Book Club – Tutto può succedere, divertente commedia con un cast di donne da Oscar
La commedia Book Club – Tutto può succedere verrà trasmessa da Rai 3, venerdì 16 giugno in prima serata a partire dalle ore 21,20. È una produzione del 2018 e la regia è affidata all’esordiente Bill Holderman, con interpreti di tutto rispetto, ovvero le attrici premiate con l’Oscar Diane Keaton, Jane Fonda, Mary Steenburgen e la candidata all’Oscar Candice Bergen. Nel cast di.Book Club – Tutto può succedere anche gli attori Andy Garcia, Richard Dreyfus e l’attrice Alicia Silverstone.
La trama del film Book Club – Tutto può succedere, diretto da Bill Holderman
Il film Book Club – Tutto può succedere ha come protagoniste quattro donne che formano un club di lettura e sono amiche da moltissimo tempo: Diane, Vivian, Sharon e Carol. Si danno appuntamento con regolare periodicità per commentare il volume che hanno letto, allietando l’evento con un po’ di sana convivialità. La caratteristica che le unisce è il fattore anagrafico: sono tutte intorno ai 60 anni. Le problematiche più ricorrenti sono quelle sentimentali collegate alle frequentazioni non sempre idilliache. Hanno anche un rapporto non proprio ideale con la menopausa e hanno notevoli difficoltà ad accettare l’invecchiamento inesorabile.
L’unica che riesce ad avere uomini a ripetizione è Vivian (Jane Fonda), che è anche descritta come benestante. Il desiderio condiviso da tutte è quello di ritrovare attrattività nei confronti dell’universo maschile perché si sentono ancora interessanti ma non riescono a risvegliare le passioni. La situazione cambierà radicalmente quando leggeranno il celebre libro “Cinquanta sfumature di grigio”, che ha un impatto davvero significativo sull’umore e sulla determinazione del simpatico gruppo di amiche.
I racconti dal sapore erotico sono una vera e propria miccia destinata a scatenare una tempesta emotiva. Diane (Diane Keaton) diventa l’amante di Mitchell (Andy Garcia), un pilota. Sharon (Candice Bergen) è un giudice che, nonostante il ruolo estremamente autorevole, decide di iscriversi addirittura a un sito internet di incontri. Carol (Mary Steenburgen) vuole dare un po’ di pepe alla vita matrimoniale cercando di stimolare gli interessi privati del marito e Vivian incontra una vecchia fiamma.
Le vicende sono molto divertenti e il film scorre con simpatia. Il gioco del sentimento risvegliato in età avanzata non è certamente una scoperta inedita, ma si tratta di una riflessione sulle insicurezze che nascono proprio nell’età della menopausa e su come superarle in allegria…