DIRETTA ITALIA MONTENEGRO DONNE (RISULTATO FINALE 44-63): AZZURRE ELIMINATE!
Le azzurre subiscono una sconfitta contro il Montenegro e vengono eliminate agli ottavi di finale degli Europei femminili di basket, mentre le montenegrine si qualificano per i quarti di finale contro la Francia. Nonostante una tripla di Francesca Pan che riporta l’Italia a 36-52, la partita sembra avere poco da dire nell’ultimo quarto in termini di qualificazione. Mariella Santucci riesce a eludere la difesa e segna, riducendo il divario a -12 con l’Italia che si porta sul 44-56, ma il Montenegro allunga ancora con un vantaggio di +15 grazie a Natasha Mack e alla fine vince nettamente con un punteggio di 44-63. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ITALIA MONTENEGRO DONNE DONNE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Montenegro donne sarà trasmessa sui canali della televisione satellitare: Sky Sport ha acquistato i diritti per trasmettere gli Europei basket 2023 e dunque le partite della nostra nazionale saranno un appuntamento per gli abbonati, che potranno anche attivare (senza costi aggiuntivi) il servizio di diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go. Il canale è Sky Sport Arena (numero 204 del decoder), ma va ricordato che la diretta tv di Italia Montenegro donne sarà anche in chiaro, nello specifico su Rai Sport e dunque con diretta streaming video disponibile su Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI ITALIA MONTENEGRO DONNE SU RAIPLAY
ALLUNGO MONTENEGRINO
Anche il terzo quarto si conclude: all’ultima pausa breve, il Montenegro mantiene il comando del punteggio fissato su 31-48, mettendo le Azzurre di fronte a una salita molto ripida. Nel terzo periodo, l’Italia ha nuovamente perso terreno, ma Martina Bestagno ha tenuto le azzurre in contatto con le avversarie fino al punteggio di 31-42. Tuttavia, Lekovic e Jovanovic hanno ripreso l’iniziativa, caricando di nuovo le montenegrine che sembrano ormai avere la vittoria tra le mani con un vantaggio di 17 punti da gestire nell’ultimo quarto.
LE AZZURRE ACCORCIANO!
Nel secondo quarto, grazie alle prestazioni di Mujovic, Lekovic e Jovanovic, il Montenegro mette a segno una serie di 21 punti consecutivi, portando il punteggio a 21-0 a favore delle montenegrine, mentre le Azzurre non riescono a segnare da diversi minuti. È Martina Bestagno a sbloccare l’Italia, seguita da un tiro libero di Matilde Villa che riporta il punteggio sull’16-29. Successivamente, Mariella Santucci segna un canestro in contropiede, seguito da un altro canestro di Olbis Andrè. Nonostante la reazione degli azzurri, Lekovic riporta il Montenegro in vantaggio di 13 punti, con il punteggio di 22-35 appena prima dell’intervallo. (agg. di Fabio Belli)
AZZURRE ALLA RINCORSA
La partita inizia con entrambe le squadre che hanno un basso tasso di realizzazione, cercando di segnare canestri dalla lunga distanza. Jovanovic realizza un canestro importante, portando il Montenegro in vantaggio di +3 sul punteggio di 3-6. La giocatrice Santucci risponde segnando per riportare le azzurre in parità, ma da quel momento in poi il Montenegro prende il sopravvento. Jovanovic sta trascinando le sue compagne di squadra, segnando una tripla e accumulando 11 punti, mentre il Montenegro continua ad aumentare il divario con un perfetto tiro di Vucetic. Anche Natasha Mack si sblocca e contribuisce al vantaggio del Montenegro, che alla fine del primo quarto è in netto vantaggio con un punteggio di 22-8, lasciando le azzurre frastornate. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ITALIA MONTENEGRO DONNE (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
La palla a due di Italia Montenegro donne sta per cominciare: il precedente confortante è di due anni fa, sempre agli Europei e nella fase a gironi. Era la nostra seconda partita: all’esordio avevamo tenuto botta contro la Serbia che ci aveva battuto solo all’overtime, il Montenegro – esattamente come in questi giorni – era reduce dal successo largo sulla Grecia. Al Pavelló Municipal Font de Sant Lluis, a Valencia, l’Italia aveva dominato: era finita 77-61, grazie soprattutto a primo e terzo quarto in cui le azzurre avevano fatto la differenza. Debora Carangelo era stata la nostra top scorer, fermandosi a 13 punti.
Era stato dunque uno sforzo congiunto per l’Italia, che aveva portato Lorela Cubaj a catturare 8 rimbalzi e Cecilia Zandalasini, abbastanza silente, a smazzare 3 assist. Per il Montenegro la solita Jelena Dubljevic non era bastata: per lei una prestazione da 23 punti e 7 rimbalzi, aveva fatto bene anche Bozica Mujovic che aveva consegnato 6 assist. Da quel giorno sono passati due anni, il contesto è diverso e dunque anche la partita di Tel Aviv potrebbe raccontarci altro: speriamo che ovviamente non sia il caso, ma ora ci dobbiamo mettere comodi e lasciare la parola alla Drive In Arena dove finalmente è tutto pronto, e la diretta di Italia Montenegro donne può davvero cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA MONTENEGRO DONNE: LE AVVERSARIE
Pronti alla diretta di Italia Montenegro donne, bisogna ricordare quale sia stato il percorso che la nazionale balcanica ha fatto agli Europei basket 2023 per arrivare ai playoff. Le nostre avversarie di oggi sono toste: all’esordio hanno battuto la Grecia, e questo è stato un successo fondamentale per andare a prendersi il secondo posto nel girone. Qui è stata devastante Dragana Zivkovic che ha chiuso con 15 punti e 14 rimbalzi; nella seconda partita del gruppo A, prevedibile sconfitta contro la Spagna (78-57) nonostante 15 punti di Marija Lekovic e 7 rimbalzi di Milica Jovanovic.
Il terzo impegno ha invece visto il Montenegro rimontare la Lettonia, con un grande terzo periodo (21-10): alla fine 61-58 il risultato, e terza protagonista diversa in Natasha Mack che ha avuto una doppia doppia da 22 punti e 20 rimbalzi. Attenzione dunque al Montenegro, una nazionale che sotto canestro è in grado di fare la differenza e dominare: l’Italia dovrà provare a tenere botta qui, poi il talento di alcune nostre interpreti potrebbe essere determinante ma ovviamente vedremo quello che succederà sul parquet della Drive In Arena di Tel Aviv… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA MONTENEGRO DONNE: PER ANDARE AI QUARTI!
Italia Montenegro donne, che è in diretta dalla Drive In Arena di Tel Aviv, si gioca alle ore 20:00 di lunedì 19 giugno (fuso italiano): siamo al playoff degli Europei basket 2023, la nostra nazionale è reduce da un girone chiuso con una vittoria e due sconfitte e, dopo aver perso contro il Belgio, torna in campo 24 ore dopo per sfidare il Montenegro. In palio, lo sappiamo già, l’incrocio con la Francia nei quarti di finale: ovviamente una sfida durissima, ma lo sarà anche quella di stasera ed è su questa che le ragazze di Lino Lardo dovranno innanzitutto concentrarsi.
La diretta di Italia Montenegro donne è il quarto impegno in pochi giorni agli Europei basket 2023: come detto le azzurre hanno disputato un girone discreto, vincendo la partita che dovevano vincere (quella contro Israele) e dunque prendendosi la qualificazione alla fase successiva che purtroppo, ma questo era nelle previsioni, ci vede affrontare un match in più prima di poter dire di essere ai quarti, avvicinando la qualificazione alle Olimpiadi. Vedremo allora cosa succederà sul parquet della Drive In Arena, tra poco si gioca e noi possiamo intanto fare qualche valutazione sui temi principali legati al match.
DIRETTA ITALIA MONTENEGRO DONNE: RISULTATI E CONTESTO
Si avvicina il momento della diretta di Italia Montenegro donne: per le azzurre impegno non semplice, fino a questo momento gli Europei basket 2023 sono stati tosti per una nazionale che si è presentata in Israele con buone speranze ma anche la consapevolezza di dover sudare per arrivare tra le prime otto. L’esordio ci ha visto perdere contro la Repubblica Ceca, una partita che ha avuto più volti e nella quale le nostre ragazze hanno avuto uno straordinario parziale all’inizio del terzo quarto ma poi si sono bloccate sul più bello, perdendo il duello punto a punto.
La vittoria contro Israele è stata decisiva per qualificarci al playoff con una giornata di anticipo, evitando che quello contro il temutissimo Belgio diventasse uno spareggio: abbiamo perso anche contro i Diavoli Rossi e questo ci ha fatto finire in terza posizione nel girone, ma come sappiamo il piazzamento è utile per farci proseguire la corsa agli Europei 2023 di basket femminile. Adesso la speranza è che alla Drive In Arena possiamo mettere in campo la nostra versione migliore: battere il Montenegro è chiaramente possibile, staremo a vedere cosa ci dirà il campo…