CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: OSIMHEN HA IL TITOLO IN MANO
La classifica marcatori Serie A si definisce in questa ultima 38^ giornata: il titolo di capocannoniere è ormai saldamente nelle mani di Victor Osimhen che, con la doppietta contro il Bologna, ha raggiunto quota 25 gol e staccato nuovamente Lautaro Martinez. Al Toro servirebbe un poker per agganciare il nigeriano del Napoli: difficile che succeda anche se nell’ultima giornata tutto è sempre possibile, ma qui entra in gioco un importante fattore e cioè il fatto che l’Inter è già aritmeticamente qualificata alla Champions League e della stessa competizione deve giocare la finale, di conseguenza è davvero complicato pensare che Lautaro possa essere in campo a ricercare un trofeo personale.
Dunque possiamo cominciare a celebrare il fatto che Osimhen abbia vinto la classifica marcatori: premio meritatissimo, il nuovo capocannoniere del nostro campionato succede a Ciro Immobile ed è stato il grande trascinatore del Napoli che dopo 33 anni è riuscito a vincere lo scudetto. Sarà questa la sua ultima partita con i partenopei? Chissà: il Manchester United sembra pronto a fare follie per accaparrarselo, in generale dopo una stagione così ci sarà la fila e l’addio di Luciano Spalletti potrebbe essere un altro fattore che giochi a favore della cessione. Intanto, vedremo con quanti gol Osimhen chiuderà…
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: LE ALTRE POSIZIONI
Sul podio della classifica marcatori Serie A andranno dunque Lautaro Martinez, che ha segnato 21 gol e tutt’al più potrebbe provare a superare il bottino record dello scorso campionato (appunto 21 reti) e Boulaye Dia, grande rivelazione della stagione e fautore della salvezza, la seconda consecutiva, della Salernitana. Bella corsa per il quarto posto tra altri due attaccanti africani, Ademola Lookman e M’Bala Nzola che salendo ancora di colpi potrebbe garantire la salvezza allo Spezia, e Rafael Leao che rivedremo ancora nel nostro campionato; a tentare il sorpasso possono poi essere Ciro Immobile, Olivier Giroud, Antonio Sanabria e un Khvicha Kvaratskhelia in flessione.
Per quanto riguarda gli altri, fa comunque piacere trovare due calciatori italiani come Domenico Berardi e Riccardo Orsolini che dopo Immobile sono gli azzurri con più gol: della crisi realizzativa dei calciatori di casa nostra avevamo detto, ma la classifica marcatori Serie A potrebbe tra oggi e domani salutare altri interpreti come Dusan Vlahovic, che in questo momento appare più vicino all’addio alla Juventus che a una conferma che senza coppe europee non dovrebbe arrivare. Poi, vedremo chi altri riuscirà eventualmente a raggiungere la doppia cifra: siamo comunque al capitolo finale nella classifica marcatori Serie A.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: 38^ GIORNATA
25 gol: Victor Osimhen (Napoli)
21 gol: Lautaro Martinez (Inter)
16 gol: Boulaye Dia (Salernitana)
13 gol: Ademola Lookman (Atalanta), M’Bala Nzola (Spezia), Rafael Leao (Milan)
12 gol: Ciro Immobile (Lazio), Olivier Giroud (Milan), Antonio Sanabria (Torino), Khvicha Kvaratskhelia (Napoli)
11 gol: Paulo Dybala (Roma), Domenico Berardi (Sassuolo), Riccardo Orsolini (Bologna)
10 gol: Romelu Lukaku (Inter), Dusan Vlahovic (Juventus), Beto (Udinese), Mattia Zaccagni (Lazio)