La pallottola senza nome, film western diretto da Jack Arnold
La programmazione televisiva di Rete 4 per questa domenica 4 giugno, alle ore 17,05, prevede la messa in onda del film western La pallottola senza nome. Si tratta di una pellicola del 1959, gitata negli Stati Uniti dalla Universal International Pictures, con la regia di Jack Arnold, soggetto scritto da Howard Amacker e sceneggiatura di Gene L. Coon.
I costumi di scena del film La pallottola senza nome sono stati confezionati da Bill Thomas e nel cast ci sono tra gli altri Audie Murphy, Charles Drake, Joan Evans, Virginia Grey e Warren Stevens. Il film è stato montato da Frank Gross.
La trama del film La pallottola senza nome, una suspence che provoca tante sparatorie
La vicenda è ambientata nel vecchio e selvaggio west e narra le gesta di un abile e famigerato sicario di nome John Gant (Audie Murphy) che arriva nella cittadina di Lordsburg. Il pistolero riesce sempre a portare a termine i compiti che gli vengono affidati da persone ricche e senza scrupoli, per far fuori i propri concorrenti e personaggi scomodi. In questa attività è riuscito sempre ad avere la meglio nei vari duelli, con un pizzico di fortuna e per la sua straordinaria capacità di arrivare a uccidere non prima di aver provocato la vittima designata.
Non appena lo vedono arrivare a Lordsburg, la gente inizia a dibattere sul motivo della sua permanenza e su chi dovrà essere ucciso. La situazione sembra sfuggire di mano nel momento in cui un banchiere, che nel corso della propria vita è venuto a compromessi con l’illegalità, non riesce a gestire questa pressione e decide di togliersi la vita.
A questo punto si fa avanti il giovane medico del paese di nome Luke (Charles Drake) che trova il coraggio per avvicinarsi a John e chiedergli il perché del suo arrivo in città. Anche lo sceriffo decide di affrontare l’uomo, chiedendogli senza mezzi termini di andare via, ma l’unico risultato che riuscirà a ottenere è quello di essere ferito da Gant. Mentre tra John e Luke cresce un rapporto di amicizia, altri personaggi che sono presenti nella cittadina in un primo momento cercano di affrontarlo, salvo poi ripensarci pensando al rischio che corrono. Ci saranno diversi altri ferimenti e uccisioni prima di scoprire il vero obiettivo misterioso del sicario Gant, che si scoprirà grazie alla fidanzata di Luke…