DIRETTA ROLAND GARROS 2023: MUCHOVA IN FINALE, 7-6 6-7 7-5 A SABALENKA
Karolina Muchova è la prima finalista al Roland Garros 2023. Una semifinale pazzesca quella che la tennista ceca, numero 43 Wta, vince contro Aryna Sabalenka: il risultato è 7-6 6-7 7-5 dopo 3 ore e 17 minuti di gioco. Continui cambi di leadership, la Muchova che si è presa il primo set al tie break e la Sabalenka che ha replicato sempre con il punteggio di 7-5 nel secondo parziale, poi un terzo set nel quale la bielorussa sembrava poter dare la sua solita spallata – come già accaduto nella finale degli Australian Open, contro Elena Rybakina – e invece la ceca che ha rimontato un break di svantaggio, ha infilato una serie di giochi e si è presa la clamorosa vittoria.
Per Karolina Muchova questa è la prima finale in un torneo dello Slam: potrebbe essere, a due anni di distanza da Barbora Krejcikova, un’altra ceca a vincere gli Open di Francia ma prima di questo, ovviamente, dovrà anche aspettare il nome della sua avversaria nel match di sabato. Uscirà dalla sfida tra Iga Swiatek e Beatriz Haddad Maia, seconda semifinale femminile al Roland Garros 2023: una delle grandi favorite, Aryna Sabalenka, è stata eliminata, vedremo se anche la numero 1 polacca cadrà oggi… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ROLAND GARROS 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO
La diretta tv del Roland Garros 2023 viene garantita da Eurosport: è questo l’unico appuntamento dedicato al torneo dello Slam, ricordando che i canali di riferimento sono due e cioè Eurosport 1 ed Eurosport 2, rispettivamente ai numeri 210 e 211 del decoder satellitare e dunque riservati agli abbonati Sky (ormai però sarà solo il canale principale a trasmettere i match del singolare). Per seguire i match in diretta streaming video, tramite l’utilizzo di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone, vi dovrete riferire all’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi; possiamo anche aggiungere che sul sito ufficiale del torneo, che trovate all’indirizzo www.rolandgarros.com, troverete tutte le informazioni utili come il calendario dello Slam, il programma del giorno e i boxscore delle partite aggiornati in tempo reale.
ROLAND GARROS 2023: INIZIA MUCHOVA SABALENKA!
Siamo davvero pronti a vivere la diretta del Roland Garros 2023: le semifinali Wta ci aspettano a partire da Muchova Sabalenka, e tra le quattro giocatrici presenti agli Open di Francia soltanto Beatriz Haddad Maia non l’aveva mai raggiunta in uno Slam. Karolina Muchova infatti l’aveva giocata agli Australian Open due anni fa: la ceca aveva centrato uno straordinario risultato eliminando la numero 1 (e all’epoca dominante) Ashleigh Barty, ma poi era stata sconfitta a sorpresa da Jennifer Brady, a sua volta battuta in finale da Naomi Osaka. Muchova che come detto non è mai entrata nella Top Ten del ranking Wta: il suo career high è stato il numero 19, ma sarebbe decima se dovesse vincere il Roland Garros 2023.
La Haddad Maia invece diventa la prima brasiliana in una semifinale Slam nell’era Open. L’ultima come già detto è stata Maria Bueno nel 1968, la grande rivale di Margaret Court ha vinto 7 Major in singolare ed è stata la prima di sempre a centrare il Grande Slam di calendario nel doppio, è una leggenda nel suo Paese e più nessuna dopo di lei ha ripetuto i suoi successi. Bia ha da poco compiuto 27 anni (curiosamente il suo compleanno cade un giorno prima di quello della Swiatek), ha ancora margine per ritoccare i suoi numeri e già tra due giorni potrebbe prendersi la gloria. Prima, dovrà superare la numero 1 al mondo: per scoprire se ci riuscirà non abbiamo che da metterci comodi e lasciare che a parlare sia il Philippe Chatrier, perché per la diretta del Roland Garros 2023 finalmente si torna a giocare! (agg. diClaudio Franceschini)
ROLAND GARROS 2023: LA RIVALITÀ
Approfondiamo dunque, aspettando la diretta del Roland Garros 2023, la rivalità tra Iga Swiatek e Aryna Sabalenka che sta infiammando il momento attuale del tennis femminile, anche grazie al contributo di Elena Rybakina. Polacca e bielorussa hanno già disputato due finali quest’anno, entrambe sulla terra: quella più importante l’ha vinta la Sabalenka nel Masters 1000 di Madrid (6-3 3-6 6-3), due settimane prima a Stoccarda aveva trionfato la Swiatek (6-3 6-4). Le due giocatrici come detto sono anche in corsa per il numero 1 del ranking Wta: oggi è della Swiatek, ma con un asterisco da citare.
Ovvero: la proiezione in tempo reale ci dice che la polacca, dovendo difendere i punti derivati dal titolo dello scorso anno, è dietro la bielorussa: di conseguenza, per rimanere in vetta alla classifica mondiale la Swiatek deve necessariamente centrare un risultato migliore della Sabalenka. Ovvero, arrivare in finale a differenza della bielorussa o vincere il Roland Garros 2023; al contrario la numero 2 opererà il sorpasso anche solo pareggiando la polacca, per intenderci se entrambe perdessero oggi la Sabalenka sarebbe per la prima volta in carriera la numero 1 del ranking Wta, diventando la seconda bielorussa di sempre dopo Victoria Azarenka. La grande rivalità proseguirà con la finale di sabato? Lo scopriremo… (agg. di Claudio Franceschini)
ROLAND GARROS 2023: LE SEMIFINALI WTA!
Giovedì 8 giugno al Roland Garros 2023 è tempo di semifinali femminili: diciamo subito che i due match che verranno disputati sul Philippe Chatrier, il campo centrale degli Open di Francia, sono Swiatek Haddad Maia e Muchova Sabalenka. Primo dato: abbiamo impegnate le prime due teste di serie del tabellone, che corrispondono anche a numero 1 e 2 del ranking Wta. Secondo dato: c’è la possibilità di un back to back che non si verifica da 16 anni, è infatti ancora in corsa Iga Swiatek che potrebbe centrare il terzo Roland Garros e il quarto Slam in carriera, il tutto a 22 anni compiuti da 8 giorni, e allora questi sono i due principali motivi di interesse – sul primo torneremo.
Iga Swiatek e Aryna Sabalenka sono le due grandi favorite per arrivare a giocarsi la finale del Roland Garros 2023, ma le outsider sono altrettanto agguerrite: Beatriz Haddad Maia è diventata la prima brasiliana in era Open a raggiungere una semifinale Slam, mentre Karolina Muchova tra le prime quattro di un Major era già stata due anni fa e, curiosamente, non è mai riuscita a entrare nella Top Ten dove invece (ufficialmente dal prossimo lunedì) è già arrivata la Haddad Maia, che addirittura potrebbe salire al numero 6. La diretta del Roland Garros si prospetta entusiasmante, prima che si giochi diamo una rapida sbirciata ai temi principali delle semifinali femminili.
DIRETTA ROLAND GARROS 2023: SITUAZIONE E CONTESTO
È abbastanza pacifico sostenere che nella diretta del Roland Garros 2023 la finale femminile più attesa sia Swiatek Sabalenka: sarebbe la terza in stagione e il bilancio è in parità, ma tra queste due giocatrici c’è in palio anche il numero 1 del ranking Wta, che attualmente è in mano alla polacca ma potrebbe cambiare padrona. Per arrivare all’ultimo atto però le due giocatrici dovranno superare ostacoli non indifferenti: sia Haddad Maia (mancina, e questo potrebbe contare) che Muchova stanno giocando molto bene, hanno superato ostacoli tosti (Ons Jabeur e Anastasia Pavlyuchenkova) e non va dimenticato che la brasiliana aveva già sfiorato la semifinale a Roma.
Insomma, come ben sappiamo nel tennis femminile può succedere di tutto e specialmente sulla terra; vero è anche, per contro, che Swiatek e Sabalenka sono due giocatrici che in questo momento stanno dominando, hanno ben poche pause nel rendimento (quando conta) e lo hanno dimostrato anche in queste due settimane a Parigi. Tra di loro, e con l’inserimento di Elena Rybakina che dal Roland Garros 2023 si è dovuta ritirare per un attacco influenzale, può nascere una bellissima rivalità negli anni; intanto vedremo se saranno in grado di raggiungere l’ultimo atto dello Slam di Parigi, ricordando che sarebbe la seconda volta (su due) nei Major stagionali.