Da Venditti ala Maturità 2023: ecco la Notte prima degli esami
Ci siamo, è arrivato il momento della Maturità 2023. Tra poche ore sarà il momento della tanto attesa “Notte prima degli esami”, l’ultima prima di affrontare un appuntamento cruciale del percorso scolastico e più in generale della vita. Una definizione resa celebre dalla canzone di Antonello Venditti del 1984, seguita poi da un film e da una serie televisiva.
La canzone di Antonello Venditti è stata scritta dopo la separazione da Simona Izzo e ripercorre le vicende di una notte d’estate. I quattro ragazzi citati parlano di banalità e di cose serie, ma poi la scena si sposta su due giovani che si incontrano prima della maturità in una Roma notturna. Emozioni e desideri, fino al ritorno a casa del ragazzo, che si rende conto che il giorno dopo ci sono gli esami ma non riesce a non pensare alla sua ragazza. Un punto di riferimento per tutti, soprattutto nella Notte prima degli esami.
Cosa fare la Notte prima degli esami Maturità 2023
Cosa fare la Notte prima degli esami di Maturità, con domani pronta a scattare la prima prova? Questa è una domanda che si stanno ponendo tantissimi maturandi in queste ore, tra chi cerca concentrazione e chi invece preferirebbe un po’ di svago. Un consiglio che sentiamo di darvi e di non esagerare con la caffeina durante la giornata e in particolare durante la serata: il rischio è quello di avere problemi nel prendere sonno. Per lo stesso motivo, cena leggera e non troppo tardi: l’orario migliore è tra le 19.30 e le 20.30.
La Notte prima degli esami sarebbe meglio non pensare troppo allo studio o al ripasso: molto meglio un po’ di relax, che sia una passeggiata, una chiacchierata con qualcuno o un semplice film. Guai a trascorrere la notte sui libri: può arrecare solo danni. Per lo stesso motivo è preferibile evitare di prendere sonniferi per dormire: meglio dei rimedi naturali come una semplice camomilla.