Una scossa di terremoto è avvenuta in Campania nel pomeriggio di oggi, lunedì 29 maggio 2023. Il sisma, di magnitudo M 3.0 sulla scala Richter, è stato registrato dalla Sala Sismica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) di Roma alle ore 18:55. L’epicentro è stato individuato a tre chilometri da Laviano, in provincia di Salerno. Più precisamente con le seguenti coordinate geografiche: latitudine 40.7800, longitudine 15.3360 e ipocentro ad una profondità di 13 chilometri.
Per quanto riguarda i Comuni entro i 15 chilometri dall’epicentro del terremoto avvenuto oggi in provincia di Salerno, si tratta di Santomenna, Castelnuovo di Conza, Colliano, Valva, Sant’Andrea di Conza (AV), Pescopagano (PZ), Castelgrande (PZ), Conza della Campania (AV), Calabritto (AV), Caposele (AV), Teora (AV), Senerchia (AV), Oliveto Citra, Muro Lucano (PZ), Cairano (AV), Palomonte e San Gregorio Magno. (agg. di Silvana Palazzo)
TERREMOTO OGGI MAR TIRRENO M 2.8: I DETTAGLI INGV
E’ lunedì 29 maggio 2023 e anche oggi andiamo a fare il punto su quali siano state le principali scosse di terremoto che si sono verificate in Italia e nel mondo nelle ultime ore. Secondo quanto segnalato dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’ultimo evento tellurico interessante è stato quello accaduto nel mar Tirreno Meridionale alle ore 2:01 della notte passata, fra domenica 28 e lunedì 29 novembre.
Si è trattato di un evento tellurico con una magnitudo di 2.8 gradi sulla scala Richter, registrato presso un epicentro con coordinate geografiche pari a 38.7430 gradi di latitudine, 15.5140 di longitudine, e una profondità di 193 chilometri sotto il livello del mare, così come comunicato dalla Sala Sismica INGV-Roma. Nel raggio di 20 km non sono stati individuati dei Comuni, mentre la città più vicina è risultata essere Messina, distante 61 chilometri, con Reggio Calabria a 71 e quindi Lamezia Terme a 75.
TERREMOTO OGGI AD AMATRICE E MODENA: I DETTAGLI INGV
L’Ingv ha registrato oggi un terremoto anche a 4 chilometri a est di Amatrice, in provincia di Rieti (regione Lazio). In questo caso si è trattato di un sisma di magnitudo 2.3 gradi sulla scala Richter avvenuto alle ore 4:47 di stamattina. Le sue coordinate geografiche sono state 42.6390 gradi di latitudine, 13.3340 di longitudine, e una profondità di 10 km sotto il livello del mare.
Accumoli, Campotosto, Capitignano, Cittareale e Cortino sono state le località più vicine al sisma, a cavallo fra Abruzzo e Lazio, mentre Teramo, distante 30 chilometri, è risultata essere la città con almeno 50mila abitanti più vicina all’epicentro. L’Ingv ha infine segnalato oggi una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 gradi sulla scala Richter avvenuta in Emilia Romagna, a 4 chilometri a sud ovest di Finale Emilia, in provincia di Modena. Il terremoto è stato registrato alle ore 3:50 di oggi in una zona con coordinate geografiche pari a 44.8020 gradi di latitudine, 11.2770 di longitudine, e una profondità di 37 chilometri sotto il livello marino.