DIRETTA ROVIGO PADOVA (RISULTATO 16-9): FINE DELLE OSTILITA’
Allo Stadio Sergio Lanfranchi di Parma il Rovigo batte il Petrarca Padova per 16 a 9. Nel primo tempo gli uomini di Lodi passano subito con il piazzato di Montemauri pareggiato però da Lyle, il quale completa il sorpasso momentaneo in maniera analoga. I rossoblu vanno quindi in meta al 31′ con Stavile, a cui si aggiunge la trasformazione di Montemauri, sebbene Lyle accorci da fermo al 40’+5′.
Nel secondo tempo i rovigini allungano ulteriormente con la punizione di Montemauri al 50′ e la gara viene interrotta per qualche istante dal 53′ quando De Masi rimane a terra privo di sensi dopo uno scontro di gioco, venendo portato via in barella dando segnali positivi. Nell’ultima parte dell’incontro Montemauri chiude i conti con il drop siglato al 79′. Il successo ottenuto quest’oggi consente al Rovigo di guadagnare lo scudetto per la quattordicesima volta nella sua storia mentre il Padova perde il titolo conquistato lo scorso anno. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA ROVIGO PADOVA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA FINALE
Notizia eccezionale per tifosi e appassionati di rugby, la finale scudetto sarà visibile in chiaro per tutti su un canale generalista, infatti la diretta tv di Rovigo Padova sarà garantita stasera su Rai Due, naturalmente al tasto numero 2 del telecomando.
Questo significa di conseguenza che sarà disponibile anche la diretta streaming video di Rovigo Padova, tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. La telecronaca sarà di Andrea Fusco con il commento tecnico di Andrea Gritti, mentre Armando Palanza sarà l’inviato da bordo campo.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DI ROVIGO PADOVA
ULTIMI VENTI MINUTI DI GIOCO
Quando siamo ormai arrivati alla metà del secondo tempo, ovvero all’ora di gioco, il punteggio tra Rovigo e Petrarca Padova è di 13 a 9. Nelle prime battute della ripresa i rovigini ripartono alla grande allungando ulteriormente sugli avversari con la punizione precisa di Montemauri al 50′. La sfida viene poi interrotta per qualche istante quando De Masi rimane a terra privo di sensi al 53′ dopo un tentativo di placcaggio nei confronti di Tavuyara venendo poi portato via in barella ma fornendo segnali positivi come suggerito dal pollice alzato dallo stesso giocatore trasportato dal personale sanitario. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Rovigo e Petrarca Padova sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 10 a 9. I minuti scorrono sul cronometro ed i neri ribaltano momentaneamente la situazione con il nuovo piazzato di Lyle al 26′ ma i rossoblu tornano avanti al 31′ tramite la meta realizzata da Stavile e trasformata da Montemauri. CI pensa il solito Lyle ad accorciare su punizione al 40’+5′. Ai microfoni di Rai 2 Montemauri ha dichiarato: “Abbiamo l’obiettivo di finire bene la stagione e ce la mettiamo tutta. Ci vuole disciplina al massimo per non dare opportunità al Petrarca di venire a giocare nella nostra metà campo.” Ricordiamo che Rovigo ha anche dovuto rimpiazzare prematuramente per infortunio Swanepoel e Moscardi, rimpiazzati al 22′ da Pomaro ed al 33′ da Uncini. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Emilia-Romagna la partita tra Rovigo e Petrarca Padova valida per la finale scudetto del campionato italiano di rugby è cominciata da una ventina di minuti e, giunti quindi alla metà del primo tempo, il risultato è già di 3 a 3. Nelle fasi iniziali gli uomini guidati dal tecnico Lodi partono bene riuscendo a passare in vantaggio verso il 6′ grazie al calcio di punizione messo a segno da Montemauri ma i giocatori allenati da coach Marcato non rimangono a guardare e rispondono nello stesso modo con Lyle intorno al 16′.
Le formazioni ufficiali: FEMI-CZ ROVIGO DELTA – Diederich Ferrario, Moscardi, Tavuyara, Van Reenen, Sarto, Montemauri, Chillon, Casado Sandri, Stavile, Cosi, Lindsay, Steolo, Swanepoel, Giulian, Quaglio. A disposizione: Ferraro, Leccioli, Pomaro, Ferro, Sironi, Lubian, Bazan Vélez, Uncini. Allenatore: Alessandro Lodi. PETRARCA RUGBY – Lyle, Esposito, De Masi, Broggin, De Sanctis, Faiva, Tebaldi, Trotta, Nostran, Casolari, Panozzo, Galetto, Hughes, Cugini, Spagnolo. A disposizione: Borean, Carnio, Bizzotto, Michieletto, Ghigo, Citton, Capraro, Montagner. Allenatore: Andrea Marcato. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
IN CAMPO, SI GIOCA
Ci siamo, finalmente comincia la diretta di Rovigo Padova, il grande derby veneto che sarà la finale scudetto 2023 del rugby italiano. Abbiamo già accennato al fatto che Padova nella sua storia ha vinto 14 scudetti, mentre Rovigo 13, di conseguenza per i rodigini c’è in palio anche la possibilità di agganciare i cugini nell’albo d’oro. D’altro canto, per Padova c’è invece la possibilità di raggiungere a quota 15 scudetti la Benetton Treviso, anche se naturalmente bisogna ricordare che è ormai dal 2010-2011 che la società trevigiana non gareggia più nel campionato italiano, bensì nella Celtic League (oggi United Rugby Championship).
In ogni caso, i numeri di queste tre città ci dicono come il Veneto sia la regione di riferimento per il rugby italiano, sebbene al comando dell’albo d’oro con 18 scudetti ci sia ancora l’Amatori Milano. Nel 2021 Rovigo ha vinto la finale contro Padova, nel 2022 sono stati i patavini a vincere la finale contro i cugini, adesso per il terzo anno consecutivo lo scudetto del rugby sarà assegnato dalla stessa finale: parola al campo per vivere adesso tutte le emozioni della diretta di Rovigo Padova! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARLANO GLI ALLENATORI
Cresce l’attesa per la diretta di Rovigo Padova, leggiamo allora le dichiarazioni dei due allenatori in sede di presentazione della finale scudetto. Così si era espresso Alessandro Lodi, allenatore di Rovigo: “Da quando sono stato nominato Capo Allenatore ho passato mesi intensi e pieni di emozioni: per me è un motivo di grande orgoglio rappresentare la mia città al massimo livello. Il sogno di tutta la squadra era di avere una rivincita contro il Petrarca e nonostante la grande concorrenza siamo arrivati fino alla finale: ora vogliamo giocarci il tutto per tutto in questa sfida”.
Queste invece erano state le parole di Andrea Marcato, allenatore del Petrarca Padova: “Non era scontato per noi arrivare in finale, il percorso è stato difficile ma abbiamo alzato il nostro livello quando contava. Ogni giocatore sogna di giocare sfide come queste e non resta che goderci queste emozioni e dare il meglio di noi. Sono anche molto orgoglioso di difendere il Titolo di Campione d’Italia da Padovano contro un allenatore che rappresenta la citta di Rovigo. Di conseguenza sarà una serata particolare per entrambi e un valore aggiunto per le due squadre”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DERBY VENETO IN FINALE PER LO SCUDETTO DEL RUGBY
Rovigo Padova, diretta dall’arbitro Gianluca Gnecchi alle ore 21.00 di questa sera, domenica 28 maggio 2023, si giocherà allo stadio Sergio Lanfranchi di Parma e sarà la finale scudetto del Top 10 di rugby che assegnerà il titolo di campioni d’Italia della palla ovale. Come vedremo, ci sarà anche una nobile ribalta televisiva per impreziosire la diretta di Rovigo Padova, questo classico derby veneto che ha fatto la storia del rugby italiano e che oggi si arricchirà di un nuovo capitolo di enorme significato.
Infatti il Petrarca Padova ha vinto 14 scudetti nella propria storia, mentre il Rugby Rovigo Delta è arrivato a quota 13: i patavini puntano a consolidare questo loro vantaggio e soprattutto a completare un 2023 già impreziosito per il Petrarca Padova dalla vittoria della Coppa Italia, mentre per Rovigo c’è naturalmente l’occasione di operare l’aggancio ai cugini. Dopo l’interruzione per Covid nel 2020, lo scudetto 2021 è andato a Rovigo e quello 2022 a Padova: oggi potremmo considerarla una sorta di “bella”, che cosa ci dirà la diretta di Rovigo Padova?
DIRETTA ROVIGO PADOVA: RISULTATI E CONTESTO
Mentre ci avviciniamo alla diretta di Rovigo Padova, può naturalmente essere molto interessante analizzare come le due società venete siano arrivate alla finale che assegnerà lo scudetto 2022-2023 del rugby italiano. La superiorità era apparsa piuttosto netta già in stagione regolare, quando Rovigo ha chiuso al primo posto con 71 punti, frutto di quattordici vittorie e quattro sconfitte, mentre i cugini del Petrarca Padova sono arrivati secondi a quota 66 punti, in questo caso in virtù di dodici vittorie, tre pareggi e altrettante sconfitte, Gli scontri diretti hanno sempre sorriso alla squadra di casa: 23-15 a Padova all’andata, 34-27 al ritorno a Rovigo.
Di conseguenza, Rovigo e Padova sono state le due teste di serie nelle semifinali che hanno aperto i playoff a quattro. Rovigo ha però rischiato più del previsto contro il Colorno, quarto in classifica, con una sconfitta esterna per 19-14 all’andata ribaltata con il 21-15 dei rodigini nella partita di ritorno. Più equilibrata sulla carta doveva essere la semifinale tra il Petrarca Padova e il Valorugby terzo in classifica, ma i patavini hanno vinto per 17-22 già l’andata a Reggio Emilia, per poi trionfare per 34-16 al ritorno a Padova. Oggi però ci si gioca lo scudetto in una partita secca: che cosa ci dirà la diretta di Rovigo Padova?