L’amica geniale, le repliche su Rai 3
Da questa sera, sabato 3 giugno, su Rai 3 vanno in onda le repliche della serie “L’amica geniale”, trasposizione dell’omonima serie di romanzi di Elena Ferrante. La serie è stata creata da Saverio Costanzo, figlio di Maurizio Costanzo, che ha diretto le prime due stagioni, mentre la terza è stata diretta da Daniele Luchetti. La prima stagione è stata trasmessa su Rai dal 27 novembre al 18 dicembre 2018, la seconda dal 10 febbraio al 2 marzo 2020 e la terza dal 6 al 27 febbraio 2022.
A gennaio 2023 è stato annunciato l’inizio delle riprese della quarta e ultima stagione, basata sul quarto e ultimo romanzo della saga “Storia della bambina perduta”. Nella quarta stagione le due protagoniste, Elena Greco e Lila Cerullo, saranno interpretate da Alba Rohrwacher, che fin dal primo episodio aveva prestato la voce alla Elena/Lenù adulta che faceva da narratrice a tutta la storia, e da Irene Maiorino.
L’amica geniale, anticipazioni primo episodio “Le bambole”
Questa sera, sabato 3 giugno, su Rai 3 andranno in onda ai primi due episodi della prima stagione de “L’amica geniale”. In “Le bambole” Elena Greco viene svegliata nella notte da una telefonata: è Rino, figlio della sua migliore amica Lila, il quale le chiede dove sia finita la madre, informandola che ha portato via tutte le sue cose e che si è ritagliata da tutte le foto di famiglia. Dopo la telefonata, Elena inizia a scrivere la storia della sua amicizia con Lila. Napoli, anni ’50. Elena, detta Lenù, e Raffaella, detta Lila, sono due bambine molto diverse tra loro che frequentano la stessa classe delle elementari. Nel loro rione comanda don Achille Carracci. Le due bambin3 iniziano a conoscersi e a giocare insieme. Un giorno si scambiano le bambole e Lila getta per scherzo la bambola di Elena in uno scantinato e l’amica fa lo stesso. Le due bambine scendono in cantina a cercare le bambole ma non trovano niente e pensano che le bambole siano state rubate da Don Achille, per questo si presentano alla sua porta.
L’amica geniale, anticipazioni secondo episodio “I soldi”
Nel secondo episodio de L’Amica geniale dal titolo “I soldi” Elena e Lila scoprono il piacere della lettura e con i soldi ricevuti da Don Achille come “risarcimento” per la perdite delle loro bambole, le due bambine comprano “Piccole donne”. Leggendo e rileggendo il libro, decidono che da grandi faranno le scrittrici ma le loro famiglie non hanno alcuna intenzione di mandarle alle scuole medie, nonostante i consigli della maestra, che crede fermamente nel talento di Elena e Lila. Dopo numerose discussioni con i genitori, Elena riesce nell’intento di proseguire gli studi, mentre Lila è costretta ad abbandonare alla scuola. Intanto qualcosa sta cambiando nel Rione: don Achille è stato ucciso…