RISULTATI SERIE C: SECONDI TEMPI
Secondi tempi che iniziano con la rete, del Pescara di Zeman, firmata da Facundo Lescano. Il bomber ex Sicula Leonzio, colpisce il Pino Zaccheria dopo una manciata di secondi dal suo ingresso e gela la formazione di Delio Rossi. Il Cesena nei primi istanti del secondo tempo, va vicinissimo al tris con il colpo di testa di Shpendi che si spegne sul palo. Pareggio Foggia, con la rete di Bjarkason al termine di un’azione di squadra con Ogunseye che porta la formazione di Delio Rossi in equilibrio dopo il gol dell’argentino Lescano. Partite molto accese e ritmi altissimi in queste due sfide.
Accorcia le distanze il Lecco con la rete di Giudici, sul momento migliore della formazione romagnola che, più volte, è andata vicinissima al tris. Pioggia di cambi per le quattro formazioni nel tentativo di cambiare i risultati che si stanno concretizzando all’interno del rettangolo di gioco verde. Dopo 90 minuti e tempo di recupero arrivano i triplici fischi nei due campi con i direttori di gara che mandano le due formazioni negli spogliatoi. Finisce l’andata dei play-off di Serie C. (Marco Genduso)
RISULTATI SERIE C: PRIMI TEMPI
Le due semifinali di serie C si sbloccano subito con il primo gol che è di stampo foggiano con la grande conclusione da fuori dell’ex giocatore del Palermo Petermann il quale calcia da fuori con il sinistro con il portiere che può soltanto prendere da dentro la porta. Il Pino Zaccheria esplode con Delio Rossi in controllo del match nei primi minuti della sfida. Si sblocca anche la gara tra Lecco e Cesena, tocco di mano di un difensore della formazione di casa e calcio di rigore realizzato da Mario Mercadante, il quale calcia con grande potenza spiazzando il portiere.
Primi tempi molto vivaci e ritmi incandescenti con il pubblico a fare da padrona in entrambi i campi, vista la posta in palio oggi per le quattro squadre. Gelato lo stadio Zaccheria al 23′ con il calcio di rigore, per tocco di mano di Kontek, con gol da parte di Rafi che spiazza il portiere e non sbaglia. Fa gol Cuppone per il Pescara ma il direttore di gara, grazie anche al VAR, decide di annullare il gol per fuorigioco. Raddoppio Cesena con il gol di Prestia che sigla la rete dello 0-2. (Marco Genduso)
RISULTATI SERIE C: ANDATA SEMIFINALI PLAYOFF AL VIA!
Finalmente si gioca per i risultati di Serie C, l’andata delle semifinali playoff è dietro l’angolo e allora possiamo ricordare che la squadra che ha dovuto disputare più partite nei playoff è stata il Foggia che, con il quarto posto in classifica nel girone C, ha iniziato dal secondo turno eliminando il Potenza con un pareggio, poi si è preso quella clamorosa qualificazione ai danni dell’Audace Cerignola (sconfitta per 4-1 all’andata, vittoria per 3-0 al ritorno con due gol in pieno recupero) e infine ha fatto saltare il banco contro il Crotone con la rete di Giacomo Beretta a cinque minuti dal 90’.
Per Pescara e Lecco la strada è iniziata al primo turno della fase nazionale, eliminando Virtus Verona ed Entella (il Delfino), Ancona e Pordenone (per i bluceleste); il Cesena, in campo solo per i quarti di finale dei playoff, ha centrato la Final Four senza segnare e senza subire reti nel doppio confronto con il Vicenza, e tanto è bastato con la conferma soprattutto di una difesa di ferro. Ora si tratta di scoprire cosa succederà questa sera: finalmente ci siamo, le quattro squadre sono pronte ad affrontare l’andata delle semifinali playoff e dunque noi lasciamo loro la parola, per i risultati di Serie C si comincia davvero a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
IN CAMPIONATO
Mentre ci avviciniamo ai risultati di Serie C, non possiamo non fare un focus sulle quattro squadre che hanno raggiunto le semifinali playoff e parlare di loro per come sono andate in campionato. Intanto, è confermata la sensazione che voleva il livello del girone C superiore agli altri due: in semifinale abbiamo Foggia e Pescara, e forse sarebbe arrivato anche il Crotone se il sorteggio non l’avesse accoppiato ai satanelli. Il Delfino ha chiuso terzo con 65 punti, 15 meno degli squali e quattro in più dello stesso Foggia, che ha segnato più gol (60 contro 58) ma ne ha anche subiti di più (44 contro 42).
Dal girone A ecco il Lecco: terza forza con 62 punti, le reti all’attivo sono state poche (45) ma così anche quelle subite, vale a dire 40. Infine il Cesena, l’unica seconda sopravvissuta che nel girone B ha ottenuto 79 punti chiudendo a -2 dalla Reggiana, con gli stessi punti dell’Entella ma la doppia sfida diretta a favore: per i romagnoli, per distacco, il miglior attacco (66 gol) e la miglior difesa (24 reti incassate) tra le quattro squadre qualificate alle semifinali playoff. Adesso però, come detto, si azzera tutto di nuovo e bisognerà vedere cosa ci diranno i campi… (agg. di Claudio Franceschini)
OGGI L’ANDATA DELLE SEMIFINALI PLAYOFF!
Siamo quasi alla fine per quanto riguarda i risultati di Serie C: domenica 4 giugno, con inizio dei match alle ore 20:30, si gioca l’andata delle semifinali playoff. Siamo alla Final Four: le partite sono Foggia Pescara e Lecco Cesena, e possiamo subito dire che, a differenza delle fasi precedenti, questa volta entrano in gioco tempi supplementari e calci di rigore qualora nelle due sfide la differenza reti sia in parità (dunque non contano i gol in trasferta, che non avranno valore doppio in uniformità alla regola che la Uefa ha da poco reintrodotto nelle sue coppe).
Cosa dire di queste due gare? È difficile tracciare un pronostico: ormai siamo vicini al grande obiettivo che è la quarta promozione in Serie B – dopo quelle di Feralpisalò, Reggiana e Catanzaro che hanno vinto il loro rispettivo girone – e l’equilibrio regna sovrano, quello che è successo nella stagione regolare non conta più ma del resto lo abbiamo visto nei turni dei playoff che si sono giocati fino a questo momento. Aspettando che le quattro squadre scendano in campo, possiamo adesso fare un rapido focus su quanto ci aspetta questa domenica con i risultati di Serie C, sarà una serata molto intensa…
RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO
Dunque allo Zaccheria e al Rigamonti-Ceppi si gioca per i risultati di Serie C: l’andata delle semifinali playoff promette scintille, tra le altre cose dobbiamo dire che l’unica squadra realmente favorita ad essersi qualificata per la Final Four è il Cesena che, secondo in classifica nel girone B, ha rispettato il pronostico contro il Vicenza ma ha ottenuto il pass con un doppio 0-0, sfruttando una regola che, come abbiamo visto poc’anzi, in questa semifinale come anche nell’eventuale finale non potrà più girare a proprio favore, semplicemente perché appunto non conta più.
Le altre seconde erano Pordenone e Crotone: i ramarri avevano vinto a Lecco ma si sono fatti battere in casa subendo due gol negli ultimi minuti; sorte simile per gli squali che, in vantaggio al minuto 85 contro il Foggia, hanno incassato la rete che ha permesso ai satanelli di qualificarsi. Anche per quello che si è visto nei quarti playoff non ci sentiamo di fare pronostici troppo stretti sull’andata delle semifinali, e più in generale sulla qualificazione alla finale: aspettiamo serenamente l’esito dei campi, che come sempre sarà il reale e insindacabile verdetto su queste partite.
RISULTATI SERIE C: ANDATA SEMIFINALI PLAYOFF
Ore 20:30 Foggia Pescara 1-2 (2′ Petermann (F), 23′ Rafia (P), 49′ Lescano (P), 60′ Bjarkason)
Ore 20:30 Lecco Cesena 1-2 (7′ Mercadante (C), 46′ Prestia (C), 67′ Giudici (L))