pareggiare e la squadra di Pioli sfiora anzi il raddoppio con Saelemakers. I tre punti guadagnati quest’oggi confermano la qualificazione del Milan alla Champions League per la prossima stagione. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
GIROUD VA A SEGNO!
Il primo tempo della partita cominciata alle ore 20.45 si è concluso da qualche istante ed analizziamo quindi gli ultimi risultati di Serie A per questa domenica valida per la 37^ giornata. A Torino il Milan sta battendo in trasferta la Juventus per 1 a 0 grazie alla rete messa a segno dal francese Olivier Giroud, autore di un colpo di testa vincente su lancio del suo capitano Calabria intorno al 40′. I bianconeri hanno fallito diverse occasioni interessanti e proveranno a cercare di pareggiare nel corso della ripresa da disputare tra qualche istante. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
MILINKOVIC, È FESTA LAZIO!
I risultati Serie A fanno registrare la vittoria allo scadere della Lazio contro la Cremonese. 3-2 più sofferto del previsto per i biancazzurri che chiudono il primo tempo grazie a un comodo 2-0 con i gol di Hysaj e Milinkovic-Savic, ma nella ripresa si fanno sorprendere in pochi minuti da Galdames e da un’autorete di Lazzari. Felipe Anderson e Immobile mancano il nuovo vantaggio che Milinkovic però, sugli sviluppi di un corner, trova appena prima del recupero. Lazio in Champions ora a prescindere anche dalle vicende della Juve, grande festa all’Olimpico che aveva celebrato prima della partita anche il decennale della Coppa Italia conquistata nel derby in finale del 26 maggio 2013. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: LECCE SALVO CON UN GOL AL 101′ A MONZA!
In attesa del match delle ore 18 tra Cremonese e Lazio, ecco i risultati di Serie A delle due gare disputare alle 15: seppure in maniera diversa, Bologna-Napoli e Monza-Lecce si sono risolte con dei secondi tempi decisamente thrilling e dall’esito sorprendente. Partiamo dalla gara del “Dall’Ara” dove i ragazzi di Thiago Motta rimontano due gol ai neo campioni d’Italia e riescono a strappare un 2-2 insperato fino a metà secondo tempo: a un doppio Osimhen (papera di Skorupski al 14’ e chirurgica rete a sigillare il titolo di capocannoniere al 54’) replicavano prima Ferguson al 63’ e poi De Silvestri di testa all’84’. Nel concitato finale ancora emozioni e chance per entrambe ma il risultato non cambiava più: con questo pari il Bologna sale a 51 punti e tiene viva una speranza di finire ottavo nella classifica di Serie A, mentre il Napoli può pensare alla festa tra le mura amiche dell’ultimo turno ma perde matematicamente la possibilità di battere il record di Sarri di 91 punti in azzurro.
Ancora più brividi, tutti concentrati negli ultimi 20’, all’“U-Power Stadium” dove il Monza viene beffato al termine del lunghissimo recupero da un Lecce fortunato ma anche bravo nell’arco della gara a conquistarsi una salvezza meriata. Dopo un primo tempo in cui erano i giallorossi di Baroni ad avere le migliori chance, nella ripresa gli uomini di Palladino ricominciavano a macinare gioco andando vicini al colpaccio da tre punti e alla favola: all’ultima gara davanti al suo pubblico, il neo entrato Gytkjaer falliva all’82’ il penalty concesso per fallo di Baschirotto (super parata di Falcone) e poi, come ulteriore beffa, causava al 99’ il rigore che valeva lo 0- finale. Stavolta dal dischetto Colombo invece era freddo e, battendo Di Gregorio al minuto 101, regalava tre punti in extremis al Lecce e una salvezza da applausi -certamente insperata a inizio stagione- a 90’ dal termine del campionato. (agg. di R. G. Flore)
RISULTATI SERIE A: MONZA E LECCE IN CAMPO, TRA EUROPA E SALVEZZA!
Dopo che, tra i risultati di Serie A odierni, allo stadio “Bentegodi” di Verona si è concluso il lunch match delle 12.30 con la clamorosa beffa della compagine gialloblu ai danni dell’Empoli (gol di Gaich che sarebbe valso il sorpasso sullo Spezia al diciassettesimo posto e la momentanea salvezza a soli 90’ dalla fine del campionato), adesso è il turno delle due gare delle ore 15 di questa 37esima giornata dI campionato con Monza, Lecce, Bologna e Napoli in campo: per quanto riguarda la sfida tra i biancorossi lombardi e i salentini i tre punti in palio pesano dato che per l’undici di Palladino è ancora vivo il sogno ottavo posto con vista sull’Europa mentre i giallorossi di Baroni vogliono staccare in anticipo il pass-salvezza approfittando del beffardo harakiri dei veronesi in casa al 97esimo minuto…
Discorso diverso invece per Bologna-Napoli: al “Dall’Ara” la squadra di Motta saluta il proprio pubblico nell’ultimo appuntamento stagionale tra le mura amiche e vuole rendere ancora più bella la propria classifica di Serie A battendo i neo-campioni d’Italia e scavalcando proprio quel Monza che dista solo due lunghezze. Per i partenopei di Spalletti (al passo d’addio?) si tratta invece solo della penultima tappa prima dell’attesa chiusura la settimana prossima davanti al pubblico del “Diego Armando Maradona” quando gli azzurri alzeranno finalmente al cielo la coppa dello Scudetto. E, intanto, quando si sono chiusi i primi tempi delle due gare, il parziale vede il Napoli avanti a Bologna grazie alla zampata al 14’ di Osimhen, gentilmente favorita da una papera di Skorupski, mentre il Lecce gioca meglio ed è pericoloso più volte a Monza ma il punteggio è fermo sullo 0-0 e nella ripresa può ancora accadere di tutto. (agg. di R. G. Flore)
RISULTATI SERIE A: PAREGGIO BEFFARDO PER IL VERONA!
I risultati di Serie A registrano il pareggio per 1-1 al termine di Verona Empoli, il lunch match della 37^ giornata che ha riservato un finale amarissimo ai padroni di casa gialloblù. Il Verona infatti era passato in vantaggio con il gol di Gaich al 61’ minuto, che faceva pensare a un enorme passo avanti verso la salvezza per gli scaligeri, però raggiunti da un tiro di Stojanovic deviato da Magnani al 96’ per il pareggio di un Empoli mai domo nonostante non abbia più nulla da chiedere a questo campionato.
Ecco allora che l’Empoli sale a quota 43 punti nella classifica di Serie A, dove invece il Verona tocca quota 31 punti e aggancia lo Spezia: una delle due si salverà, ma naturalmente per l’Hellas pesa il rimpianto di una vittoria sprecata e dei due punti persi oggi. A dire il vero, Spezia ed Hellas Verona potrebbero ancora salvarsi entrambe, a danno del Lecce, che però si metterebbe in salvo con un risultato pieno fra pochi minuti a Monza. Si gioca anche Bologna Napoli alle ore 15.00: lo spettacolo dei risultati di Serie A può continuare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INIZIA VERONA EMPOLI!
I risultati di Serie A ci fanno compagnia con Verona Empoli, il lunch match della 37^ giornata. Grazie alla roboante vittoria contro la Juventus, i toscani hanno già migliorato il loro intero bottino dell’anno scorso: sotto la guida di Aurelio Andreazzoli avevano disputato un ottimo girone di andata ma poi erano vistosamente calati al ritorno, chiudendo alla fine con il quattordicesimo posto e 41 punti. Quest’anno la posizione di classifica è la stessa, ma già con un punto in più: 42 quelli raccolti da Paolo Zanetti. Curioso anche il rendimento nei gol: in questa stagione l’Empoli ha segnato molto meno (36 reti contro 50, anche se con altre due partite da giocare) ma per contro la difesa è stata decisamente migliore, incassando 46 gol contro le 70 del 2021-2022 (terzultimo dato in campionato).
Adesso la squadra toscana, che l’anno prossimo giocherà il terzo campionato consecutivo in Serie A (era successo anche nel triennio 2014-2017) punta ad avvicinare quota 50 punti anche se non potrà comunque arrivarci: il Verona si deve salvare e non farà sconti, a noi non resta che metterci comodi e lasciare che sia il campo a dirci come andranno le cose perché finalmente ci siamo, per i risultati di Serie A si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
UNA STAGIONE STRANA
I risultati di Serie A ci consegnano questa sera Juventus Milan: come detto, sarebbe potuto essere uno spareggio per la Champions League anche con i 10 punti di penalizzazione comminati ai bianconeri, ma Massimiliano Allegri e i suoi ragazzi sono crollati a Empoli e così sono rimasti a -5 dai rossoneri, e di fatto dovranno accontentarsi, se ci arriveranno, dell’Europa League. Stagione strana quella della Juventus: al netto delle colpe sul campo, che sono parecchie a cominciare dal modo in cui si è perso a Siviglia l’accesso alla finale di Europa League, la società ha vissuto le dimissioni dell’intero CdA che ha sostanzialmente lasciato Allegri da solo.
A gennaio 15 punti di penalizzazione, ad aprile l’azzeramento della sentenza, a maggio i 10 punti in meno: certamente, come detto, ci sono delle questioni di campo di cui parlare e anche ampiamente, ma non è un caso che la Juventus abbia perso partite abbordabili (contro Monza ed Empoli) a poche ore dalle due sentenze che l’hanno affondata in classifica. Contro Milan e Udinese ci saranno due partite per provare a prendersi almeno l’Europa League, ma decisamente poi arriverà il tempo di ricostruire e ripartire da basi solide… (agg. di Claudio Franceschini)
SERATA CON JUVENTUS MILAN!
Altro appuntamento con i risultati di Serie A: domenica 28 maggio prosegue infatti il programma della 37^ giornata, il penultimo turno di un appassionante campionato che ci ha già consegnato alcuni verdetti ma deve definire gli altri. Andiamo dunque a vedere quali siano le cinque partite che ci attendono oggi: si parte con il lunch match delle ore 12:30 che sarà Verona Empoli, alle ore 15:00 il doppio appuntamento prevede Bologna Napoli e Monza Lecce, quindi avremo il primo posticipo alle ore 18:00 con Lazio Cremonese per chiudere alle ore 20:45 con il big match Juventus Milan.
Una domenica ricca quella dedicata ai risultati di Serie A: in chiave salvezza, dopo aver assistito all’impegno dello Spezia tocca ora a Verona e Lecce, con i salentini che potrebbero essere vicini alla permanenza nel massimo campionato ma rischiano molto sul campo di un Monza che vuole prendersi il record di punti per un’esordiente assoluta. Più abbordabile il compito del Verona, che ospita un Empoli ampiamente salvo e con la pancia piena dopo aver demolito la Juventus; dunque attenzione a quello che potrebbe succedere in coda alla classifica, ma i risultati di Serie A avranno altri argomenti…
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
Siamo dunque vicini a vivere la domenica dedicata ai risultati di Serie A. Il Napoli prosegue il suo tour di festa scudetto al Dall’Ara, contro un Bologna che ha raggiunto quota 50 punti in classifica grazie alla manita di Cremona e ora vuole provare a prendersi anche l’ottavo posto in classifica, coronamento di una stagione che non era partita benissimo ma che poi Thiago Motta a saputo svoltare. Il Monza dal canto suo sogna altre due vittorie per sublimare un campionato che, vada come vada in futuro, resterà nella storia.
Partita senza patemi anche per l’Empoli, come abbiamo già detto, ma anche la Lazio già qualificata in Champions League. Tecnicamente sarebbe sfida vera all’Allianz Stadium, ma la Juventus crollata al Castellani è rimasta a -5 dal Milan: peccato anche per lo spettacolo, perché il big match tra bianconeri e rossoneri sarebbe stato un vero e proprio spareggio per il quarto posto mentre così rischia di essere una sfida tra i rimpianti, anche se il Milan la prossima Champions League la deve ancora blindare e dunque non potrà permettere sconti ad un’avversaria ferita e che vorrà rovesciare con orgoglio tutto quanto accaduto in stagione.
RISULTATI SERIE A: 37^ GIORNATA
Verona Empoli 1-1 – 61′ Gaich (V), 96′ Stojanovic (E)
Bologna Napoli 2-2 – 14′, 54′ Osimhen (N), 63′ Ferguson (B), 84′ De Silvestri (B)
Monza Lecce 0-1 – 101′ rig. Colombo (L)
Lazio Cremonese 3-2 – 3′ Hysaj (L), 37′ Milinkovic-Savic (L), 53′ Galdames (C), 57′ aut. Lazzari (C), 89′ Milinkovic-Savic (L)
Juventus Milan 0 a 1 – 40′ Giroud (M)
CLASSIFICA SERIE A
Napoli 87
Lazio 71
Inter 69
Milan 67
Atalanta 61
Roma 60
Juventus (-10) 59
Torino, Fiorentina 53
Monza 52
Bologna 51
Udinese 46
Sassuolo 45
Empoli 43
Salernitana 42
Lecce 36
Spezia, Verona 31
Cremonese 24
Sampdoria 19