Carmen Giannattasio e il passato con Greta Thunberg
Carmen Giannattasio, soprano italiana di fama internazionale che ha cantato nei migliori teatri di tutto il mondo, racconta la propria carriera. L’amore per l’opera è nata quando, insieme ad alcuni compagni, ha assistito ad un’opera presso il Teatro San Carlo. “I miei compagni erano distratti mentre io ero rapita pur non provenendo da una famiglia che ascoltava l’opera, la musica classica sì, ma non l’opera”, racconta l’artista che, all’epoca, studiava pianoforte.
L’artista, poi, racconta di aver fatto da baby sitter a Greta Thunberg: “Avevo 29 anni e lei circa tre. Io cantavo con la madre ed è capitato di tenerla. Poi non l’ho più vista perché i genitori hanno scelto altre strade”, racconta la Giannattasio (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
Carmen Giannattasio, chi è la soprano italiana di fama mondiale
Carmen Giannattasio è una soprano di fama internazionale e, oggi pomeriggio, sarà ospite di Serena Bortone nel salotto di Oggi è un altro giorno, su Rai1. Le informazioni che possiamo ricavare di lei, della sua vita e della sua ricca carriera nel segno della musica, le possiamo ricavare dal suo sito web ufficiale. Nata ad Avellino il 24 aprile 1975, la cantante ha tracciato un percorso importantissimo attraverso i palcoscenici di tutto il mondo. Il suo talento è stato richiesto ovunque, dopo il suo grande debutto.
La sua carriera, infatti, ha spiccato il volo in seguito alla vittoria dell’Operalia, il prestigioso concorso di Placido Domingo, a Parigi nel 2002. La sua voce da soprano e la sua abilità drammatica hanno catalizzato immediatamente l’attenzione critica. Inoltre, si è distinta per la sua reputazione camaleontica, in grado di adattare la sua melodia e la sua pelle alle diverse eroine che incarna a teatro. Ha inoltre calcato i più prestigiosi palcoscenici mondiali: il Metropolitan Opera, il Royal Opera House, il Teatro alla Scala, il Bayerische Staatsoper, il Berlin State Opera, il Wiener Staatsoper e non solo.
Carmen Giannattasio: una carriera ricca di successi e prestigiosi riconoscimenti
Tantissimi, inoltre, gli illustri compositori compresi nell’ampio repertorio di Carmen Giannattasio: da Monteverdi a Mozart, ma anche Gluck, Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi, Puccini, Mascagni e Tchaikovsky. In particolare, si è distinta in La donna del lago di Rossini, Parisina d’Este di Donizetti e, soprattutto, in Ermione di Rossini: quest’ultima performance le è valso il plauso dei principali critici di tutto il mondo, con la registrazione che ha ottenuto la vittoria al Gramophone Opera Award nel 2011.
Una carriera ricca di successi e coronata da un altro prestigioso riconoscimento: il 28 Febbraio 2017, infatti, la soprano italiana è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella della Repubblica Italiana.