Chi è Sergio Endrigo
Quando si parla di grandi artisti della musica italiana del passato non si può non pensare a Sergio Endrigo che ha regalato delle vere e proprie pietre miliari. Classe 1933, è stato un cantautore italiano capace di trasmettere con la propria penna e la propria voce emozioni indimenticabili. Per aiutare economicamente la madre, interruppe gli studi e, in quel periodo, cominciò a suonare la chitarra e, successivamente, ottenne un ingaggio come cantante e contrabbassista in varie orchestre. Il grande successo arrivò nel 1962 con la canzone “Io che amo solo te”.
Debuttò al Festival di Sanremo nel 1966 con Adesso sì e, nel 1986 ottenne la vittoria con Canzone per te in coppia con Roberto Carlos. Lo stesso anno partecipò anche all’Eurovision Song Contest con Marianne e, successivamente, interpretò anche alcune canzoni per bambini.
La morte di Sergio Endrigo
Sergio Endrigo ha dedicato tutta la sua vita alla musica. Nel 2000, infatti, fu il protagonista di una tournée in Brasile e, per lui, rappresentò l’ultimo impegno sul palco prima di cominciare la lotta contro la malattia. Il cantautore, infatti, è stato colpito da un cancro ai polmoni che, nonostante le cure, non gli ha lasciato scampo.
Sergio Endrigo, così, è morto, a 72 anni, il 7 settembre 2005 proprio a causa di un cancro ai polmoni che gli era stato diagnosticato alcuni mesi prima. Dopo il funerale, Endrigo è stato sepolto a Terni dove riposa nella tomba di famiglia.
Il Volo e Sergio Endrigo: ecco perché il cantautore è importante per il trio
Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto, conosciuti da tutti come i ragazze de Il Volo, considerano Sergio Endrigo uno dei più grandi artisti italiani come hanno spiegato ai microfoni della Rai in occasione del Festival di Sanremo 2018. Invitati sul palco del Teatro Ariston da Claudio Baglioni, conduttore e direttore artistico di quell’edizione del Festival, i ragazzi de Il Volo, proprio sul palco dell’Ariston, hanno omaggiato la memoria di Sergio Endrigo interpretando una delle canzoni simbolo del cantautore ovvero “Canzone per te”.
“Nel 2015 siamo stati a Sanremo con Grande Amore e, quell’anno, uscì un tributo al Festival dove abbiamo cantato le canzoni più belle del Festival e c’era anche questa canzone, una delle più belle di Sergio Endrigo e quando abbiamo ricevuto da Claudio Baglioni la proposta di cantarla con lui, è stata più che azzeccata. Ricorderemo uno degli artisti più importanti della musica italiana”, le parole dette dai ragazzi de Il Volo nel 2018 ai microfoni della Rai.