COME PREPARARSI AGLI ORALI MATURITÀ 2023: CONSIGLI UTILI
Dopo aver affrontato le due prove scritte, i 500 mila studenti protagonisti della Maturità 2023 devono fare i conti con l’appuntamento più temuto: il colloquio orale. Il terzo e ultimo test prima del diploma si terrà il prossimo lunedì e ormai le regole del gioco sono note: una maxi-interrogazione dalla durata di 50-60 minuti a seconda delle esigenze della commissione.
Agli orali della Maturità 2023 può essere diviso in quattro parti: all’inizio è prevista l’analisi di un materiale scelto dalla commissione, può trattarsi di un testo, di un documento, di un problema o di un progetto. Successivamente sono in programma le domande della commissione, seguite dalle domande di educazione civica. Il quarto e ultimo step dell’esame orale è la presentazione dell’esperienza di PCTO – ex alternanza scuola lavoro – tramite relazione o presentazione multimediale.
MATURITÀ 2023: COME PREPARARSI AGLI ORALI?
Come prepararsi agli orali per la Maturità 2023? Questa è la domanda che si stanno ponendo tanti maturandi in queste ore, partiamo con il dare un consiglio speriamo utile: non fatevi prendere dall’ansia. Con un po’ di organizzazione e senza troppo stress potrete affrontare al meglio questo appuntamento decisivo. Un dato è chiaro: l’interrogazione verterà su argomenti che conoscete e che avete già trattato.
Quindi il primo consiglio nella pianificazione di questi giorni è fare una lista degli argomenti da ripassare, partendo dalle materie più insidiose. Può risultare utile da questo punto di vista fare una tabella di marcia, ma attenzione: non riempite tutte le date, lasciate almeno un giorno libero per staccare. Una risorsa utile è lo schema: per ripassare, mappe e riassunti possono interpretare un ruolo da protagonista. Un altro consiglio per affrontare il colloquio orale della Maturità 2023 è quello di andare ad ascoltare i compagni di classe, così da carpire qualche informazione sulle modalità d’esame. Infine, due dritte: prepararsi un argomento a piacere per ogni materia e riposare bene!